L'uomo metà pesce


 Procedura  dicotomica per riconoscere un pesce

  Fessure Branchiali    2 - Fess.Branchiali non aperte esterno   2B - Dentatura distinta

A2 - Assenza di placche ossee   B2 - Occhi uno per ogni lato del corpo

C2 - Capo sprovvisto di disco adesivo   D2 - Parte anteriore ventre Sprovvisto di disco adesivo

E2 - Pinna caudale distinta   E2F4 - Pettorali privi braccio carnoso

E2F4G4 - Muso Non tubiforme   E2F4G4H6 - Pelle coperta da scaglie

E2F4G4I4 - Pinne pettorali Normali  E2F4G4I4J6 - Mancano i fotofori

E2F4G4I4J6K6 - Mascelle normali   E2F4G4I4J6K6L4 - Assenza di pinna dorsale adiposa   

E2F4G4I4J6K6L4LL2 - Assenza di Spine lungo il dorso

β=E2F4G4I4J6K6L4LL2

βM8 - Pinne ventrali ben sviluppate   βM8N8 - Pinna caudale Distinta

βM8N8O6 - Pinne ventrali Separate  βM8N8O6P6 - Pinne V. con 0-1 raggi spiniformi

βM8N8O6P6Q8 - Pinne ventrali normali  βM8N8O6P6Q8R8 - Scaglie presenti

βM8N8O6P6Q8R8S6-PinneVentraliNonGiugulari  βM8N8O6P6Q8R8S6T12-PinneVentrali torac.

Σ=M8N8O6P6Q8R8S6T12

βΣU14-Scaglie normali   βΣU14V12-PinnePettoraliRaggiInferioriUniti

βΣU14V12Z6-Denti separati    βΣU14V12Z6-Denti separati

βΣU14V12Z6X4-PeduncoloCaudale 2-0 PiccolePinne βΣU14V12Z6X4Y4-LineaLateraleContinua=

ϴ=2U14V12Z6X4Y4W4

Rajformi Rajformi Rajformi Rajformi βΣϴ- Pinna dorsale priva di filamenti (W4)

Rajformi Rajformi Rajformi a2 - Pinna anale non preceduta da spine

Rajformi Rajformi a2b1-2 - Pinne anali con 2-3 Raggi spinosi

Rajformi a2b1 - Pinna anale con 2 raggi spinosi

a2b1c1 - Mandibola con 2 barbigli

MULLIDAE

Il corpo, allungato e leggermente compresso lateralmente, ha il profilo dorsale arcuato, al contrario di quello ventrale che è quasi piatto. Due scaglie, precedute da una più piccola, si trovano sotto l'occhio.  La testa anteriormente è molto ripida. Gli occhi sporgono dal profilo dorsale della testa. Nella parte inferiore della sinfisi mandibolare vi sono due barbigli tattili. La prima pinna dorsale ha forma triangolare, il primo raggio è molto corto.  La seconda pinna dorsale si inserisce circa a metà corpo e   i raggi decrescono rapidamente in altezza. La pinna anale è opposta alla seconda dorsale e ne segue la forma, ma è più bassa e più corta. La pinna caudale è ampia e forcuta, con lobi uguali. Le pettorali sono ampie e sviluppate più delle ventrali. La colorazione è rosa dorata, ma cambia in base all'ambiente in cui vive. Fin quando dura la vita pelagica, possiede una colorazione bleu marina. Quando guadagna il fondo assume tinte marroni rossastre, che poi si trasformano nella colorazione rosea-argentata, senza alcuna linea longitudinale gialla. Le pinne sono giallastre o incolori e sulla prima dorsale non vi è alcuna banda colorata.

 

TRIGLIA  di  FANGO
 

Mullus barbatus

Il profilo ventrale del corpo è quasi piatto, anche se la pancia è più accentuata. Nella parte anteriore e superiore della guancia, sotto l'occhio, si trovano due grandi scaglie (manca la terza scaglia che ha M. barbatus). La testa anteriormente è obliqua, quasi parabolica. Gli occhi sono lontani dal profilo dorsale della testa.  Nella parte inferiore della sinfisi mandibolare vi sono due barbigli tattili. La colorazione rossa è più tendente allo scarlatto e vi è una serie di 3-4 righe giallo-dorate longitudinali, che mancano nel M. barbatus. La banda centrale, che parte dal muso e va verso l'occhio e che prosegue fino al peduncolo caudale, spesso è più grande e rosso-scuro. La prima dorsale porta delle fasce rosso-brunastre.  A volte, nella parte inferiore alla linea laterale al posto delle bande longitudinali, vi sono macchie rosse sparse  e più o meno allineate. Il ventre è bianco con tonalità rosate. Nei fondali di sabbia il colore appare giallo-pallido, con una sola fascia longitudinale bruna lungo la linea laterale e non si notano le strisce dorate. Sui fondali vulcanici la colorazione è molto più scura. Negli ambienti algosi assume leggere dominanti verdastre. Fin quando dura la vita pelagica, possiede una colorazione bleu marina.

 

TRIGLIA  di SCOGLIO
 

Mullus surmuletus

Specie entrata nel Mediterraneo dal Mar Rosso e originaria dell'Oceano Indiano, Madagascar, Sud Africa, Oman
La testa ha il profilo non molto pronunciato e con muso arrotondato. La mascella superiore è lievemente prominente. Nella parte inferiore della sinfisi mandibolare vi sono due barbigli tattili. La colorazione è grigiastra o rosso-bruna, più scura dorsalmente e più chiara ventralmente. Macchie, graduate da grigio a bruno rossastro si  estendono lungo i fianchi. Una barra verticale di colore marrone scuro o rossa può andare dall'occhio verso la bocca. La banda centrale, che parte dal muso e che prosegue fino al peduncolo caudale, è assente o poco accentuata. La prima pinna dorsale non è pigmentata ed è attraversata da 4 bande formate da punti rossastri. La seconda dorsale è attraversata da 3 linee di punti rossastri.  La pinna caudale è attraversata da 11-15 barre, di cui 4-6 di colore marrone rossastra sul lobo superiore e 5-9
(6-7) di colore marrone rosso o grigio sul lobo inferiore, che si estendono in una striscia larga marrone o grigio scuro lungo il centro. I barbigli sono bianchi o gialli. Le pinne pettorali sono rosate.

TRIGLIA di POR
 

Upeneus pori
I Pesci dei mari d'Italia www.colapisci.it