Anatomia del Corpo   Apparato scheletrico

 

Anatomia Pesci - Apparato scheletrico Pesci Srelacei - Rajformi 

Pesci Cartilaginei

Apparato scheletrico
RAJFORMI


Da uno schema di Hans Hillewaert - 1999

Lo Scheletro è cartilagineo, con condrocranio, colonna vertebrale e scheletro appendicolare. Spesso qualche formazione calcica si trova nel cranio e nelle vertebre.

Il condrocranio  comprende il neurocranio (scatola cranica) intorno all'encefalo, con capsule per gli organi di senso e con cavità orbitali, e lo splancnocranio (cranio viscerale), con mascelle, arco ioideo e cinque paia di archi branchiali. Il cranio delle razze è cartilaginoso. A volte, possono esserci delle incrostazioni di sali di calcio, che danno un aspetto osseo.
La mascella superiore (palato quadrato) non è unita al neurocranio, la mandibola
(cartilagine di Meckel) invece è variamente articolata.  Alcune cartilagini rostrali danno forma al muso

Lo
colonna vertebrale ha vertebre con corpo a rocchetto (foro centrale quadrato) e strutture basidorsali e interdorsali che delimitano il canale rachidiano, il quale ospita il midollo spinale.
Le strutture baseventrali e intervertebrali si articolano con le costole toraciche.

Lo scheletro appendicolare comprende un cingolo pettorale (due arcate non connesse alla colonna vertebrale) ed un cingolo pelvico; sono presenti piccole cartilagini articolate di sostegno alle pinne laterali e raggi dermici delle pinne impari. Le pinne hanno una struttura con tre parti (pre, meso e meta pterigio) su cui si innestano radii e raggi cornei.
Si trovano robusti muscoli segmentali nel tronco e nella coda; muscoli più specializzati sono presenti a livello delle pinne pari, della regione branchiale e nel capo.