L'uomo metà pesce


 Procedura  dicotomica per riconoscere un pesce

Rajformi Rajformi Rajformi Rajformi Rajformi Rajformi Rajformi Rajformi Fessure Branchiali

Rajformi Rajformi Rajformi Rajformi Rajformi Rajformi Rajformi 2 - Fessure Branchiali non aperte direttamente all'esterno

Rajformi Rajformi Rajformi Rajformi Rajformi Rajformi 2B - Dentatura distinta, forma varia

Rajformi Rajformi Rajformi Rajformi Rajformi A2 - Assenza di placche ossee

Rajformi Rajformi Rajformi Rajformi B1 - Entrambi gli occhi dallo stesso lato del corpo

Rajformi Rajformi Rajformi B1b - Occhi sul lato sinistro del corpo

Rajformi Rajformi B1b2 - Presenza di pinne pettorali

Rajformi B1b2b - Pinna ventrale sinistra a base più lunga

B1b2b1 - Linea laterale su ambi lati

Scophtalmidae

Il corpo, romboidale, è più ovale che circolare, occhio inferiore spostato in avanti verso il muso. Non vi sono tubercoli e la linea laterale è dritta, tranne una forte curvatura in corrispondenza delle pettorali e un ramo sovratemporale. La bocca è ampia e raggiunge il bordo posteriore dell'occhio. La pinna dorsale si origina avanti l'occhio superiore ed ha i primi raggi allungati con molte ramificazioni. La pettorale del lato oculare è più grande dell'altra.
 

Rombo liscio
 

Scophathalmus rhombus

Non vi sono scaglie visibili sulla testa e sul corpo, ma esiste una serie di tubercoli ossei sparsi sul lato oculare. La linea laterale è ben sviluppata su entrambi i lati, forma un ampio arco sopra le pettorali  e poi prosegue rettilinea sulla mediana longitudinale del corpo fino al peduncolo caudale. La bocca è ampia, terminale e obliqua. La mandibola è prominente. Pinna dorsale che inizia sul lato cieco, in posizione avanzata rispetto all'occhio, e arriva fino al peduncolo caudale.
 

Rombo chiodato
 

Scophthalmus maximus

Ha corpo ricoperto da scaglie ctenoidi aderenti, con spinule robuste nel lato oculare e più deboli nel lato cieco. La linea laterale è arcuata al di sopra delle pinne pettorali. Il muso ha una incavatura davanti all'occhio, che gli conferisce un aspetto rincagnato. Gli occhi sono praticamente allineati in verticale. Presente un forame nel setto branchiale. La pinna dorsale inizia davanti agli occhi; il primo raggio è filiforme e più lungo dei successivi. La pinna pettorale del lato cieco è più sviluppata dell'altra.
 

Rombo peloso
 

Zeugopterus regius

Ha corpo ricoperto da scaglie molto caduche. La linea laterale all'altezza della pettorale si curva nettamente verso l'alto. Lo spazio interorbitario è stretto e al centro si trova una cresta longitudinale.  Il muso è corto, l'occhio è grande. Le narici sono spostate in avanti e  prossime alla bocca. Presente un forame nel setto branchiale. La pinna dorsale si origina innanzi agli occhi. La pettorale del lato oculare è più sviluppata di quella del lato cieco. Il margine posteriore della caudale è arrotondato.
 

Rombo quattrocchi
 

Lepidorhombus boscii

Ha scaglie piccole, sottili e con strie dalla parte oculare. La linea laterale è marcata da ambedue i lati e forma un ampio arco in corrispondenza della pinna pettorale. La narice sinistra anteriore è circolare con una linguetta cutanea.  La narice destra è più piccola della sinistra. Gli occhi sono grossi e separati da una cresta ossea. L'occhio sinistro è più avanti del destro. La bocca è obliqua e grande.  La mandibola è prominente e la mascella protrattile. La pinna dorsale inizia sulla testa e termina sul lato cieco con un lobo. La pettorale sinistra è più grande della destra.
 

Rombo giallo
 

Lepidorhombus wiff fagonis

I Pesci dei mari d'Italia www.colapisci.it