I Pesci dei Mari d'Italia
 

Classe: Actinopterygii

PESCE  SORCIO
SPINOSO

Ord. Gadiformes

Fam. Macrouridae

Gen. Nezumia


Foto di  José Francisco in picasaweb

 

Nezumia sclerorhynchus   (Valenciennes 1838)

da "Atlante dei pesci delle coste italiane" - G. BiniHa corpo con tronco corto e alto all'inizio della prima dorsale, affinato nella parte caudale che termina a punta. Ha scaglie munite di spine. La linea laterale segue il profilo dorsale, con curva accentuata sopra le pettorali. La testa è appuntita, munita di creste longitudinali. L'occhio è grande ed il margine superiore dell'orbita sfìora il profilo dorsale. Le narici sono vicinissime al margine anteriore dell'orbita.
La bocca è piccola, a ferro di cavallo, ed è situata in posizione inferiore. La mandibola, che porta sotto la sinfisi anteriore un breve barbiglio, s'incassa completamente nella mascella superiore, che è protrattile.  In ambedue le mascelle vi sono fasce di denti minuti. 1-2 + 7-9 branchiospine sul primo arco.
Rispetto alla lunghezza della testa, in percentuale, la lunghezza del muso è il 27-34%, il diametro dell'orbita oculare è il 31-41%, lo spazio interorbitale è 22-29%, la lunghezza della mascella superiore è il 24-29% e quella del barbiglio è 11-12%.
Le pinne dorsali sono due. La prima molto alta ha un primo raggio spinoso rudimentale e un secondo, aderente al primo, è il più lungo di tutti e porta anteriormente dei dentelli spinosi  (14-20); seguono 9-11 raggi molli. La seconda dorsale è nettamente staccata dalla prima, ha i raggi alquanto distanziati  e arriva fino all'estremità del corpo. L'anale ha raggi ben sviluppati e inizia più avanti della seconda dorsale. Le pettorali sono lanceolate e inserite su di una base carnosa, con un raggio spinoso e 16-20 molli. Le ventrali hanno 9 raggi (raramente 7 o 8), con quello esterno allungato e filiforme. Tra le due ventrali vi è un organo luminoso.

Corpo grigio topo con riflessi violacei sui lati. Ventre blu nerastro e membrane branchiosteghe nere. Pinne incolori o giallo pallido sporco.
E' una specie che vive su fondali di 400-2000 m.
Si nutre di organismi viventi nel fango del fondo. Si cattura con reti a strascico. Dimensione massima 33 cm. E' citata per il Tirreno.


Foto in naturalsciences.org

Nomi dialettali: nessuno


Sommario GADIFORMI
Gadiformes


Quadro sinottico degli ORDINI dei Pesci dei mari d'Italia Morfologia dei pesci: formazione del corpo, pelle, pinne, colorazione Aspetto esterno, apparato scheletrico e muscolare,organi interni e tutti gli altri organi I pesci - Aspetti generali Sommario senza frames
Macrouridae Ordini Morfologia Anatomia I Pesci Pesci SOMMARI
Gadiformes Sommario ORDINI - Frames Mappa - Pesci dei Mari d'Italia Colapesce: uomo per metà pesce per scelta o forza di cose
Gadiformes Ordini Morfologia Anatomia I Pesci Pesci MAPPE
Quadro sinottico di tutti i Pesci dei Mari d'Italia Elenco dei nomi generici e latini di tutte le specie dei Mari d'Italia
SPECIE-Alf. SPECIE-Morf Famiglie Clas-Ord-Fam Elenco Nomi Indice Pesci INDICI