TELEOSTOMI - 11aC
 

ACTINOPTERYGII
R
5 Q6 R6 S3 T6 U7

LOTIDAE
 

2 - Aperture Branchiali non aperte all'esterno
2B - Dentatura  con elementi distinti e variabili

Pelle ricoperta di scaglie ossee embricate, pinne di raggi ossei ricoperti da una membrana,  camere branchiali coperte da opercoli, linea laterale evidente

A1 - 5 placche ossee lungo il corpo

A2 - Assenza di placche ossee

B1 - Entrambi gli occhi dallo stesso lato

B2 - Occhi uno per ogni lato del corpo

C2 - Capo sprovvisto di disco adesivo

D2 - Parte anteriore ventre senza disco adesivo

E2 - Pinna caudale distinta

F4 -Pettorali sono prive di braccio carnoso

G5 - Il muso non è tubiforme

H6 - Pelle coperta da scaglie

I4 - Pinne pettorali normali

J6 - Mancano i fotofori

K8 - Mascella superiore normale

L6 Assenze di spine lungo il dorso

M8 -Pinne ventrali ben sviluppate

N8 - Pinna caudale distinta

O6 - Pinne ventrali separate

P5 - Pinne con alcuni raggi spiniformi

Q6 - Pinne ventrali con più di 1 raggio

R6 - Pinna dorsale estesa lungo tutto il dorso

S3 - Pinne ventrali giugulari

T6 - Preopercolo senza spine

U7 -Raggi dorsali divisi

(Due pinne dorsali)

Lotidae

Le narici anteriori, circolari e abbastanza evidenti, si prolungano in un corto tubicino. La mascella superiore sporge lievemente al disopra di quella inferiore. La prima dorsale è corta, la seconda inizia immediatamente dopo la prima ed è lunga poco meno della metà della lunghezza totale del corpo. L'anale è più corta della seconda dorsale e la caudale ha il margine posteriore nettamente arrotondato. Il corpo nei giovani è castano-giallastro sul dorso e sui fianchi e bianco argento sul ventre; negli adulti è bruno rosso sul dorso, spesso marmorizzato, e bianco sul lato ventrale. Le pinne dorsali e anale sono oliva o arancio marginate di bianco-giallastro. La prima dorsale porta una macchia nera nel margine posteriore. Anche  l'estremità posteriore della seconda dorsale e dell'anale sono macchiate di nero. Caudale grigio-nera, pettorali grigie alla base e ocra-giallo nel resto, ventrali bianche.

 

MOLVA
 

Molva molva

Ha corpo cilindrico, più snello e allungato della Molva molva. La testa ha occhio grosso, ovale. La mandibola, prominente, è munita inferiormente all'apice di un barbiglio frangiato, più lungo nei giovani. Sulla testa del vomere vi sono denti più o meno incapsulati nella mucosa in mezzo ai quali  sporgono una dozzina di denti lunghi, acuminati e robusti, disposti a ferro di cavallo. La prima dorsale è molto corta rispetto alla seconda, che è lunga più della metà della lunghezza totale, l'anale, anch'essa molto lunga e termina sul peduncolo caudale, lievemente più indietro della seconda dorsale. La caudale è lanceolata nei giovani e spatolata, ma con margini arrotondati negli adulti. La colorazione è grigio-rosa sul dorso, più chiara sui fianchi e bianco-argentea sul ventre, negli adulti. Nei giovani è macchiata di bianco e nero in due serie di scacchi alternati. Queste macchie si affievoliscono molto con la crescita.

MOLVA OCCHIONA
 

Molva elongata

Ha corpo allungato, simile alla Molva macrophthalma, quest'ultima considerata da alcuni ittiologi una forma meridionale. La testa ha occhio grosso, ovale. La mandibola, prominente, è munita inferiormente all'apice di un barbiglio. La prima dorsale è di forma triangolare ed è molto corta rispetto alla seconda; quest'ultima è lunga più della metà della lunghezza totale ed ha 69-83 raggi.
L'
anale, anch'essa molto lunga, termina sul peduncolo caudale, lievemente più indietro della seconda dorsale ed ha 70-81 raggi. Le pinne pelviche arrivano oltre la fine della pinna pettorale. Colore del dorso grigio-verdastro, che sfuma lungo i fianchi, fino a diventare bianco ventralmente. Parte finale della dorsale e dell’anale con una lunga macchia nera e orlo biancastro; pinna caudale nera, orlata di bianco.

 

MOLVA ATLANTICA - Molva azzurra
 

Molva dipterigia

Ha corpo cilindrico, compresso nella parte caudale; testa ampia, depressa, con opercoli bombati. L'occhio è piccolo.  Le narici anteriori hanno dei cirri carnosi prominenti. Un terzo cirro, all'incirca della stessa grandezza, è situato sotto il mento. La prima dorsale, formata da filamenti corti e sottili (preceduti da uno più grosso e più lungo) è incassata in un solco del dorso. La seconda è molto lunga e termina sul peduncolo caudale alla stessa altezza dell'anale, che è molto simile, ma che comincia più indietro. Le ventrali, inserite in posizione gìugulare, hanno il secondo raggio molto sviluppato. Colore marrone  più o meno scuro sul dorso e sui fianchi, con macchie e sfumature. Ventre bianco sporco, una serie di piccoli ocelli bianchi lungo la linea laterale, che non è visibile. Pinne brunastre con bordo più scuro, con margine biancastro nei giovani. Iride bluastra con cerchio dorato interno.

 

MOTELLA
 

Gaidropsarus
mediterraneus

I cirri nasali e del mento sono sviluppati. L'occhio è tondo, relativamente grande e sporge dal profilo della testa. La prima dorsale è poco visibile. La seconda ha 60 raggi molli ed è di altezza costante e la sua base è circa due terzi la lunghezza totale e raggiunge l'inizio del peduncolo caudale. La pinna anale ha 44 raggi molli, si inserisce a circa metà corpo e si mantiene di altezza costante fino a raggiungere l'inizio del peduncolo caudale. Il colore del corpo è dorsalmente bruno che sfuma lungo i fianchi fino a diventare crema ventralmente. Lungo la testa vi è una reticolatura crema. Lungo la seconda pinna dorsale si evidenzia una banda chiara longitudinale. Nella parte superiore dei fianchi una banda ondulata e di larghezza crescente va dall'opercolo al peduncolo caudale. Nella parte inferiore e nella zona ventrale altre bande chiare meno definite. Il peduncolo caudale è reticolato.

MOTELLA delle AZZORRE
 

Gaidropsarus granti
Motella delle Azzorre

L'apertura della bocca non è molto grande e la forma dei denti è come quello dei congeneri. L'occhio è relativamente grande e il suo diametro è quasi uguale a quella del muso. I cirri nasali sono ben sviluppati e così quello del mento. La prima dorsale è pochissimo visibile e le altre pinne simili a quelle delle specie congeneri. Colore bruno chiaro uniforme. Seconda dorsale e caudale con fasce trasversali più scure. La colorazione descritta da Soljan è molto diversa.

MOTELLA di FONDALE
 

Gaidropsarus biscayensis

Peduncolo caudale spesso. La testa è larga e abbastanza grande ed è munita di tre barbigli, due sulle narici ed uno sotto la sinfisi mandibolare; gli opercoli sono bombati. L'occhio è molto piccolo. La prima dorsale è corta e incassata in un solco del dorso ed ha solo il primo raggio più lungo. La seconda è lunga poco più della metà della lunghezza del corpo, mentre l'anale è di un quinto più piccola. Le ventrali sono triangolari e strette ed il loro secondo raggio è notevolmente più lungo degli altri. La tinta di fondo dell'animale è rosa o rosso salmone. Presenti macchie e chiazze brune, che si estendono sulle guance, sulle pinne pettorali, sulla seconda dorsale e sulla caudale. Dorsale, caudale, anale e pettorali sono spesso bordate di rosa salmone. L'iride è azzurra circondata da uno stretto anello arancio-dorato.

 

MOTELLA MACULATA
 

Gaidropsarus vulgaris

Classificazione sistematica degli ORDINI dei Pesci

Mappa ORDINI Mappa dei Pesci Colapesce: uomo per metà pesce per scelta o forza di cose

Sommario Ordini

Sommario PESCI

Mappa Ordini Mappa Pesci Mappa Colapisci

PROCEDURA  RICONOSCIMENTO  COMPLETA  Con frame

 

PROCEDURA  RICONOSCIMENTO  COMPLETA  Senza frame