I Pesci dei Mari d'Italia
 

Classe: Actinopterygii

GHIOZZO
 GO'

Ord. PERCIFORMES

Fam. Gobiidae  / Gobiinae

Gen. Zosterisessor


Foto di  Roberto Pillon
 

Zosterisessor ophiocephalus   (Pallas, 1814)
Si differenzia per la presenza di una Vescica natatoria

Ha corpo massiccio, compresso lateralmente nella parte posteriore. La pelle, molle, ricca di muco, è coperta da scaglie molto piccole che si estendono sulla nuca, sulla parte superiore degli opercoli e sulla gola. La testa è compressa lateralmente e possiede occhi di media grandezza, posti in alto.
La
bocca è ampia, con labbra molto grosse e carnose, mandibola prominente e denti piccoli e ricurvi, regolarmente disposti in più serie su ambedue le mascelle.
La prima pinna dorsale, ampia, si inserisce più indietro delle pettorali ed ha 6 raggi spinosi. La seconda dorsale è contigua alla prima, ha 1 raggio spinoso e 14-15 raggi molli ed è lunga e alta. L'anale (1 raggio spinoso e 13-15 molli) è pressoché opposta alla seconda dorsale ed è meno alta. Le ventrali (1 raggio spinoso e 5 molli) non sono molto sviluppate. Le pettorali (17-19 raggi) sono grandi e somiglianti alla caudale. Quest'ultima è ampia e arrotondata.

 

La tinta è giallo verdastro, più scura sul dorso e più chiara ventralmente, fino al giallo pallido. Sul dorso e lungo i fianchi è presente una screziatura brunastra irregolare che discende nella zona ventrale. Lungo la linea laterale vi è una serie di macchie nere di cui una più grossa alla base della codale. Gli opercoli sono marmorizzati. Pinne dorsali e caudale sono variamente macchiate. Una piccola macchia è alla alla base delle pettorali.
Vive sui fondi fangosi e detritici con praterie di zostere. Si riproduce in primavera e il maschio resta a guardia delle uova, depositate da una decina di femmine, fino a completa schiusa. La nutrizione è a base di crostacei, gamberelli, granchiolini e piccoli pesci. E' oggetto di pesca nelle lagune venete con trappole (cogoleti da velma) e con piccole nasse (chebe o cestelle). Le carni sono apprezzate. Può raggiungere i 25 cm.
Abbondante solo nella Laguna Veneta.


Foto di  Roberto Pillon


Foto di  Roberto Pillon


 

Nomi dialettali: 

ANCONA

Goato di lumiera.

VENEZIA

Go, Goato, Maciarele, Goesini, Mascoleti, Panzone.

CAGLIARI

Maccioni fiurrazzu, Maccioni fimminedda.

SARDEGNA

Fiurrazzeddu

LAGO di FARO

Mazzuni.

Sommario Perciformi
Gobiiformes


Quadro sinottico degli ORDINI dei Pesci dei mari d'Italia Morfologia dei pesci: formazione del corpo, pelle, pinne, colorazione Aspetto esterno, apparato scheletrico e muscolare,organi interni e tutti gli altri organi I pesci - Aspetti generali Sommario senza frames
Gobiidae Ordini Morfologia Anatomia I Pesci Pesci SOMMARI
Sommario ORDINI - Frames Mappa - Pesci dei Mari d'Italia Colapesce: uomo per metà pesce per scelta o forza di cose
Gobiiformes Ordini Morfologia Anatomia I Pesci Pesci MAPPE
Quadro sinottico di tutti i Pesci dei Mari d'Italia Elenco dei nomi generici e latini di tutte le specie dei Mari d'Italia
SPECIE-Alf. SPECIE-Morf Famiglie Clas-Ord-Fam Elenco Nomi Indice Pesci INDICI