I Pesci dei Mari d'Italia
 

Classe: Actinopterygii

Centrolofo
Viola

Ord. SCOMBRIFORMES

Fam. Centrolophidae

Gen. Schedophilus


Foto di Luciano Etienne - Bordighera 2008 - (J)
 

Schedophilus ovalis   (Cuvier, 1833)

 

da Atlante dei pesci delle coste italiane - G. BiniPesce pelagico, che cambia con la crescita colore e forma. I giovani sono tondeggianti  e di colore grigio argenteo. Gli adulti sono più allungati, ovaliformi e di colore blu nerastro. Il corpo è coperto da scaglie caduche cicloidi. Presenti piccoli pori mucosi sul capo. La linea laterale è più rettilinea negli adulti.
Il profilo del capo è ottuso e la mandibola è un po' prominente. Gli occhi sono circolari e grandi.
Negli adulti il preopercolo è lievemente dentellato posteriormente.
Presente una sola pinna dorsale con la parte spinosa più bassa e raggi distanziati; la 
membrana interradiale negli adulti non raggiunge gli apici dei raggi.
L'anale è preceduta da 3 raggi spinosi. La caudale, bilobata, ha nei giovani margini tondeggianti e negli adulti aspetto più forcuto e lobi più acuti. Le pettorali più corte e spatolate nei giovani, sono più sviluppate e falciformi negli adulti. Le ventrali sono più lunghe nei giovani e ridotte negli adulti. Dorsale, anale, caudale e pettorali hanno la base coperta di piccole scaglie.

La colorazione nei giovani è più chiara e negli adulti più uniforme e scura sul dorso e sul capo, i fianchi e il ventre sono grigi-argentei. Le pinne impari sono bluastre e le pari nero-violacee. L'iride è argentea e l'interno della bocca bianco-azzurro.
Vivono da adulti su fondali di centinaia di metri, mentre i giovani spesso si trovano in superficie all'ombra di oggetti galleggianti. Si nutrono di Tunicati pelagici e vengono catturati occasionalmente con reti a strascico  o con palangresi di fondo. Le dimensioni si aggirano intorno ai 50-60 cm. Le carni secondo alcuni sono eccellenti.
Nei mari italiani si cattura nel Mar Ligure e nello Stretto di Messina.

Foto di Pino Malara in fishbase
Foto di Pierpaolo Consoli in  fishbase

 

 Nomi dialettali

Messina

Mupu 'mpiriali


Sommario Perciformi
Scombriformes


Quadro sinottico degli ORDINI dei Pesci dei mari d'Italia Morfologia dei pesci: formazione del corpo, pelle, pinne, colorazione Aspetto esterno, apparato scheletrico e muscolare,organi interni e tutti gli altri organi I pesci - Aspetti generali Sommario senza frames
Centrolophid. Ordini Morfologia Anatomia I Pesci Pesci SOMMARI
Sommario ORDINI - Frames Mappa - Pesci dei Mari d'Italia Colapesce: uomo per metà pesce per scelta o forza di cose
Scombriform. Ordini Morfologia Anatomia I Pesci Pesci MAPPE
Quadro sinottico di tutti i Pesci dei Mari d'Italia Elenco dei nomi generici e latini di tutte le specie dei Mari d'Italia
SPECIE-Alf. SPECIE-Morf Famiglie Clas-Ord-Fam Elenco Nomi Indice Pesci INDICI