ORGANI SENSORIALI
OCCHIO


L'organizzazione dell'occhio della testa grassa segue la struttura generale che si trova nei vertebrati superiori (Fig. 1).
Gli occhi sono grandi e rotondi, con una superficie corneale appiattita e senza palpebre. Si orientano medialmente-lateralmente all'interno di cavità ossee del cranio, sono collegati da muscoli oculomotori striati e sporgono dal piano della superficie corporea.
Gli occhi sono organizzati in due camere: una camera acquosa esterna delimitata dalla cornea e dall'iride e una camera vitrea interna delimitata dall'iride e dalla sclera. Il cristallino rotondo è sospeso da legamenti e muscoli tra le camere e sporge in entrambe. Oltre al cristallino, l'occhio è composto da tre strati: uno strato sclero-corneale esterno, uno strato uveale mediale e uno strato retinico interno.

Lente.
Il cristallino dei teleostei è completamente rotondo e sporge nella camera acquosa quasi fino alla cornea, offrendo un ampio campo visivo “a occhio di pesce” (Fig. 2).
Il cristallino è costituito da tre strati: una guaina acellulare esterna, uno strato sottostante di cellule epiteliali cuboidali e uno strato fibroso più interno. A causa della sua rigidità, l'accomodazione visiva non si ottiene deviando la forma del cristallino, ma spostandolo in avanti e indietro attraverso i muscoli retrattori e i legamenti sospensori.
Strato sclero-corneale. Lo strato più esterno dell'occhio si divide in cornea esterna e sclera interna.
La cornea è costituita da un epitelio squamoso non pigmentato, uno stroma membranoso e un sottile endotelio. L'epitelio corneale è multistrato e contiguo al tegumento della testa. La parete della parte posteriore dell'occhio è costituita dalla sclera spessa e fibroelastica, che è contigua allo stroma corneale. Mentre la cornea non è pigmentata e quindi trasparente, la sclera non è rifrangente e presenta una guaina esterna di cartilagine ialina.

Strato Uveale
Lo strato intermedio dell'occhio è composto dal corpo della coroide (Fig. 6) e dall'iride (Fig. 3). Nelle teste grasse il corpo della coroide, che circonda il nervo ottico, è un insieme ben sviluppato e intricato di arteriole e capillari che formano un reté mirabile. Questo organo è stato progettato per soddisfare le elevate richieste di ossigeno della retina, poco vascolarizzata.
L'iride, una continuazione del corpo della coroide, si proietta in uno strato sottile sulla superficie anteriore del cristallino. L'iride separa le camere acquosa e vitrea e il suo bordo anteriore definisce la pupilla.

Strato retinico
La retina, che si trova all'interno della coroidea all'interno del corpo vitreo, è suddivisa in dieci strati distinti: strato dell'epitelio pigmentato, strato delle cellule fotorecettrici, membrana limitante esterna, strato nucleare esterno, strato plessiforme esterno, strato nucleare interno, strato plessiforme interno, strato delle cellule ganglionari, strato delle fibre nervose e membrana limitante interna (Fig. 4).
Nei pesciolini a testa grossa questi strati rimangono distinti fino a terminare ai margini dell'iride. Le immagini visive vengono trasmesse dai bastoncelli e dai coni delle cellule fotorecettrici allo strato delle fibre nervose, che a sua volta fa sinapsi con il nervo ottico (Fig. 5).
Le informazioni visive vengono trasmesse attraverso il nervo ottico al mesencefalo del cervello.

Sezione trasversale

1. cornea; 2. cristallino; 3. iride; 4. retina; 5. nervo ottico;
6. corpo della coroide (rete mirabile); 7. sclera (con cartilagine).

 

Cornea e lente, sezione trasversale
1. epitelio squamoso della cornea; 2. stroma corneale (membrana di Bowman);
3. endotelio corneale; 4. camera acquosa; 5. capsula acellulare del cristallino;
6. cellule epiteliali cuboidali del cristallino; 7. fibre del cristallino.

 

Iride e lente, sezione trasversale

1-Iride; 2-Stroma corneale; 3-Capsula del cristallino; 4-Epitelio cuboidale del cristallino
5-fibre del cristallino; 6-camera acquosa; 7-camera vitrea.

 

Retina, sezione trasversale
1. epitelio pigmentato; 2. strato dei fotorecettori (coni e bastoncelli);
3. membrana limitante esterna; 4. strato nucleare esterno;
5. strato plessiforme esterno; 6. strato nucleare interno;
7. strato plessiforme interno; 8. strato delle cellule ganglionari;
9. strato delle fibre nervose; 10. membrana limitante interna.

 

Nervo ottico, sezione sagittale

1. nervo ottico; 2. retina; 3. vena; 4. camera vitrea.

 

Corpo della coroide, sezione sagittale

1. arteriole e capillari che formano la rete mirabile;
2. le cellule endoteliali che rivestono i capillari

 

aquaticpath.phhp.ufl.edu/fhm/eye.html