|
a2b1c2d1 - Pinna caudale Non biloba |
SCIAENIDAE |
|
Corpo allungato con profilo dorsale più arcuato di quello ventrale. La vescica natatoria, ricca di numerose appendici, è molto grande e occupa la cavità ventrale. Le pinne dorsali sono unite tra loro; la prima ha una forma triangolare; la seconda è molto più lunga ed ha altezza quasi costante. L'anale è breve ed è preceduti da 2 raggi spinosi sottili. La caudale è spatolata e la parte superiore è più sporgente di quella inferiore. Le pettorali sono piccole e di forma triangolare. Anche le ventrali sono ridotte. La colorazione è grigio piombo, dorsalmente più scura e con riflessi bronzei; i fianchi sono più chiari e argentei; il ventre è bianco e le pinne grigie o brune. L'interno della bocca è giallo dorato.
|
|
Corpo compresso non molto allungato, con andamento del dorso molto più curvo di quello ventrale. La linea laterale è abbastanza evidente. Il profilo della testa è tondeggiante. Due spine corte e piatte esistono all'angolo dell'opercolo nascoste sotto la pelle. Le pinne dorsali sono due e sono unite da una breve membrana. La prima è circa la metà della seconda, la quale ha una altezza quasi uniforme e lobi arrotondati. L'anale ha 2 raggi spinosi forti ed evidenti ed è molto distaccata dalla caudale. Quest'ultima è grande ed ha il margine leggermente convesso, che negli esemplari più grandi tende a diventare dritto. Le pettorali sono di forma asimmetrica e arrotondate e sono più corte delle ventrali. Le ventrali, grandi quasi quanto l'anale. La colorazione è bruno scura a riflessi dorati, metallici. Le pinne ventrali, anale e pettorali sono nerastre con i bordi bianchi. I raggi spinosi delle ventrali e dell'anale sono bianchi e sono molto visibili. |
|
Ha corpo alto e corto con profilo arcuato dorsalmente e pressoché rettilineo ventralmente e nella testa. Il margine del preopercolo ha molte piccole spine. La linea laterale si estende posteriormente fino al margine della pinna caudale. Il mento ha nella parte inferiore un piccolo barbiglio rigido e carnoso, che ha un foro in punta. La vescica natatoria è senza appendici. La pinna dorsale ha una prima parte di forma triangolare con raggi abbastanza alti, tranne il primo e gli ultimi 3; la seconda parte è più estesa della prima ha altezza quasi costante. La pinna caudale, grande e tronca, ha margine a forma di S, con la parte superiore più accentuata e a punta. Colore del corpo da grigio-argento a verde scuro, con linee longitudinali e oblique sul dorso e sulla parte alta dei fianchi, estese a volte sulla testa. Le pinne dorsale, anale, ventrale e caudale sono da grigio scuro a nere. Margine dell'opercolo bruno-grigiastro. Alcuni esemplari presentano livrea di fondo brunastra. Giovani con righe oblique chiare e scure.
|
|
Ha corpo relativamente alto e corto. Il profilo del corpo è arcuato dorsalmente e leggermente panciuto ventralmente; il muso è arrotondato, corto e ottuso. Il bordo del preopercolo ha delle piccole spine. Il mento è frastagliato ai lati di due pori marginali e sotto ha un piccolo barbo rigido e carnoso, forato all'apice. La prima pinna dorsale è di forma triangolare, il primo raggio è molto corto e gli altri inizialmente alti decrescono rapidamente. La seconda dorsale è molto più estesa della prima ed ha una altezza quasi costante. La pinna anale. La pinna ventrale è ampia come l'anale. La pinna caudale, grande e quasi tronca, ha la parte superiore molto più accentuato e a punta. Il colore del corpo è bruno o grigio bronzeo, che dorsalmente ha dei riflessi dorati e ventralmente una tinta più chiara. Delle linee oblique sinuose e scure percorrono il dorso e la parte alta dei fianchi. Le pinne caudale, dorsali (a volte la seconda è leggermente marginata) e pettorali sono scure; quest'ultime, spesso, sono giallastre. Le pinne anale e ventrali sono nere, su cui spiccano i raggi spinosi bianchi. Anche il lobo inferiore della pinna caudale è nerastro. Il bordo dell'opercolo è chiaro.
|
|
Corpo allungato con profilo incurvato sul dorso e quasi rettilineo sul lato ventrale. L'estremità del muso è arrotondata. Il preopercolo negli adulti è liscio, l'opercolo ha due spine appiattite e non molto robuste nel margine posteriore. La mascella superiore è un poco prominente. La mandibola porta al disotto della sua estremità anteriore un barbiglio carnoso molto corto, con due pori a ciascun lato. La prima dorsale è corta e di forma triangolare; la seconda segue immediatamente la prima ed è più lunga e più bassa. L'anale è corta e di forma quasi triangolare. La pinna caudale ha il margine posteriore un po' concavo nella metà superiore e leggermente convesso in quella inferiore. Negli adulti l'estremità del lobo superiore forma una punta prominente. Le pettorali sono brevi e poco più corte delle pelviche, che sono inserite in posizione ventrale. La colorazione presenta strisce oblique vermiformi giallo-dorate, marginate di azzurro e di violaceo, su di un fondo grigiastro metallico. Le strisce si estendono lungo tutti i fianchi e anche un poco sulle guance, sfumandosi nella parte ventrale, che è bianco-argentea. Il bordo posteriore dell'opercolo è nero intenso. Le pinne sono ocracee più o meno scure, più trasparenti e pallide quelle pari, le dorsali sono marginate di scuro.
|