L'uomo metà pesce


 Procedura  dicotomica per riconoscere un pesce

Rajformi Rajformi Rajformi Rajformi Rajformi Rajformi Rajformi Rajformi Rajformi Rajformi Fessure Branchiali

Rajformi Rajformi Rajformi Rajformi Rajformi Rajformi Rajformi Rajformi Rajformi 2 - Fessure Branchiali non aperte esternamente

Rajformi Rajformi Rajformi Rajformi Rajformi Rajformi Rajformi Rajformi 2B - Dentatura distinta, forma varia

Rajformi Rajformi Rajformi Rajformi Rajformi Rajformi Rajformi A2 - Assenza di placche ossee

Rajformi Rajformi Rajformi Rajformi Rajformi Rajformi B2 - Occhi uno per ogni lato del corpo

Rajformi Rajformi Rajformi Rajformi Rajformi C2 - Capo sprovvisto di disco adesivo

Rajformi Rajformi Rajformi Rajformi D2 - Parte anteriore del ventre Sprovvisto di disco adesivo

Rajformi Rajformi Rajformi E1 - Pinna caudale non distinta, pinne impari saldate 

Rajformi Rajformi E1F2 -  La mandibola è priva barbigli

Rajformi E1F2G1 - Pinne pettorali assenti

E1F2G1H2 - Lingua assente

Muraenidae

Corpo allungato serpentiforme, quasi cilindrico nella prima metà e compresso lateralmente nella parte caudale. La pelle è nuda, spessa e resistente, ricoperta di muco viscido. Le narici sono tubulate, le anteriori, situate vicino all'estremità del muso, hanno un tubulo un poco più lungo di quelle posteriori. L'apertura branchiale è piccola, di forma ovale ed è situata al centro di una macchia nerastra. La mascella superiore è lievemente prominente. Su ogni mascella vi è una sola fila di denti acuminati e ricurvi indietro, alcuni dei quali più lunghi. La pinna dorsale, spessa e ben sviluppata, ha tutti i suoi raggi coperti dalla membrana ed inizia un poco avanti all'orifizio branchiale e si estende fino all'estremità posteriore del corpo. L'anale, simile alla dorsale, inizia all'incirca alla metà del corpo e la sua estremità posteriore confluisce insieme alla dorsale per formare una falsa caudale a punta. Non esistono né ventrali né pettorali Colore bruno rossastro variegato di giallo.

Murena

Muraena helena

Colore di fondo bruno tonaca di frate, muso più piccolo, dentatura più complessa con doppie serie di denti, narici tubulari  corti in avanti, pinna dorsale più bassa

 

Murena nera

Lycodontis unicolor

La testa è appuntita, con la parte superiore che si alza rapidamente; il muso è smussato. Le narici posteriori, dotate di un leggero bordo. La bocca si apre parecchio oltre il margine posteriore dell'occhio. Il colore del corpo è marrone scuro con numerose macchie ocellate gialle, intervallate da puntini anch'essi gialli, ordinate in righe longitudinali. La parte ventrale anteriore è marrone chiaro con macchie più scure.

Enchelycore anatina

 

Enchelycore anatina

Il corpo è molto allungato. La testa è lunga, con narici posteriori a fessura, come i pori,  e poste in una lieve depressione vicina al margine superiore degli occhi. Apertura anale oltre metà del corpo. I giovani hanno sfondo ocra scuro, con macchie irregolari di colore giallo. Gli adulti hanno corpo marrone-ruggine, la testa macchiata di giallo, il contorno della narice posteriore più chiaro.

 

Murena nana
 

Anarchias euryurus

Synaphobranchidae

Corpo esile, nastriforme man mano si avvicina alla zona caudale. La pelle è nuda. Muso a bulbo, ricco di papille, escrescenze e appendici carnose. La mascella superiore è lievemente prominente. Manca la lingua. La pinna dorsale inizia immediatamente dopo l'ultimo poro della linea laterale. La caudale si congiunge con l'anale. Non vi sono pinne pettorali. Colorazione bruno verdastra con poche punteggiature scure. Pinna dorsale biancastra e così pure l'anale.

 

MUSO ROGNOSO

Nettodarus brevi rostris

I Pesci dei mari d'Italia www.colapisci.it