L'uomo metà pesce


 Procedura  dicotomica per riconoscere un pesce

  Fessure Branchiali    2 - Fess.Branchiali non aperte esterno   2B - Dentatura distinta

A2 - Assenza di placche ossee   B2 - Occhi uno per ogni lato del corpo

C2 - Capo sprovvisto di disco adesivo   D2 - Parte anteriore ventre Sprovvisto di disco adesivo

E2 - Pinna caudale distinta   E2F4 - Pettorali privi braccio carnoso

E2F4G4 - Muso Non tubiforme   E2F4G4H6 - Pelle coperta da scaglie

E2F4G4I4 - Pinne pettorali Normali  E2F4G4I4J6 - Mancano i fotofori

E2F4G4I4J6K6 - Mascelle normali   E2F4G4I4J6K6L4 - Assenza di pinna dorsale adiposa   

E2F4G4I4J6K6L4LL2 - Assenza di Spine lungo il dorso

β=E2F4G4I4J6K6L4LL2

βM8 - Pinne ventrali ben sviluppate   βM8N8 - Pinna caudale Distinta

βM8N8O6 - Pinne ventrali Separate  βM8N8O6P6 - Pinne V. con 0-1 raggi spiniformi

βM8N8O6P6Q8 - Pinne ventrali normali  βM8N8O6P6Q8R8 - Scaglie presenti

βM8N8O6P6Q8R8S6-PinneVentraliNonGiugulari  βM8N8O6P6Q8R8S6T12-PinneVentrali torac.

Σ=M8N8O6P6Q8R8S6T12

βΣU14-Scaglie normali   βΣU14V12-PinnePettoraliRaggiInferioriUniti

βΣU14V12Z6-Denti separati    βΣU14V12Z6-Denti separati

βΣU14V12Z6X4-PeduncoloCaudale 2-0 PiccolePinne βΣU14V12Z6X4Y4-LineaLateraleContinua

ϴ=2U14V12Z6X4Y4W4

Rajformi Rajformi Rajformi Rajformi Rajformi Rajformi Rajformi βΣϴ- Pinna dorsale priva di filamenti (W4)

Rajformi Rajformi Rajformi Rajformi Rajformi Rajformi a2 - Pinna anale non preceduta da spine

Rajformi Rajformi Rajformi Rajformi Rajformi a2b1-2 - Pinne anali con 2-3 Raggi spinosi

Rajformi Rajformi Rajformi Rajformi a2b2 - Pinna anale con tre raggi spinosi

Rajformi Rajformi Rajformi a2b2c4 - Orlo del preopercolo con dentelli e spine

Rajformi Rajformi a2b2c4d6 - Corpo più oblungo

Rajformi a2b2c4d6e6 - Spina preopercolare assente

a2b2c4d6e6F4
Orlo preopercolo
con poche spine

Batrachoididae

Ha il corpo robusto e coperto da piccole scaglie inglobate in una sostanza viscosa, che copre tutto il corpo e che gli conferisce una pelle di aspetto simile a quella di un rospo.  Presenti due linee laterali. La testa è larga e un po' depressa, spropositata rispetto alla lunghezza del corpo, tanto che fa assumere al pesce l'aspetto della rana pescatrice. Gli occhi sono in alto e molto distanti tra loro. Avanti agli occhi vi è un piccolo gruppo di appendici derivanti dal prolungamento delle narici anteriori. La bocca è enorme. La mascella inferiore è prominente e in basso è dotata di piccoli lembi di pelle. Due piccole spine si trovano nell'angolo superiore dell'opercolo e un'altra spina si trova sul preopercolo. Ha due pinne dorsali: la prima ha 3 spine corte, la seconda 19-24 raggi molli. Le pinne pettorali, di grandi dimensioni, raggiungono quasi l'origine della pinna anale. Le pinne ventrali si inseriscono prima delle pettorali. La pinna caudale è arrotondata. Il colore di fondo del corpo è grigio o marrone chiaro chiazzato da macchie brune che danno un aspetto reticolato. Sulla testa vi sono 3 fasce trasversali scure, altre 3-4 fasce scure si trovano sulla parte superiore del corpo. Linee oblique scure si trovano nella parte dei raggi molli delle pinne dorsali e anale. Macchie concentriche si trovano sulle pinne pettorali e caudale.
 

PESCE  ROSPO
 

Halobatrachus didactylus

SEBASTIDAE

Corpo tozzo, testa massiccia, bocca ampia. Due spine nell'angolo opercolare. Sotto l'occhio una terza cresta senza spine.  Occhi grandi. Pinne pettorali ampie, con i primi due raggi semplici e sottili. La caudale ha il margine arrotondato con le estremità ad angolo vivo. Colore rosso che diviene rosaceo lungo i fianchi. Interno della bocca azzurrastro. Lungo i fianchi cinque fasce verticali più o meno intense. Una leggera macchia scura sull'opercolo e una alla fine della parte spinosa della dorsale.  

 

 SCORFANO di FONDALE
 

Helicolenus dactylopterus

SCORPAENIDAE

Corpo grosso con profilo convesso, testa grossa con andamento più ripido; occhi grandi.  Presenti delle appendici dermiche, sviluppate e ramificate. Altre appendici dermiche esistono sopra le aperture nasali anteriori, ma non al disotto della mandibola.  Due spine opercolari e sei preopercolari. Scaglie piccole. La colorazione è bruno seppia a macchie di varia intensità e varia disposizione. E' estremamente mimetico e di giorno assume una colorazione grigiastra. Sul lato ventrale e sui bordi inferiori delle pinne pari presenta una colorazione rossiccia più marcata.

 

SCORFANO NERO
 

Scorpaena porcus

Muso rincagnato. Il profilo dorsale sale rapidamente dal muso alla prima dorsale; presente una fossetta occipitale. Le appendici carnose e i filamenti liberi sono molto ridotti.  Gli occhi sono grandi e quasi circolari. La narice anteriore, spesso, porta una appendice carnosa più piccola di quella posteriore. La mascella inferiore è lievemente prominente. Specifica è la presenza di due pori alla sinfisi inferiore della mandibola. La pinna dorsale ha il primo raggio spinoso più corto e quelli dal terzo al quinto più lunghi; raggi molli inclinati all'indietro e inizialmente molto alti. L'anale ha 3 raggi spinosi distanziati ed evidenti. La caudale è con il margine leggermente arrotondato. Le pettorali sono ampie e si inseriscono avanti e al disopra delle ventrali; con i raggi più lunghi raggiungono quasi l'inizio dell'anale. Le ventrali sono meno ampie delle pettorali, ma raggiungono anch'esse l'apertura anale. Il peduncolo caudale è più spesso della S. loppei. Presenze di macchie nere sulle pinne, specie quelle caudale, anale e dorsale. Spesso evidente una macchia fra la ottava e decima spina della dorsale

 

 SCORFANOTTO
 

Scorpaena notata

La testa, con profilo anteriore ripido, è priva della depressione occipitale delle altre specie del Mediterraneo ed ha spine e creste. Il sottorbitario anteriore ha due spine. Lo spazio interorbitario è concavo, con creste attenuate. Le appendici cutanee sono poche e non molto sviluppate. Sull'orbita oculare vi sono appendici frangiate. La pinna dorsale ha la quarta e quinta spina più lunghe delle altre. L'anale ha il secondo raggio spinoso molto sviluppato. Le pettorali sono corte, come pure le ventrali. La colorazione è prevalentemente bruno scura, ma spesso si incontrano esemplari con fondo più rossastro. Il corpo ha delle fasce scure irregolari ma costanti, di cui le più evidenti sono quelle esistenti sotto la parte molle della dorsale e sul peduncolo caudale, che è a sua volta traversata da due fasce scure, una alla base e una circa a metà.

 

SCORFANETTO SQUAMOSO
 

Scorpaena maderensis

Simile alla Scorpaena notata. Ha corpo leggermente allungato e con testa massiccia munita di una depressione occipitale.
L'occhio non è grosso e il sottorbitale anteriore ha una sola spina, larga e curvata posteriormente. Sul mascellare è percorso da una cresta centrale, che si attenua verso l'estremità posteriore. Specifica è la presenza di un unico poro centrale, alla sinfisi inferiore della mandibola. L'apertura anale è più vicina all'estremità del muso che a quella della caudale. La pinna dorsale ha la terza e quarta spina più lunghe delle altre. L'anale ha la seconda spina più lunga. Le pettorali, inserite un poco avanti e al disopra delle ventrali raggiungono con la loro estremità l'inizio dell'anale. Le ventrali raggiungono con la loro estremità l'anale (l'ultimo raggio delle ventrali è collegato all'addome con una membrana). Il peduncolo caudale è più sottile della S. notata.
La colorazione risente delle condizioni ambientali e generalmente è rosso marmorizzata con fasce più o meno scure. Spesso presente una macchia nera sulla pinna dorsale, tra il sesto e l'ottavo raggio.

SCORFANETTO CARENATO
 

Scorpaena loppei

Ha corpo ovale e affusolato. Le scaglie sono più grandi delle altre specie. La testa è grossa, coperta di creste spinose, punte e lacinie e ha un profilo non convesso. Le appendici dermiche sono numerose ed esistono anche al disotto della mandibola. Evidente l'arco orbitario su cui si trovano tre creste. Tra gli occhi vi sono altre due creste divergenti dotate di tre spine, anche le narici sono spinose. Tre-quattro spine sono nel preopercolo, due o più nell'opercolo. La pinna dorsale è unica, con la parte spinosa più estesa e più sviluppata (il terzo e il quarto raggio sono i più lunghi); la parte molle è arrotondata posteriormente, con raggi rivolti verso la coda. L'anale è opposta alla parte molle della dorsale ed è arrotondata posteriormente. La caudale è grande e con bordo posteriore arrotondato. Le pettorali sono grandi e arrotondate.  Le ventrali sono più piccole delle pettorali e sono arrotondate. La colorazione di fondo è rossa, ma varia anche in funzione dell'ambiente di vita. Vi sono macchie più scure che possono divenire marroni e chiazze rosa che a volta sono quasi bianche o giallastre.

 

SCORFANO ROSSO
 

Scorpaena scrofa

Ha corpo allungato. La cresta sottorbitale è munita di tre spine e la depressione occipitale è meno accentuata della S. scrofa. L'occhio è abbastanza grande, lo spazio interorbitale è stretto, profondo e a creste meno accentuate.  Le lacinie mancano nella regione mandibolare, ma sono sviluppate nella zona sottorbitale, vicino alle narici e nella parte inferiore del preopercolo. Lacinie più piccole sono presenti lungo la linea laterale e sulla guancia. La pinna dorsale ha  il terzo e il quarto raggio spinoso più lunghi. I raggi molli sono alti e ripiegati all'indietro raggiungono con la loro estremità la base della caudale. L'anale è quasi simmetrica alla parte molle della dorsale ed ha il secondo raggio spinoso un poco più lungo o uguale al terzo. Le pettorali sono inserite appena avanti  e al disopra delle ventrali; sono ampie e raggiungono quasi l'apertura anale. La caudale è grande e a margine arrotondato; ha un numero di raggi quasi doppio della S. scrofa. Le ventrali, che sono saldate all'addome da una membrana, sono corte e non arrivano all'apertura anale. La colorazione è molto variabile a seconda dell'ambiente e tende al rosa ed è priva di macchie o fasce verticali scure. La macchia nera sulla membrana interradiale della parte spinosa delle dorsale è piuttosto rara.

 

SCORFANO ROSA
 

Scorpaena elongata

La testa ha muso appuntito con mandibola prominente. L'occhio è grosso e lo spazio interorbitale è concavo, con le creste coronali poco accentuate e prive di spine. Mancano le spine del preorbitale. Sotto la regione nasale, si notano 1 o 2 piccole spine. La pinna dorsale ha 13 raggi spinosi, l'ultimo dei quali si trova, dopo una indentatura pronunciata, a contatto con i raggi molli che seguono. L'anale ha il secondo raggio più lungo, ripiegata all'indietro raggiungono la base della caudale. Le pettorali sono alquanto sviluppate. Le ventrali sono più piccole delle pettorali e ripiegate all'indietro non raggiungono per poco l'apertura anale. La colorazione è rosso viva con fasce trasversali rossastre più scure, la prima sotto la parte anteriore della dorsale spinosa, la seconda sotto quella posteriore, la terza sotto la dorsale a raggi molli e l'ultima sul peduncolo e alla base della caudale.  Una macchia nerastra nella parte posteriore della dorsale spinosa, 5 o 6 bande radiali più scure si irraggiano dall'occhio.

SCORPENODE MEDITERRANEO

Scorpaenodes arenai

La testa è grossa e profilo tra occhio e pinna dorsale più arcuato delle altre specie. L'occhio è leggermente ovale e relativamente piccolo. Quattro spine si trovano sul preopercolo, di cui la superiore è più lunga. La pinna dorsale ha la prima parte con la seconda e la terza spina molto più lunghe delle altre, e una seconda parte più breve con raggi molli abbastanza alti. L'anale ha la seconda spina più robusta e più lunga della terza. Le pettorali, a forma di ventaglio con tutti i raggi semplici e liberi all'estremità, sono più lunghe delle ventrali, che non arrivano all'apertura anale. La caudale è ampia e a margine quasi dritto. La colorazione è rossa con ampie zone dorate e molte macchie nere poste su tre serie longitudinali irregolari. Pinne rosso brune, caudale con macchie nerastre.
 

SCORFANO CORALLINO
 

Pontinus bibroni

Fortemente somigliante a Pterois volitans, da cui si differisce di pochi particolari e pertanto spesso viene confuso con esso.
La testa, relativamente grande, ha una depressione evidente occipitale e una più piccola pre-orbitale; presenti appendici dermiche carnose sotto gli occhi e la bocca, mentre scarse sono le spine. Sotto l'occhio presenti numerose spinule. La prima pinna dorsale ha 13 raggi spinosi molto alti disposti a ventaglio, liberi da membrana per la gran parte. La seconda dorsale ha margini arrotondati. Le pettorali sono molto ampie con membrana incisa, dotata di  14 raggi molli e lunghi, tali da raggiungere la metà della base della pinna anale. L'anale è simmetrica alla seconda pinna dorsale, ma meno estesa e con margini poco arrotondati. Pinna caudale non molto ampia e arrotondata.
Colore del corpo chiaro, più scuro dorsalmente e grigio argenteo lateralmente e ventralmente, attraversato da bande verticali larghe e nerastre estese alla base della prima pinna dorsale, alternate d bande più strette  bianche e rosse. L'alternanza di queste bande si estendono anche alla testa. Colore di fondo delle pinne è rosa pallido. Pinne dorsali, pettorali e con meno evidenza le altre sono attraversate orizzontalmente da bande di macchie scure contigue.

PESCE SCORPIONE
Devil firefish
 

Pterois miles

Platycephalidae

E' caratterizzato da un corpo lungo che si assottiglia sempre più verso la caudale. Il capo è piatto e degrada leggermente verso il muso, anche questo alquanto piatto. Gli occhi sono grandi, leggermente ellittici e fuoriescono di poco dal profilo del capo. La bocca è larga, con la mandibola prominente e con il bordo della mascella che termina sotto le narici, prima del margine anteriore dell'occhio. La prima pinna dorsale è triangolare a forma di vela. La seconda dorsale ha altezza che decresce rapidamente dal primo al 5 raggio per poi avere un andamento più costante. La pinna anale è contrapposta alla seconda dorsale, ma è più regolare e più bassa. La pinna caudale è biforcuta con lobi acuti; quello superiore è più lungo ed  è dotato di un lungo filamento. Le pinne ventrali sono ampie e triangolari. Anche la pinna pettorale è ampia ed ha il bordo inferiore più arrotondato di quello superiore. Colore di fondo del corpo beige, con chiazze sparse più chiare o bianche. Più scuro dorsalmente, schiarisce sempre più scendendo nella zona ventrale. Il capo è più scuro e con qualche intonazione rossastra. Macchioline o punti scuri sono sparsi lungo il corpo e le pinne.

 

Testa piatta nana
 

Elates ransonnettii

Liparidae

La forma  assomiglia a quello di un girino, con il capo grande e corpo snello, che va affusolandosi verso la coda. E' privo di scaglie e la pelle è gelatinosa e sottile. Sulla testa sono presenti dei pori sensoriali. La linea laterale non è evidente. Il muso è corto e ottuso. Gli occhi sono circolari e piccoli.
La bocca è molto piccola e con dentini minuti, conici e disposti in più serie. Le pinne dorsali e anali confluiscono verso la coda, dove spesso si uniscono. Le pinne pettorali nel lobo inferiore hanno 2-3 raggi poco sviluppati e non liberi, ma nettamente separati dal lobo superiore, in cui i raggi sono rudimentali (in altre specie alcuni raggi delle pettorali sono sviluppate ed idonee alla locomozione sul fondo). La caudale (6 raggi) è piccola e poco distinta per la confluenza delle pinne dorsale e anale. Le pinne ventrali in alcune famiglie dell'ordine sono trasformate in un disco adesivo circolare.
Il colore del corpo è brunastro lungo i fianchi e dorsalmente; la parte ventrale e l'interno della bocca sono bluastri.

 

PARALIPARIDE
 

Eutelichthys leptochirus

I Pesci dei mari d'Italia www.colapisci.it