TELEOSTOMI - 11aC
 

ACTINOPTERYGII
rR
5 Q6 R6 S3

GADIDAE - T6 U7
 

2 - Aperture Branchiali non aperte all'esterno
2B - Dentatura  con elementi distinti e variabili

Pelle ricoperta di scaglie ossee embricate, pinne di raggi ossei ricoperti da una membrana,  camere branchiali coperte da opercoli, linea laterale evidente

A1 - 5 placche ossee lungo il corpo

A2 - Assenza di placche ossee

B1 - Entrambi gli occhi dallo stesso lato

B2 - Occhi uno per ogni lato del corpo

C2 - Capo sprovvisto di disco adesivo

D2 - Parte anteriore ventre senza disco adesivo

E2 - Pinna caudale distinta

F4 -Pettorali sono prive di braccio carnoso

G5 - Il muso non è tubiforme

H6 - Pelle coperta da scaglie

I4 - Pinne pettorali normali

J6 - Mancano i fotofori

K8 - Mascella superiore normale

L6 Assenze di spine lungo il dorso

M8 -Pinne ventrali ben sviluppate

N8 - Pinna caudale distinta

O6 - Pinne ventrali separate

P5 - Pinne con alcuni raggi spiniformi

Q6 - Pinne ventrali con più di 1 raggio

R6 - Pinna dorsale estesa lungo tutto il dorso

S3 - Pinne ventrali giugulari

T6 - Preopercolo senza spine

U7 -Raggi dorsali divisi

(Tre pinne dorsali)

Gadidae

Le scaglie sono piccole e ricoperte da muco secreto dalla pelle. La testa è appuntita. La mascella superiore è prominente. Le pinne dorsali sono tre: la prima è un poco più lunga che alta, subtriangolare con l'apice arrotondato, la seconda è leggermente più bassa ma più lunga della prima, la terza è trapezoidale,  più bassa e più corta della seconda. La prima anale è più lunga di tutte. La seconda anale è a contatto della prima ed è simmetrica alla terza dorsale.
 

MERLANO
 

Merlangius merlangius

Ha corpo snello e affusolato (meno alto del genere Gadus). La testa è conica con bocca ampia e mascella inferiore lievemente prominente o uguale alla superiore.  Non esiste barbiglio al disotto della mandibola.
La linea laterale è rettilinea e segue il profilo del dorso.
Le pinne dorsali sono tre. Le prime due strette e triangolari e la terza lunga e più bassa. Le anali sono due, la prima, molto lunga, si originaall'altezza dell'inizio della prima dorsale, la seconda è in posizione opposta alla terza dorsale, a cui somiglia molto. Colore
grigio piombo sul dorso, più chiaro sui fianchi fino a argenteo e bianco latteo sul ventre. Al margine posteriore dell'opercolo e alla base della pettorale presente una macchia nera, non sempre evidente. Pinne grigiastre, membrana della bocca bluastra o violetta.
 

MELU'
 

Micromesistiuspoutassou

Il peduncolo caudale è sottile. La linea laterale inizia con ampia curva al disopra delle pettorali. La bocca ha la mascella superiore prominente ed è tagliata un poco obliquamente. Sotto il mento vi è un barbiglio sviluppato. Le pinne dorsali sono tre, contigue o con un brevissimo spazio intermedio, mentre le anali, che sono due, si toccano sempre e la prima è molto più lunga e non è simmetrica alla seconda dorsale (inizia più avanti). La seconda anale è simmetrica alla terza dorsale e ha il margine libero debolmente. Le ventrali hanno due raggi esterni setiformi e allungati. Colore del corpo bruno-rosa sul dorso; lati e ventre grigio argento. Una macchia nera alla base delle pettorali rosacee, ventrali grigio rosa.
 

MERLUZZETTO
 

Trisopterus minutus

Ha corpo più alto dei congeneri. Sotto il mento vi è un robusto barbiglio lungo quanto il diametro oculare. Le pinne dorsali sono tre. La prima, triangolare, è falciforme, con ì primi raggi molto più alti, ed è quasi attaccata alla seconda. La seconda è triangolare con ampia base ed è molto spesso saldata alla terza. La terza dorsale, simmetrica alla seconda anale, ha margine libero troncato verticalmente. La prima anale, molto lunga, è ampia, non è simmetrica alla seconda dorsale, poiché inizia più avanti ed è sempre saldata alla seconda anale.

 

MERLUZZETTO BRUNO
 

Trisepterus luscus

Ha corpo affusolato con scaglie piccole nascoste per la secrezione di muco. La linea laterale si piega bruscamente in basso all'altezza dell'inizio della seconda pinna dorsale. La mandibola è molto prominente. Manca il barbiglio sul mento. Le pinne dorsali sono tre, separate tra loro da piccoli spazi. Le due pinne anali sono ravvicinate e la prima è la più lunga di tutte le pinne. La seconda è simile e simmetrica alla terza dorsale. Le ventrali, inserite anteriormente alle pettorali, sono molto piccole. Colore variabile oliva, scuro sul dorso e sulla parte alta del capo e grigio-bianco argento nei fianchi e nel ventre. Nella metà superiore dei lati, negli adulti si notano macchie o strisce gialle variamente disposte. La linea laterale è verdastro scuro.

MERLUZZETTO GIALLO
 

Pollachius pollachius

Il profilo dorsale e ventrale hanno dei leggeri avvallamenti tra le pinne. La testa è massiccia, con occhio enorme. Le dorsali sono tre e separate tra loro; le anali sono due, separate tra loro; la caudale ha il margine posteriore lievemente incavato al centro; le pettorali sono brevi e le ventrali inserite in posizione anteriormente alla base delle pettorali. Ha corpo rosa-ocraceo, con ventre e guance argentee, pezzi opercolari argentei, pinne roseo-trasparenti.

 

PESCE FICO
 

Gladiculus arg. argenteus

Classificazione sistematica degli ORDINI dei Pesci

Mappa ORDINI Mappa dei Pesci Colapesce: uomo per metà pesce per scelta o forza di cose

Sommario Ordini

Sommario PESCI

Mappa Ordini Mappa Pesci Mappa Colapisci

PROCEDURA  RICONOSCIMENTO  COMPLETA  Con frame

 

PROCEDURA  RICONOSCIMENTO  COMPLETA  Senza frame