Anatomia del Corpo

 

Pesci - Anatomia - Apparato circolatorio

La Milza

La milza è un organo di fondamentale importanza nel sistema linfatico dei pesci e svolge diverse funzioni essenziali per la loro salute e sopravvivenza.
Situata vicino al rene o al tratto gastrointestinale, questo organo gioca un ruolo chiave nella filtrazione del sangue, nella risposta immunitaria e nel metabolismo dei lipidi.

Funzioni della Milza

  • Filtrazione del Sangue
    La principale funzione della milza è la filtrazione del sangue. Questo organo elimina i globuli rossi danneggiati o invecchiati e filtra i patogeni e le particelle estranee dal sangue, migliorando così la salute complessiva del pesce. La milza è particolarmente efficiente nel catturare e rimuovere microorganismi dannosi, contribuendo a prevenire infezioni e malattie.

  • Risposta Immunitaria
    La milza è un importante centro di produzione e stoccaggio di linfociti, cellule cruciali per la risposta immunitaria del pesce. In caso di infezione, queste cellule vengono rapidamente rilasciate nel flusso sanguigno per combattere i patogeni.
    La milza, quindi, agisce come un serbatoio di cellule immunitarie, pronte a rispondere a qualsiasi minaccia.

  • Metabolismo dei Lipidi
    Recenti ricerche hanno indicato che la milza dei pesci può avere un ruolo nel metabolismo dei lipidi, contribuendo alla regolazione delle riserve energetiche del corpo. Questo potrebbe avere implicazioni significative per la gestione energetica del pesce, influenzando la crescita, la riproduzione e la sopravvivenza.

Anatomia della Milza
L'anatomia della milza varia tra le diverse specie di pesci, ma generalmente consiste in un tessuto linfoide ricco di linfociti e macrofagi. Questi componenti cellulari sono essenziali per le funzioni di filtrazione e risposta immunitaria. In molte specie, la milza è di colore rosso scuro o marrone, a causa dell'alto contenuto di globuli rossi e della presenza di sangue. La struttura della milza permette una stretta interazione tra le cellule immunitarie e il sangue filtrato, ottimizzando l'efficienza delle sue funzioni.

  • Milza nei Teleostei (in alto): Di solito si trova vicino al rene o al tratto gastrointestinale. La milza dei teleostei è spesso di forma ovale e di colore rosso scuro o marrone dovuto all'alto contenuto di globuli rossi e alla presenza di sangue.

  • Milza nei Selaci (in basso): La milza è più grande rispetto a quella dei teleostei e può essere direttamente collegata al sistema linfatico. In alcuni casi, come negli squali, la milza è situata vicino al rene posteriore.

La salute della milza è spesso un indicatore dello stato di salute generale del pesce. In condizioni di stress o malattia, la milza può mostrare cambiamenti significativi, come l'aumento delle dimensioni o alterazioni nella sua struttura tissutale. Questi cambiamenti possono riflettere risposte adattative o patologiche agli stress ambientali o alle infezioni. Pertanto, la milza è frequentemente studiata per monitorare la salute delle popolazioni ittiche sia in ambienti naturali che in acquacoltura.
Le malattie infettive, come le infezioni batteriche o parassitarie, possono causare cambiamenti significativi nella milza. Questi includono infiammazione, necrosi e fibrosi. L'infiammazione può portare a un aumento delle dimensioni della milza, mentre la necrosi può causare la morte del tessuto splenico.

"Tutti i pesci sono privi di midollo osseo e linfonodi. I principali tessuti emopoietici delle specie ittiche sono il timo, la milza e i grandi tessuti linfomieloidi (organo epigonale ed organo di Leydig) I tessuti emopoietici primari dei pesci ossei sono il timo, la milza ed il rene.

La milza delle specie cartilaginee è simile a quella delle specie ossee. Nei pesci di entrambe le classi quest’organo è di solito localizzato sulla superficie lateroventrale dello stomaco o in posizione adiacente allo stomaco ed all’intestino.
La milza dei condroitti contiene aree di polpa bianca e polpa rossa. Quest’ultima presenta cellule coinvolte nell’emopoiesi (trombopoiesi, eritropoiesi e linfopoiesi), plasmacellule, macrofagi e granulociti maturi. Non esistono distinzioni nette fra la polpa rossa e quella bianca nella milza degli osteoitti e le aree di eritropoiesi e linfopoiesi sono mescolate le une alle altre.6 In alcuni teleostei, la milza contiene l’unico tessuto emopoietico; invece, in altri pesci del medesimo sottordine, lo stesso organo agisce come sede secondaria di emopoiesi.

I grandi tessuti linfomieloidi dei pesci cartilaginei sono rappresentati dall’organo epigonale e da quello di Leydig. Queste formazioni sono associate alla granulopoiesi ed alla produzione anticorpale.
L’organo epigonale è correlato alle gonadi e costituisce il più grande tessuto linfomieloide in alcuni squali.
L’organo di Leydig è localizzato nella sottomucosa del tratto digerente (cioè dell’esofago) ed ha una struttura simile a quella dell’organo epigonale.
Entrambi questi organi contengono plasmacellule, linfociti e granulociti in via di sviluppo"


TERRY CAMPBELL (DVM, PhD Kansas State University)
FRANK MURRU (BS Sea World of Florida, Inc. Orlando, Florida)
 


Introduzione alle ematologia dei pesci
T.Campbell (Kansas S.U.), F.Murru (S.W.Florida)


Colapesce è nell'abisso dell'anima - Realizzazione: Alberto Biondi - PN 

Cerca in Colapisci.it

www.colapisci.it
Colapisci:
L'uomo che diventa pesce per necessità o per scelta