L'uomo metà pesce


 Procedura  dicotomica per riconoscere un pesce

  Fessure Branchiali    2 - Fess.Branchiali non aperte esterno   2B - Dentatura distinta

A2 - Assenza di placche ossee   B2 - Occhi uno per ogni lato del corpo

C2 - Capo sprovvisto di disco adesivo   D2 - Parte anteriore ventre Sprovvisto di disco adesivo

E2 - Pinna caudale distinta   E2F4 - Pettorali privi braccio carnoso

E2F4G4 - Muso Non tubiforme   E2F4G4H6 - Pelle coperta da scaglie

E2F4G4I4 - Pinne pettorali Normali  E2F4G4I4J6 - Mancano i fotofori

Rajformi Rajformi Rajformi Rajformi E2F4G4I4J6K6 - Mascelle normali

Rajformi Rajformi Rajformi E2F4G4I4J6K6L3 - Presenza di pinna dorsale adiposa

Rajformi Rajformi E2F4G4I4J6K6L3M4 - Pinne ventrali addominali

Rajformi E2F4G4I4J6K6L3M4N4 - Pinna anale meno di 20 raggi

E2F4G4I4J6K6L3M4N4O1 - Bocca estesa dietro l'occhio

Synodontidae

Ha corpo affusolato, a sezione quasi circolare. La testa è protetta dorsalmente da una corazza ossea rugosa e incavata al centro, nello spazio interorbitale. Il margine superiore dell'orbita è rinforzato da un osso rugoso. La bocca è dotata di denti su ambedue le mascelle, sulla lingua, sui palatini e sulle ossa ioidee. La pinna dorsale si pone a metà tra capo e pinna adiposa, che è piccola e situata al disopra degli ultimi raggi dell'anale, che è più breve della dorsale. La livrea è caratterizzata da una serie di macchie bianco-celestino su fondo ruggine. Le pinne pettorali portano una serie di fasce bruno-nerastre e quelle ventrali rosso-ruggine. L'iride è rosso dorata.

 

PESCE LUCERTOLA
 

Synodus saurus

Corpo allungato a tubo. La testa è depressa, aguzza e con muso arrotondato. La bocca è grande e con lunghe mascelle, che superano il margine posteriore dell'occhio. I denti, visibili anche a bocca chiusa, sono numerosi, aguzzi e capaci di forti prese; quelli più esterni sono più lunghi e disposti su due file. Presenti, anche, due file di denti sul palato. La pinna dorsale, ampia, si inserisce circa alla metà tra capo e pinna adiposa, restando più vicina a quest'ultima. Le ventrali, preceduti di un lembo ascellare evidente, si inseriscono in posizione addominale alquanto più avanti della dorsale. L'anale ha origine più vicina alla caudale rispetto all'opercolo. Il colore del corpo è grigio-marrone sui fianchi e sul dorso; ventralmente schiarisce a crema o a bianco-argenteo. Lungo i fianchi, in prossimità della linea laterale,  vi sono 8-10 macchie più scure.  Sulle  pinne pettorali, dorsale e caudale vi sono dei bordi distali scuri. Il secondo raggio della dorsale e il raggio superiore della caudale hanno 8 macchie nere.

PESCE RAMARRO ORIENTALE
Pesce ramarro grandi scaglie

 

Saurida undosquamis

Ipnopidae

Ha corpo allungato, con scaglie sottili, cicloidi e aderenti. Gli occhi sono piccolissimi. La bocca è ampia e il mascellare molto esteso posteriormente. La mandibola è prominente. Le branchiospine esistono su tutti gli archi branchiali, sono lunghe e dentellate, particolarmente quelle del primo arco. La pinna dorsale è all'incirca equidistante tra l'estremità del muso e la base della caudale. Le pettorali sono divise in due parti, i due raggi superiori sono aderenti e si separano solo dopo il termine della dorsale. Le ventrali, in posizione addominale, portano almeno i due raggi esterni soggetti a modificazioni.

ALA FILOSA

 

Bathypterois dubius

Differisce dall'Ala filosa (di cui è sinonimo) per la posizione della dorsale rispetto all'anale, e per un numero inferiore dei raggi della pettorale e delle vertebre.
Il colore del corpo è grigio azzurro metallico, con la base delle squame nerastre; pinne giallastre, tranne la caudale che è scura.

 

ALA FILOSA MEDITERRANEA

Bathypterois mediterraneu

I Pesci dei mari d'Italia www.colapisci.it