I Pesci dei Mari d'Italia
 

Classe: Actinopterygii

MANGIAMEDUSE

Ord. SCOMBRIFORMES

Fam. Centrolophidae

Gen. Schedophilus


Foto in filaman.ifm-geomar.de
 

Schedophilus medusophagus   (Cocco, 1839)

 

Il corpo è ovale ricoperto da scaglie molto piccole cicloidi, che arrivano alla base delle pinne (la parte superiore della testa ne è priva). La linea laterale (136-150 scaglie, 140-200 secondo altri autori) effettua una curva al disopra della pinna pettorale per poi proseguire dritta fino al peduncolo caudale. La testa è piccola con profilo superiore arcuato. Nell'opercolo vi è una incavatura e due punte molli ed ha delle strisce divergenti. Il sotto-opercolo e il pre-opercolo sono hanno il bordo seghettato. L'occhio, più piccolo delle congeneri, ha attorno una serie di strisce. Le aperture nasali sono ravvicinate e prossime all'estremo del muso.
La bocca è relativamente grande, il
bordo inferiore della mandibola forma, alla sinfisi, una piccola prominenza, più evidente negli adulti. File di denti sottili e acuti sulle mascelle.
La pinna dorsale è unica, con tre raggi spinosi anteriori e
inizio leggermente più avanti dei congeneri, e l'estremità dei raggi posteriori raggiunge la base della caudale. L'anale inizia con tre raggi spinosi all'altezza del centro della dorsale e i suoi ultimi raggi raggiungono la base della codale, come la dorsale. Nei giovani pinna dorsale e pinna anale sono abbastanza alte; poi, con l'età si riducono progressivamente. La caudale è lunga e con bordo forcuto, le pettorali sono brevi spatolate, inserite in alto. Le ventrali sono abbastanza grandi e larghe all'incirca quelle pettorali.


Foto in eol.org

Esemplare di circa 20 cm
Foto di Vincenzo Muscolo

 

La colorazione, nei giovani,  è rosso violacea sul corpo con macchie violacee e fasce trasversali nerastre, estese alla base delle pinne dorsale ed anale. La testa è grigiastra. Gli adulti sono olivastri, più scuri sul dorso, con macchie nerastre in senso longitudinale. Le pinne dorsale ed anale hanno grosse macchie sovrastate da una fascia bruna. La testa è verdastra e l'iride argentea.
E' una specie
pelagica. Da giovane si nutre di meduse e si trova alla ombra di masse galleggianti, allo stadio adulto si sposta a quote superiori ai 500 m e probabilmente si alimenta anche di piccoli pesci. Si pescano occasionalmente con le reti a strascico.
Nei mari italiani è stato preso in Sicilia, a Napoli, in Liguria. Molto raro in Adriatico e nello Jonio.

Nomi dialettali

Napoli

Pisce de fierro o Pesce fieno

Squillace

Cerniola, Suma

Sicilia

Pisci d'umbra Pisci purcu

 

Sommario Perciformi
Scombriformes


Quadro sinottico degli ORDINI dei Pesci dei mari d'Italia Morfologia dei pesci: formazione del corpo, pelle, pinne, colorazione Aspetto esterno, apparato scheletrico e muscolare,organi interni e tutti gli altri organi I pesci - Aspetti generali Sommario senza frames
Centrolophid. Ordini Morfologia Anatomia I Pesci Pesci SOMMARI
Sommario ORDINI - Frames Mappa - Pesci dei Mari d'Italia Colapesce: uomo per metà pesce per scelta o forza di cose
Scombriform. Ordini Morfologia Anatomia I Pesci Pesci MAPPE
Quadro sinottico di tutti i Pesci dei Mari d'Italia Elenco dei nomi generici e latini di tutte le specie dei Mari d'Italia
SPECIE-Alf. SPECIE-Morf Famiglie Clas-Ord-Fam Elenco Nomi Indice Pesci INDICI