L'uomo metà pesce


 Procedura  dicotomica per riconoscere un pesce

Fessure Branchiali

2 - Fess. Branchiali non aperte esternamente

2B - Dentatura distinta, forma varia

A2 - Assenza di placche ossee

B2 - Occhi uno per ogni lato del corpo

C2 - Capo sprovvisto di disco adesivo

D2 - Parte anteriore del ventre Sprovvisto di disco adesivo

E2 - Pinna caudale distinta

E2F4 - Pettorali privi di braccio carnoso

  E2F4G3 - Muso tubiforme

E2F4G3A - Muso tubiforme,  pinna dorsale Senza raggi

E2F4G3Ab - Capo e coda sono dritti

E2F4G3Ab2 - Pinne pettorali e caudale sono presenti

E2F4G3Ab2b - Muso Non compresso

E2F4G3Ab2b1 - Muso lungo 4 volte  la sua altezza 

Ha corpo allungato che si restringe verso la coda ed è coperto da anelli ossei cutanei (56-62, di cui 18-20 pre-anali). La parte anteriore del corpo è percorsa da sette creste longitudinali. La testa ha una cresta occipitale ed il muso è allungato (però più corto del suo congenere molto affine Syngnathus tenuirostris), compresso, con una bassa cresta mediana superiore. Gli occhi hanno una cresta sopracigliare. Gli opercoli sono grandi, sporgenti e striati. Le narici sono poste avanti agli occhi. L'unica pinna dorsale, trasparente e lievemente pigmentata di nero, si estende su 7-9 vertebre ed ha 34-40 raggi. La colorazione va dal grigio al bruno più o meno chiaro, rossastro, nerastro o tendente al verde con fasce scure e chiare verticali. La caudale frequentemente ha il margine libero chiaro.

 

PESCE AGO
 

Syngnathus acus

Ha corpo allungato e sottile, coperto da anelli ossei cutanei ruvidi per la presenza di creste sporgenti e punte curvate all'indietro. Il muso, assottigliato e basso, si rialza molto avanti agli occhi. La bocca, situata alla sommità del muso, è piccola, incisa quasi verticalmente e senza denti. La pinna dorsale (più lunga del capo) ha un numero di raggi, oscillante tra 38 e 49, superiore ai congeneri e si estende su 13-14 anelli. La caudale è relativamente grande e spatolata. Le pettorali sono abbastanza ampie. La colorazione va dall'azzurro del dorso all'argenteo della regione ventrale.

 

PESCE AGO PELAGICO
 

Syngnathus phlegon

Ha corpo allungato, che si restringe, coperto da 60-62 anelli ossei cutanei. Le creste sono sporgenti e gli scudi ruvidi. Il capo nella regione occipitale è più alto dei congeneri e il muso è allungato, sensibilmente più lungo e meno alto delle altre specie, specialmente diverso da S. acus. La pinna dorsale è meno lunga del capo e si estende su 8/9 anelli. L'anale è piccolissima, le pettorali piccole e tondeggianti, le ventrali assenti. La colorazione è marmorizzata, grigio o brunastro, con fasce chiare al dorso o ai fianchi oppure con fasce scure trasversali più larghe. Dorsale pigmentata di nero lungo i raggi, caudale con orlo chiaro.

 

 

PESCE AGO MUSINO
 

Syngnathus tenuirostris

I Pesci dei mari d'Italia www.colapisci.it