L'uomo metà pesce


 Procedura  dicotomica per riconoscere un pesce

  Fessure Branchiali    2 - Fess.Branchiali non aperte esterno   2B - Dentatura distinta

A2 - Assenza di placche ossee   B2 - Occhi uno per ogni lato del corpo

C2 - Capo sprovvisto di disco adesivo   D2 - Parte anteriore ventre Sprovvisto di disco adesivo

E2 - Pinna caudale distinta   E2F4 - Pettorali privi braccio carnoso

E2F4G4 - Muso Non tubiforme   E2F4G4H6 - Pelle coperta da scaglie

E2F4G4I4 - Pinne pettorali Normali  E2F4G4I4J6 - Mancano i fotofori

E2F4G4I4J6K6 - Mascelle normali  E2F4G4I4J6K6L4 - Assenza di pinna dorsale adiposa

E2F4G4I4J6K6L4LL2-Assenza Spine lungo dorso  E2F4G4I4J6K6L4LL2M8 - Pinne ventrali sviluppate

β=E2F4G4I4J6K6L4LL2

Rajformi Rajformi Rajformi Rajformi Rajformi Rajformi E2F4G4I4J6K6L4LL2M8N8 - Pinna caudale Distinta

Rajformi Rajformi Rajformi Rajformi Rajformi E2F4G4I4J6K6L4LL2M8N8O6 - Pinne ventrali Separate

Rajformi Rajformi Rajformi Rajformi βM8N8O6P5-Pinne Ventrali Alcuni raggi spiniformi

Rajformi Rajformi Rajformi βM8N8O6P5Q6 - Pinne ventrali con più di 1 raggio

Rajformi Rajformi βM8N8O6P5Q6R6 - Pinna dorsale estesa lungo tutto il dorso

Rajformi E2F4G4I4J6K6L4LL2M8N8O6P5Q6R6S3- Pinne Ventrali giugulari

E2F4G4I4J6K6L4LL2M8N8O6P5Q6R6S3T5
Preopercolo Con spina

Callionymidae

Il corpo, privo di scaglie, è allungato e affusolato posteriormente. Il muso è corto, inferiore al diametro degli occhi. La parte inferiore dell'opercolo è collegata direttamente al corpo.  La spina preopercolare è allargata. L'apertura branchiale è dorsale e ridotta a pori. La prima pinna dorsale, alta e rettangolare, il primo raggio è il più alto. La seconda dorsale è veliforme, ampia e poco decrescente. La pinna anale è opposta alla seconda dorsale, ha lunghezza uguale e altezza leggermente inferiore. Il colore del corpo va da verde-oliva a rossastro, con 5-7 macchie marroni scure dorsali a sella. Nei maschi, la seconda pinna dorsale ha delle macchie scure poste in file verticali, che orizzontalmente formano file inclinate verso il basso.
 

DRAGONCELLO FASCIATO - Dragonetto
 

Callionymus fasciatus

Ha corpo schiacciato dorso ventralmente e allargato nella sua parte anteriore. Testa molto larga appiattita e lunga, terminante a punta arrotondata.  Le apofisi spinose dei preopercoli hanno tre spine rivolte in alto. La seconda dorsale è molto sviluppata nel maschio, anale lunga e caudale lunghissima, coi due raggi centrali che si prolungano nei maschi.  La colorazione è a fondo grigio e nei maschi sono vistosamente presenti ocelli e strisce di colore turchese. Le pinne dorsali sono giallo cromo con strisce ondulate turchese bordate di scuro, la caudale nella parte inferiore è nerastra.  L'anale e le pinne pari sono costellate di ocelli turchese su fondo giallo più o meno scuro.  La femmina ha colorazione meno vistosa e la sua prima dorsale è nera.

 

DRAGONCELLO TURCHESE
 

Callionymus festivus

Ha corpo allungato, parte caudale sub-cilindrica. Presente il dimorfismo sessuale, specie per il colore e la grandezza del corpo. Nel maschio le dorsali sono più ampie e i raggi della prima si prolungano in filamenti più o meno lunghi. Le pettorali e le ventrali sono molto sviluppate e sono unite tra loro da un breve membrana. Ampia  e arrotondata la caudale. Nei maschi prevalgono  i colori azzurro, giallo e bruno, variamente disposti a macchie e strisce sul corpo e sulle pinne.  Le femmine hanno colore  giallo brunastro, con macchie verdi e rosacee. Il ventre è biancastro. Gli occhi sono verdi.

 

DRAGONCELLO
 

Callionymus lyra

La parte anteriore del corpo è schiacciato dorso ventralmente. Gli occhi sono grandi, posti molto in alto e vicini fra loro. Il preopercolo ha una estensione spinosa. Il maschio ha pinne dorsali grandi; la prima ha il primo raggio  molto lungo; la seconda è a forma di vela molto alta. La femmina ha pinne più basse e non ha il prolungamento  del primo raggio della prima dorsale. La colorazione è giallastra, più scura e grigiastra sul dorso, cosparsa, con più frequenza lungo i fianchi, di macchiette biancastre, azzurrognole, brune e nere. Il ventre e le guance sono biancastri, la nuca è violacea. La prima dorsale è maculata di ocelli bianchi e neri ed il suo primo raggio è bianco e nero. La seconda dorsale ha macchie bianche alternate con altre di colore brunastro. L'anale è marginata di nero. La caudale, con bordi neri, le pettorali e le ventrali sono marrone, striate verticalmente di nero e punteggiate di bianco madreperlaceo. L'iride è dorata.

 

DRAGONCELLO MACCHIATO
 

Callionymus maculatus

Il muso è puntuto. Il preopercolo ha tre raggi spinosi. La prima dorsale è di forma triangolare, il primo raggio è  lungo e filamentoso. La seconda dorsale è a forma di vela molto alta. L'anale è molto più bassa della seconda dorsale. La femmina ha pinne più basse. La colorazione è aranciata, più scura e brunastra sul dorso, cosparsa, con più frequenza lungo i fianchi, di macchiette blu pallide. Quattro segni scuri simili a selle sul dorso; i segni della sella sono circondati da un contorno più chiaro chiaramente definito. Il ventre è più chiaro fino a diventare biancastro. La prima dorsale è maculata di ocelli azzurri marginati di scuro. La seconda dorsale ha ha numerose file di macchie marroni; presenti macchioline azzurre marginate di scuro. L'anale è marginata di nero. La caudale, con bordi neri, le pettorali e le ventrali sono giallo-marrone, striate verticalmente di scuro e qualche macchia azzurra. L'iride è dorata. Varie macchie azzurre sparse per il corpo.

DRAGONCELLO RETICOLATO
 

Callionymus reticulatus

Muso e occhi più grandi dei congeneri.  La mascella superiore è più lunga dell'inferiore. La prima dorsale è corta con 3 raggi (le congeneri ne hanno 4), la seconda è più lunga ed il suo ultimo raggio, nei maschi, è bifido e più alto degli anteriori. L'anale è lunga all'incirca quanto la seconda dorsale, ma posizionata più indietro. Colore di fondo grigio-giallastro. Tutto il corpo è cosparso di macchie più chiare e di punti neri. Una fascia argentea lungo la linea laterale sparisce ad animale morto. La prima dorsale è nera, interamente nelle femmine e nei giovani, con una macchia bianca nei maschi, i quali hanno  un margine scuro all'anale.

 

DRAGONCELLO MINORE
 

Callionymus risso

 Gli occhi sono vicini tra loro e oltrepassano il profilo. La mascella superiore è prominente. La seconda dorsale è più lunga e alta della prima ed ha tutti i raggi bifidi. Anche la caudale ha raggi bifidi.  L'anale è più bassa della seconda dorsale e ha tutti i raggi singoli, tranne l'ultimo che è bifido. Nei maschi l'ultimo raggio della seconda dorsale è prolungato in due filamenti. Nei maschi i due filamenti centrali della caudale superano di molto il margine posteriore; nelle femmine il margine è più tondeggiante ed è privo di filamento sporgente. La colorazione del corpo va da roseo-carne a rossiccia o a arancio. Sul corpo vi sono macchie giallo-verdastre; la parte ventrale è bianco-rosata con riflessi argentei. Le pinne dorsali sono rosacee e sulla prima vi è una macchia nera. La membrana della seconda ha una serie di ocelli più scuri o giallastri. L'anale è bordata da una fascia nerastra. La caudale è segnata nella parte inferiore da nero-verde. Pettorali e ventrali sono rosacee. L'iride è blu-cobalto.

 

DRAGONCELLO ROSA
 

Synchiropus phaeton

I Pesci dei mari d'Italia www.colapisci.it