L'uomo metà pesce


 Procedura  dicotomica per riconoscere un pesce

  Fessure Branchiali    2 - Fess.Branchiali non aperte esterno   2B - Dentatura distinta

A2 - Assenza di placche ossee   B2 - Occhi uno per ogni lato del corpo

C2 - Capo sprovvisto di disco adesivo   D2 - Parte anteriore ventre Sprovvisto di disco adesivo

E2 - Pinna caudale distinta   E2F4 - Pettorali privi braccio carnoso

E2F4G4 - Muso Non tubiforme   E2F4G4H6 - Pelle coperta da scaglie

E2F4G4I4 - Pinne pettorali Normali  E2F4G4I4J6 - Mancano i fotofori

E2F4G4I4J6K6 - Mascelle normali   E2F4G4I4J6K6L4 - Assenza di pinna dorsale adiposa   

E2F4G4I4J6K6L4LL2 - Assenza di Spine lungo il dorso

β=E2F4G4I4J6K6L4LL2

βM8 - Pinne ventrali ben sviluppate   βM8N8 - Pinna caudale Distinta

βM8N8O6 - Pinne ventrali Separate  βM8N8O6P6 - Pinne V. con 0-1 raggi spiniformi

βM8N8O6P6Q8 - Pinne ventrali normali  βM8N8O6P6Q8R8 - Scaglie presenti

βM8N8O6P6Q8R8S6-PinneVentraliNonGiugulari  βM8N8O6P6Q8R8S6T12-PinneVentrali torac.

Σ=M8N8O6P6Q8R8S6T12

βΣU14-Scaglie normali   βΣU14V12-PinnePettoraliRaggiInferioriUniti

βΣU14V12Z6-Denti separati    βΣU14V12Z6-Denti separati

βΣU14V12Z6X4-PeduncoloCaudale 2-0 PiccolePinne βΣU14V12Z6X4Y4-LineaLateraleContinua=

ϴ=2U14V12Z6X4Y4W4

Rajformi Rajformi Rajformi Rajformi Rajformi Rajformi βΣϴ - Pinna dorsale priva di filamenti (W4)

Rajformi Rajformi Rajformi Rajformi Rajformi a2 - Pinna anale non preceduta da spine

Rajformi Rajformi Rajformi Rajformi a2b1-2 - Pinne anali con 2-3 Raggi spinosi

Rajformi Rajformi Rajformi a2b1 - Pinna anale con 2 raggi spinosi

Rajformi Rajformi a2b1c2 - Mandibola con 1 o nessuno barbiglio

Rajformi a2b1c2d2 - Pinna caudale biloba

a2b1c2d2e1 - Pinne dorsali distanziate

APOGONIDAE

Il corpo è ovale, corto, con testa grossa, munita di orifizi nasali abbastanza evidenti. L'occhio è grosso con iride argenteo bluastra. Ha due pinne dorsali, la prima triangolare, la seconda veliforme, più alta. L'anale è molto simile alla seconda dorsale e possiede due raggi spinosi. La caudale è incavata con lobi arrotondati. La colorazione è rosso-scarlatta per tutto il corpo, con piccoli punti neri variamente distribuiti. Sul peduncolo caudale vi è quasi sempre una macchia nerastra che a volte si presenta in tre macchie separate.

 

RE DI TRIGLIE
 

Apogon imberbis

ACROPOMATIDAE

Corpo allungato e compresso, coperto da larghe squame cicloidi e caduche, che sulla testa sono molto grandi. L'occhio è grande e circolare e il suo diametro è maggiore della lunghezza muso. L'opercolo ha 2 o 3 spine appiattite. La prima dorsale con 9 raggi spinosi e la seconda con 0-1 raggio spinoso e 8-9 raggi molli. La pinna anale ha 2-3 raggi spinosi e 6-7 raggi molli ed è contrapposta alla seconda dorsale, a cui somiglia, ma è meno alta. Le pinne pettorali sono grandi. Colore del corpo uniformemente bruno-nerastro, più scuro dorsalmente. Negli esemplari più grandi il ventre è più chiaro.

 

RE DI TRIGLIE ORIENTALE
 

Synagrops japonicus

EPIGONIDAE

L'occhio è circolare e molto grande. L'opercolo porta due punte, smussate, nel suo lobo superiore. La bocca è ampia e   ha una protuberanza nella sinfisi mandibolare. Le pinne dorsali sono due,  brevi, ampiamente separate tra loro; la prima ha 7 raggi spinosi e la seconda ha 1 raggio spinoso e 8-11 molli. Negli esemplari più grandi le due pinne trovano contiguità attraverso una membrana. La pinna anale si inserisce in corrispondenza di oltre la metà della seconda dorsale, di cui ne segue la forma. La caudale è ampia e forcuta con lobi a punta. Le pettorali  come le ventrali sono relativamente piccole. La colorazione è bruno violetto scuro; la mucosa boccale, la membrana branchiostega e il peritoneo sono neri.
 

RE di TRIGLIE NERO
 

Epigonus telescopus

E' più slanciato, ma più piccolo dell' Epigonus telescopus
Ha corpo allungato. La linea laterale segue il profilo dorsale ed ha 45-58 scaglie.
L'opercolo porta 5-6 punte, smussate, nel suo lobo. Il peduncolo caudale è abbastanza allungato. La bocca è grande e fortemente tagliata; nella sinfisi mandibolare superiore non vi è alcuna protuberanza. Le pinne dorsali sono due e brevi, separate nettamente tra loro. La pinna anale si innesta poco dopo la verticale passante l'inizio della seconda dorsale ed è più lunga di quest'ultima. La pettorale è più ampia delle ventrali. Il colore del corpo è grigio giallastro pallido e non ha pigmentazione nera nella cavità boccale e nella lingua.

RE di TRIGLIE BRUNO
 

Epigonus denticulatus

Il corpo ha la testa che si affusola parecchio arrotondandosi sul muso. La linea laterale, alta ed evidente, ha 46-50 scaglie. L'occhio è molto grande (41-49% dell'altezza del corpo).  La mascella inferiore leggermente prominente e arriva all'altezza di un terzo-metà occhio. Presenti, non sempre chiaramente, due piccole protuberanze vicino alla sinfisi mandibolare. Denti  lievemente più sviluppati si trovano al centro (in una placca) e ai margini (in serie parallele) della lingua. Specie che si distingue dai congeneri per la presenza di una spina opercolare ossificata e pungente e da altre piccole spine. Le due pinne dorsali sono staccate fra loro e hanno forma subtriangolare. La pinna anale è opposta alla seconda dorsale. Le pinne pettorali hanno 16-19 raggi. Le pinne ventrale si innestano toracicamente. Il peduncolo è moderato e arriva al 24-28% della lunghezza.  Colore del corpo giallo bruno, con membrana interradiale della dorsale scura e con le altre pinne incolori o biancastre pallide.

 

RE di TRIGLIE SPINOSO
 

Epigonus constanciae

Corpo allungato, leggermente compresso, coperto da scaglie cicloidi (sottili e un po' striate) anche sui pezzi opercolari. La linea laterale comincia dall'angolo superiore dell'apertura branchiale, forma una leggera curva e poi segue parallelo l'andamento del corpo fino alla pinna caudale. Il muso è appuntito. L'opercolo è attraversato da una cresta orizzontale non molto alta, che termina a punta. La bocca obliqua con mandibola un poco più prominente.  Le due pinne dorsali sono separate tra loro e alte. L'anale è simile alla seconda dorsale, ma di base più corta. La caudale ha margine posteriore lievemente incavato. Le pettorali sono poco acuminate, inserite obliquamente. Le ventrali, lunghe quanto le pettorali, sono inserite al di sotto della base di queste. Colore del corpo castagno chiaro, con molti punti più scuri. Sui fianchi sono presenti una ventina di linee parallele di colore castagno più scuro, che occupano gli spazi tra i fasci muscolari e che sono delimitate in alto dalla linea laterale, la quale è di colore più chiaro. Il muso è biancastro e le guance e la parte dell'opercolo inferiore alla cresta orizzontale sono argentine, mentre la parte superiore è castana. L'iride è argentea, con la parte superiore nerastra. Le pinne sono tutte trasparenti e incolori.
 

MICROITTIO
 

Microichthys coccoi

E' un piccolo pesce di pochi centimetri. E' coperto da scaglie tranne la parte occipitale e le base delle pinne dorsale, anale e caudale. La testa è grande e con incavatura nella parte superiore. L'occhio è circolare e più piccolo dei congeneri. La bocca è tagliata obliquamente, con la mandibola leggermente prominente e mascella superiore protrattile. Presenti corte spine opercolari. La prima dortsale ha 6 spine distanziate, ma collegate da una ampia membrana interradiale. La seconda ha forma trapezoidale ed è più alta della prima pinna; ha un un raggio spinoso corto seguito da 9 raggi molli di altezza decrescente. La pinna anale è simmetrica alla seconda pinna dorsale. Le pettorali hanno i margini arrotondati. Le pinne pelviche sono oblunghe e arrotondate che estese raggiungono la pinna anale. Il colore del corpo è brunastro, con ampia pigmentazione, ed è attraversato lungo i fianchi da 20 linee nere. Presenti numerosi cromatofori nerastri, specie nei pressi del dorso e del peduncolo caudale. La seconda pinna dorsale e la pinna anale sono scure. Le pinne ventrali sono nere.

 

MICROITTIO del SANZO
 

Microichthys sanzoi

I Pesci dei mari d'Italia www.colapisci.it