TELEOSTOMI - 16A

ACTINOPTERYGII
PERCIFORMES
- O6 P6 S6 T12 U14 V12

SCARIDAE - Z5
 

2 - Aperture Branchiali non aperte all'esterno
2B - Dentatura  con elementi distinti e variabili

Pelle ricoperta di scaglie ossee embricate, pinne di raggi ossei ricoperti da una membrana,  camere branchiali coperte da opercoli, linea laterale evidente

A1 - 5 placche ossee lungo il corpo

A2 - Assenza di placche ossee

B1 - Entrambi gli occhi dallo stesso lato

B2 - Occhi uno per ogni lato del corpo

C2 - Capo sprovvisto di disco adesivo

D2 - Parte anteriore ventre senza disco adesivo

E2 - Pinna caudale distinta

F4 -Pettorali sono prive di braccio carnoso

G5 - Il muso non è tubiforme

H6 - Pelle coperta da scaglie

I4 - Pinne pettorali normali

J6 - Mancano i fotofori

K8 - Mascella superiore normale

L6 Assenze di spine lungo il dorso

M8 -Pinne ventrali ben sviluppate

N8 - Pinna caudale distinta

O6 - Pinne ventrali separate

P6 - Pinne con  1 o nessun raggio spinoso

Q8 - Pinne ventrali normali senza spina

R8 - Scaglie presenti

S6 - Pinne ventrali non giugulare

T12 - Pinne ventrali toraciche

U14 - Scaglie normali

V12 - Pinne pettorali con raggi inferiori uniti

Z5 - Denti riuniti formante un becco

SCARIDAE

Il corpo è ovale e alto,  con testa lunga quanto l'altezza massima del corpo. E' coperto da grosse scaglie cicloidi embricate. L'occhio è circolare e relativamente piccolo. La bocca è tagliata orizzontalmente; il labbro superiore è doppio e copre i denti, i quali, in ogni mascella, sono saldati totalmente  in due placche. Il bordo di quest'ultime è libero e tagliente, per la presenza di una dentellatura.  Possiede forti denti faringei, disposti in due fasce,  e inferiormente denti a mosaico. Il peduncolo caudale è  alto e compresso lateralmente. La pinna dorsale ha altezza pressoché costante.  L'anale è abbastanza sviluppata e ha raggi di altezza leggermente crescente. La pinna caudale ha la base ricoperta dalle squame del peduncolo e il margine libero posteriore appena tondeggiante. Le pettorali sono leggermente arcuate. Le ventrali sono piccole. La colorazione è il grigio ardesia, tendente generalmente al grigio azzurro per i maschi, ma sono frequenti gli esemplari con colori dominanti rosso cinabro o verde bottiglia, più o meno macchiati di bruno, arancio, giallo canarino e grigio azzurro.

 

SCARO
 

Sparisoma cretense

Il corpo, alto e ovale, è caratterizzato negli adulti da una sporgenza carnosa e bulbosa prominente sulla fronte. Gli occhi sono piccoli, tondi e con spazio interorbitale fortemente convesso. Bocca, di modeste dimensioni, leggermente inferiore con piastre dentali con una sutura mediana; la superficie delle placche dentali è liscia tranne il margine inferiore che è dentellato; le labbra coprono solo circa un quarto delle piastre dentali. L'unica pinna dorsale è alta, segue il profilo del dorso.  La pinna pettorale ha base larga e di forma triangolare. La pinna ventrale è relativamente piccola e di forma triangolare. La pinna anale ha forma uguale alla dorsale ma con metà lunghezza. La pinna caudale ha 13 raggi fortemente inseriti ed escessi, che conferiscono al margine posteriore un aspetto frastagliato; la base è ricoperta dalle scaglie del peduncolo caudale. Colore del colpo dal violaceo al marrone grigio scuro, con margini blu brillanti sulle pinne dorsale e anale. Scaglie del corpo con una sfumatura blu-verde opaca e bordi violacei molto scuri. Placche dentarie bianco-bluastre.

 

PESCE PAPPAGALLO- PINNA FRASTAGLIATA
 

Chlorurus rhakoura

Classificazione sistematica degli ORDINI dei Pesci

Mappa ORDINI Mappa dei Pesci Colapesce: uomo per metà pesce per scelta o forza di cose

Sommario Ordini

Sommario PESCI

Mappa Ordini Mappa Pesci Mappa Colapisci

PROCEDURA  RICONOSCIMENTO  COMPLETA  Con frame

 

PROCEDURA  RICONOSCIMENTO  COMPLETA  Senza frame