L'uomo metà pesce


 Procedura  dicotomica per riconoscere un pesce

  Fessure Branchiali    2 - Fess.Branchiali non aperte esterno   2B - Dentatura distinta

A2 - Assenza di placche ossee   B2 - Occhi uno per ogni lato del corpo

C2 - Capo sprovvisto di disco adesivo   D2 - Parte anteriore ventre Sprovvisto di disco adesivo

E2 - Pinna caudale distinta   E2F4 - Pettorali privi braccio carnoso

E2F4G4 - Muso Non tubiforme   E2F4G4H6 - Pelle coperta da scaglie

E2F4G4I4 - Pinne pettorali Normali  E2F4G4I4J6 - Mancano i fotofori

E2F4G4I4J6K6 - Mascelle normali   E2F4G4I4J6K6L4 - Assenza di pinna dorsale adiposa   

E2F4G4I4J6K6L4LL2 - Assenza di Spine lungo il dorso

β=E2F4G4I4J6K6L4LL2

βM8 - Pinne ventrali ben sviluppate   βM8N8 - Pinna caudale Distinta

βM8N8O6 - Pinne ventrali Separate  βM8N8O6P6 - Pinne V. con 0-1 raggi spiniformi

βM8N8O6P6Q8 - Pinne ventrali normali  βM8N8O6P6Q8R8 - Scaglie presenti

βM8N8O6P6Q8R8S6-PinneVentraliNonGiugulari  βM8N8O6P6Q8R8S6T12-PinneVentrali torac.

Σ=M8N8O6P6Q8R8S6T12

βΣU14-Scaglie normali   βΣU14V12-PinnePettoraliRaggiInferioriUniti

βΣU14V12Z6-Denti separati    βΣU14V12Z6-Denti separati

βΣU14V12Z6X4-PeduncoloCaudale 2-0 PiccolePinne βΣU14V12Z6X4Y4-LineaLateraleContinua=

ϴ=2U14V12Z6X4Y4W4

Rajformi Rajformi Rajformi Rajformi Rajformi Rajformi Rajformi Rajformi βΣϴ- Pinna dorsale priva di filamenti (W4)

Rajformi Rajformi Rajformi Rajformi Rajformi Rajformi Rajformi a2 - Pinna anale non preceduta da spine

Rajformi Rajformi Rajformi Rajformi Rajformi Rajformi a2b1-2 - Pinne anali con 2-3 Raggi spinosi

Rajformi Rajformi Rajformi Rajformi Rajformi a2b2 - Pinna anale con tre raggi spinosi

Rajformi Rajformi Rajformi Rajformi a2b2c4 - Orlo del preopercolo con dentelli e spine

Rajformi Rajformi Rajformi a2b2c4d6 - Corpo più oblungo

Rajformi Rajformi a2b2c4d6e6 - Spina preopercolare assente

Rajformi a2b2c4d6e6F3-OrloPreopercolo

a2b2c4d6e6F3A - Orlo del preopercolo finemente seghettatto

HAEMULIDAE

Il corpo, ovaliforme, ha un profilo dorsalmente più convesso di quello ventrale. La testa, più o meno arcuata e pari all'altezza del corpo, è lunga circa un terzo della lunghezza totale. Il margine posteriore dell'opercolo è leggermente concavo e abbastanza seghettato. Sopra il mento vi sono 2 pori, a cui segue una incavatura corta e profonda. La bocca, piccola e leggermente inclinata verso il basso, non raggiunge il margine anteriore dell'orbita. La pinna dorsale è unica ed ha i raggi spinosi separati, con una profonda indentatura, dai molli. La pinna anale è pari a un terzo della dorsale. Le pinne pettorali, inserite alla stessa altezza delle pelviche, sono lunghe e falciformi. Le ventrali sono appuntite e con il primo raggio molto robusto. La caudale, con lobi appuntiti, è ampia  e parecchio incavata al centro. Colore del corpo marrone chiaro (più scuro dorsalmente), ventralmente sfumato verso l'argenteo. A volte, lungo il corpo, possono esservi delle chiazze più o meno pigmentate.  Le pinne sono giallognole. Il margine posteriore dell'opercolo è macchiato di scuro. Una orlatura analoga, ma più ristretta, si trova nel margine inferiore dei primi raggi della pinna anale e nel margine superiore della parte spinosa della dorsale.

 

GRUGNITORE BASTARDO - Porcellino bastardo
 

Pomadasys incisus

Corpo oblungo, con profilo ventrale quasi tutto rettilineo. La testa è larga e arrotondata, leggermente superiore ad un terzo della lunghezza e quasi pari all'altezza del corpo.  Preopercolo concavo e finemente seghettato. La bocca è tagliata verso il basso e arriva all'altezza del  margine anteriore dell'occhio. Sulla punta del mento si aprono due pori, a cui segue un piccolo solco. Ha un'unica pinna dorsale fortemente intaccata tra la parte spinosa e la parte molle. Pinna anale, opposta alla parte molle della dorsale, con 3 raggi spinosi molto robusti. Le pettorali, inserite alla stessa altezza delle ventrali, sono falciformi e allungate. Le ventrali sono ampie. La pinna caudale non è molto grande ed ha una lieve incavatura centrale. Il colore del corpo è argenteo-dorato, più scuro e con riflessi bluastri dorsalmente,  ed è attraversato longitudinalmente sui fianchi da 6-7 bande dorate e più scure, di cui 3 più evidenti nella metà superiore. Una macchia marrone scura si trova al margine superiore dell'opercolo.
 

GRUGNITORE A 3 BANDE
 

Pomadasys stridens

Ha corpo ellittico e  di forma ovale; schiena rialzata con profilo della testa leggermente ricurvo e muso lungo e affusolato. Il margine preopercolare è finemente seghettato (le dentellature inferiore non si rivolgono in avanti). Alle basi dei raggi spinosi della pinne anale e dorsale si forma una profonda guaina squamosa. La pinna dorsale è leggermente più alta nella seconda parte. La pinna anale, quasi simmetrica alla parte molle della dorsale, ha il secondo raggio leggermente più spesso e più lungo del terzo. La colorazione può variare dorsalmente da un grigio azzurro a marrone chiaro, che sfuma gradualmente in una colorazione argentea ventralmente, con una fitta copertura di macchie da giallastre a bronzo. Occasionalmente sono presenti sul corpo delle barre verticali scure ed irregolari o può esserci un aspetto screziato, specie sulla testa. A volte possono esserci due strisce scure, una che va dall'occhio alla base della pinna dorsale, l'altra lungo la nuca e la parte superiore della schiena.
Ogni scaglia del corpo ha un centro blu e una macchia di bronzo sul margine. Queste macchie formano strisce arancio-marroni che si estendono obliquamente verso l'alto e all'indietro lungo i fianchi e il dorso. Le strisce sotto la linea laterale sono orizzontali. Le pinne pelviche e anali sono giallastre, con margini più scuri. Pinne dorsali e caudali colorate come il corpo, con margini più scuri. file di macchie bronzee sulla pinna dorsale.

Grugnitore cubano - Pesce maiale
 

Orthopristis chrysoptera

TERAPONTIDAE

Ha corpo ovale. La testa declina con un profilo regolare a 45°.
Il preopercolo ha il bordo posteriore e inferiore seghettato. Presenti due spine opercolari, di cui l'inferiore è forte  e si estende  alquanto dal bordo posteriore.  Ha un'unica pinna dorsale nettamente distinta da una forte indentatura tra la parte spinosa (il primo raggio è molto corto  e il terzo, il quarto e il quinto più lunghi) e la parte molle, che è leggermente convessa. La pinna anale è opposta e somigliante alla parte molle della dorsale. Le pettorali non sono molto grandi ed hanno il lobo superiore molto arrotondato. Le ventrali si inseriscono leggermente avanti rispetto alla dorsale.  La caudale è forte e biforcuta, con punte dei lobi arrotondate. Il colore del corpo è giallo-verdastro con forti riflessi iridiscenti (anche sulle pinne), scuro dorsalmente e più chiaro lungo i fianchi fino a diventare bianco-argenteo ventralmente.  Longitudinalmente vi sono vi sono quattro strisce brune che attraversano il corpo.
Sulla parte spinosa della dorsale spicca, tra la terza e la sesta spina, una macchia nera. Altre macchie più piccole nella parte molle. Sulla pinna anale vi è una banda orizzontale più scura. Nella pinna caudale presenti altre 5 strisce scure, di cui la più alta e qualche volta anche la più bassa si trova sui lobi.

 

Terapone larghe scaglie

Terapon theraps
Terapone larghe scaglie

KYPHOSIDAE

Ha corpo ovale, con profili dorsali e ventrali regolari e simmetrici. La testa è relativamente corta e con il muso smussato; una lievissima convessità si evidenzia all'altezza degli occhi. L'unica pinna dorsale ha la parte spinosa reclinabile in un apposito solco. Le pinne pettorali, di forma trapezoidali,  sono spesse e corte, quanto o meno le pelviche. La pinna caudale è moderatamente biforcuta. Il colore è grigio di fondo ed è attraversato da strisce orizzontali bronzee-dorate, non molto appariscenti. Altre due strisce dorate si sviluppano radialmente sulla testa a partire dal muso. La membrana opercolare è leggermente pigmentata ed ha i bordi posteriori più scuri.

 

PESCE TIMONE GIALLO

Kyphosus incisor

Il corpo è alto e ovaliforme. La bocca è piccola e rivolta verso il basso. L'unica pinna dorsale ha 11 raggi spinosi seguiti da 11-13 raggi molli, che sono più alti. Le pettorali sono piccole e trapezoidali. La pinna anale è opposta alla parte molle della dorsale, ha robusti raggi che decrescono verso il peduncolo caudale.  La pinna caudale è moderatamente biforcuta. Livrea grigia, con linee longitudinali debolmente gialle. Una linea gialla dall'angolo della bocca fino al preopercolo e un'altra meno decisa dall'occhio ad oltre il preopercolo. Dorso nerastro e, nei giovani esemplari, possono esservi macchie sul corpo e sulle pinne.

 

PESCE  TIMONE
Sergente maggiore - Graticola argentina - Salpa delle Bermuda
Cavedano giallo di mare

Kyphosus saltatrix

CICHLIDAE

Ha corpo ovaliforme, alto centralmente. La testa è grande, con occhio circolare e muso proteso in avanti. Labbra carnose. Le mascella inferiore è prominente e quella superiore non raggiunge la parte anteriore dell'occhio. Ha un'unica pinna dorsale che cresce subito di altezza in corrispondenza dei raggi spinosi, per mantenersi costante fino ai raggi molli e poi aumentare nuovamente fin quasi alla fine, dove decresce rapidamente, tanto da formare un lobo allungato e appuntito. La pinna anale è opposta e simile alla parte molle della dorsale. La pinna caudale è ampia e troncata. Le pinne ventrali sono spesse e non molto lunghe. Le pinne pettorali sono allungate e a volte raggiungono o superano l'apertura anale. Il colore del corpo è grigio ardesia, con sfumature variabili tra il marrone o l'olivastro, dorsalmente più scuro. Le tinte schiariscono lungo i fianchi fino a diventare biancastre ventralmente.  Presenti, con più o meno evidenza, delle strisce scure verticali, che arrivano fino al peduncolo caudale. Le pinne dorsale,  anale e caudale sono maculate di scuro. Nella pinna caudale tali macchie sono talmente ravvicinate da dare l'impressione che vi siano delle strisce scure continue. Le pinne pettorali sono grigiastre e ialine. Le pinne ventrali sono scure.  Nel periodo riproduttivo nella parte inferiore del corpo si evidenziano delle sfumature rossastre. Più o meno evidente, anche, una macchia scura opercolare.

 

TILAPIA del NILO
 

Oreochromis nil. niloticus
Tilapia del Nilo - Oreochromis niloticus niloticus

LOBOTIDAE

Il corpo è alto (circa la metà della lunghezza totale), allungato e compresso lateralmente. E' coperto da evidenti scaglie che si estendono sulla base della parte molle della dorsale, della pinna caudale e della pinna anale.  La testa, di aspetto triangolare, ha un profilo maggiormente concavo negli esemplari adulti. Il muso è corto. Gli occhi sono piccoli, rotondi e spostati in avanti, quasi sul muso. Il preopercolo è seghettato e l'opercolo è liscio.  La pinna dorsale è unica con la prima parte formata da 11-12 robusti raggi reclinabili; la seconda ha raggi molto più alti e finisce con un lobo arrotondato. La pinna anale è opposta alla parte molle della dorsale ed ha il lobo posteriore arrotondato; è impiantata su una guaina dermica squamata. La pinna caudale è arrotondata. Le ventrali sono più lunghe delle pettorali. A  causa dell'ampiezza, della forma e della posizione delle pinne dorsali e anale, si ha l'impressione che abbia una pinna caudale trilobata, caratteristica questa che contribuisce a far dare il nome di Tre code nere. Il colore nei giovani è giallo chiazzato di marrone e nero. Negli adulti il colore è marrone-scuro o giallo verdastro dorsalmente e grigio argenteo ventralmente. Le pinne pettorali sono gialle pallido. Le altre pinne sono scure, quasi nere. La pinna caudale è marginata di giallo.  Una banda scura va  dall'occhio all'angolo inferiore del preopercolo. Un'altra banda parte dall'angolo superiore dell'occhio e arriva all'inizio della pinna dorsale. Due striature scure si trovano sulla testa (sopra le narici). La linea laterale può essere argentata.
 

PESCE FOGLIA
Tre code nere

 

Lobotes surinamensis

I Pesci dei mari d'Italia www.colapisci.it