I Pesci dei Mari d'Italia
 

Classe: Actinopterygii

NASELLO
Merluzzo

Ord. Gadiformes

Fam. Merlucciidae

Gen. Merluccius


 

Merluccius merluccius  (Linnaeus, 1758)

Ha corpo allungato poco compresso lateralmente e ricoperto da scaglie piccole e caduche. La testa è lunga, con muso conico appuntito e bocca ampia con mandibola prominente, priva di barbigli. Nelle mascelle vi sono due o tre serie di denti sottili acuminati. Due altre file di denti esistono sul vomere. L'occhio non è molto grande ed è rotondo.
Le pinne dorsali sono due ed hanno raggi molli. La prima è corta, alta e triangolare e senza raggi filiformi. La seconda, vicina alla prima,  arriva fino al peduncolo caudale e nella sua vicinanza si rialza arrotondandosi nel bordo.
L'anale è disposta simmetricamente alla seconda dorsale e ha quasi la stessa lunghezza e forma. La caudale è a spatola, con bordo troncato verticalmente. Le pettorali sono ben sviluppate e poco più grandi delle ventrali. La linea laterale è visibile e quasi rettilinea.


Foto in www.mnhn.fr/iccanam

La colorazione è grigio cenere o grigio topo uniforme, più scuro sul dorso e più chiaro sui fianchi, che hanno riflessi argentati. Bianco argento sul ventre. L'iride è giallastra.
Vive su fondi sabbiosi o fangosi tra 100 e 400 m, ma può risalire fino a 30 m o arrivare a frequentare  fondali anche di 700 m. Il periodo di riproduzione dipende dalla latitudine in cui vivono. Le uova sono sferiche e galleggianti.
Si nutre di crostacei e di pesci (acciughe, clupeidi, gadidi). Si cattura con reti a strascico in profondità  e con i palangresi d'altura o in rete da posta intorno ai 30 metri. Può superare il metro di lunghezza.
Comune in tutto il Mediterraneo.


Foto in www.ilkyaz.eu


Foto di HenkHeesen in www.marinespecies.org

Nomi dialettali

GENOVA

Nasello

IMPERIA

Merlan

ROMA

Merluzzo

NAPOLI

Merluzzo, Merluzziello

LA SPEZIA

Nasellu

GALLIPOLI

Marluzzu, Mbarluzzu

TARANTO

Merluzzu, Mazzone

BRINDISI

Luzzu

BARI

Nuzz

MOLFETTA

Nuzze

ANCONA

Pesce lupo

VENEZIA

Merluzzo, Organelo, Iovo

TRIESTE

Pesse prete, Asinel

CAGLIARI

Merluzzu

CORSICA

Nasellu

TRAPANI

Milluzzu

REGGIO Calabria

Merluzzu

MESSINA

Mirruzzu

 


Sommario GADIFORMI
Gadiformes


Quadro sinottico degli ORDINI dei Pesci dei mari d'Italia Morfologia dei pesci: formazione del corpo, pelle, pinne, colorazione Aspetto esterno, apparato scheletrico e muscolare,organi interni e tutti gli altri organi I pesci - Aspetti generali Sommario senza frames
Merlucciid. Ordini Morfologia Anatomia I Pesci Pesci SOMMARI
Gadiformes Sommario ORDINI - Frames Mappa - Pesci dei Mari d'Italia Colapesce: uomo per metà pesce per scelta o forza di cose
Gadiformes Ordini Morfologia Anatomia I Pesci Pesci MAPPE
Quadro sinottico di tutti i Pesci dei Mari d'Italia Elenco dei nomi generici e latini di tutte le specie dei Mari d'Italia
SPECIE-Alf. SPECIE-Morf Famiglie Clas-Ord-Fam Elenco Nomi Indice Pesci INDICI