I Pesci dei Mari d'Italia
 

Classe: Elasmobranchii

SMERIGLIO

Ord. Lamniformes

Fam. Lamnidae

Gen. Lamna


Foto in www.mnhn.fr
 

Lamna nasus  (Bonnaterre, 1788)

E' a forma di fuso, ma ingrossato al centro, tanto da renderlo panciuto e tozzo. Ha il muso conico e appuntito, le aperture branchiali lunghe. La pelle è coperta da scaglie molto piccole, sovrapposte ad embrice e munite di 3 carene e 3 dentelli, che danno l'impressione di un corpo vellutato. Gli occhi sono grandi.
La bocca ha la mascella superiore leggermente prominente. I denti sono a pugnale molto acuminato, con una cuspide centrale e due piccole laterali, e a bordo liscio e molto tagliente. Ve ne sono da 24 a 32 superiormente e da 14 a 25 nella mascella inferiore.
La prima pinna dorsale, inserita all'altezza dell'asse centrale delle pettorali,  è grande, triangolare e con apice arrotondato. La seconda è piccola e opposta all'anale, con origine leggermente più avanti. Il peduncolo caudale è molto sottile e si allarga orizzontalmente in due chiglie laterali. Sotto ogni chiglia ve ne è un'altra longitudinale secondaria. La pinna caudale grossa e semilunare, col lobo inferiore un po' più corto del superiore.


Foto in www.mnhn.fr


Foto in wikimedia

Colore grigio bluastro o nero ardesia superiormente, che sfuma lungo i fianchi fino a diventare, senza una netta separazione, bianco nella parte ventrale. Qualche volta ha punti e macchie nere sul dorso e sui fianchi. L'estremità libera posteriore della prima pinna dorsale è più chiara. L'anale è bianca o leggermente bruna.
E' una specie pelagica, occasionalmente litorale, che da solitario o in piccoli gruppi frequenta mari freddi (a meno di 18°) sia in superficie sia in profondità (anche oltre i 350 m). La temperatura del suo sangue viene mantenuta più alta di 7-10°C della temperatura dell'acqua, grazie ad un complicato sistema vascolare che ne regola il flusso e i tassi di guadagno e di perdita del calore. Le popolazioni di smeriglio degli emisferi nord e sud, normalmente, non si mescolano, tanto che nella zona equatoriale non viene rilevata la sua presenza.   La riproduzione è ovovivipara e gli embrioni si nutrono del sacco vitellino, di altre uova della madre o di altri embrioni. Dopo una gestazione di circa 8-9 mesi vengono partoriti 1-6 piccoli di 60-75 cm. La maturità sessuale avviene dopo i 5 anni. Cacciando con aggressività e velocità, si nutre di sarde, alici, aringhe, sgombri, palamite, tonni, calamari e altri cefalopodi. In alcune località si pesca intensamente con palangari pelagici, reti da traino e reti da posta, lenze destinate a pesche di altre specie. Viene usato  fresco o secco salato per l'alimentazione umana, per ottenere l'olio di fegato, per fare le zuppe di pinna e per fare farina di pesce. La carne, bianca e tenera, viene apprezzata dagli estimatori per il gusto di vitello. Arriva fino a 4 metri di lunghezza e 500 kg di peso. Anche se si sono registrati pochi casi di attacchi, potenzialmente è pericoloso per l'uomo.
In relazione alla conservazione della specie, viene considerata "quasi a rischio", a causa della pesca intensiva fatta in passato e dell'attuale mancata regolamentazione nell'emisfero sud.
Nel Mediterraneo non si spinge più a oriente dell'Adriatico, dove è molto raro a nord di Ancona.

Foto in www.vliz.be | www.pelagic.org | www.pelagic.org

Nomi dialettali

IMPERIA

Melantun

SAVONA

Muanto

GENOVA

Smeriglio

SALERNO

Smeriglio

ROMA

Smeriglio

NAPOLI

Sbriglio

CROTONE

Palamitu e fundalu

MANFREDONIA

Smiriglio

PESCARA

Sbriglio, Suriglio

VENEZIA

Cagnia, Smeriglio

MONFALCONE

Cagnizza

CAGLIARI

Sbrilliu

OLBIA

Sbrigliu

MESSINA

Smeriglio, Tunnu palamitu


Sommario Lamniformes
Lamniformes


Quadro sinottico degli ORDINI dei Pesci dei mari d'Italia Morfologia dei pesci: formazione del corpo, pelle, pinne, colorazione Aspetto esterno, apparato scheletrico e muscolare,organi interni e tutti gli altri organi I pesci - Aspetti generali Sommario senza frames
Lamnidae Ordini Morfologia Anatomia I Pesci Pesci SOMMARI
Sommario Squaliformi Sommario ORDINI - Frames Mappa - Pesci dei Mari d'Italia Colapesce: uomo per metà pesce per scelta o forza di cose
Lamniformes Ordini Morfologia Anatomia I Pesci Pesci MAPPE
Quadro sinottico di tutti i Pesci dei Mari d'Italia Elenco dei nomi generici e latini di tutte le specie dei Mari d'Italia
SPECIE-Alf. SPECIE-Morf Famiglie Clas-Ord-Fam Elenco Nomi Indice Pesci INDICI