I Pesci dei Mari d'Italia
 

Classe: Actinopterygii

Cernia di Haïfa
Cernia atlantica

Ord. PERCIFORMES

Fam. Serranidae / Epinephelinae

Gen. Hyporthodus


Foto di  Francesco Turano - Stretto di Messina
 

Hyporthodus haifensis  (Ben-Tuvia, 1953)
Possibile confusione con E. marginatus

Ha corpo corto e alto, coperto da scaglie ctenoidi, che lungo la linea laterale (alta e arcuata come il profilo dorsale) sono 64-75; non vi sono scaglie accessorie. Il profilo è arcuato dorsalmente e leggermente meno ventralmente. La testa è larga e grossa, con preopercolo sub-triangolare seghettato nell'angolo e 1-6 dentelli (spesso coperti da pelle) sul bordo inferiore. Sull'opercolo vi sono tre spine appiattite. Lo spazio interorbitale è convesso. L'occhio è circolare e relativamente grande.
La bocca è ampia e con la mandibola molto prominente; le mascelle, prive di squame, generalmente non raggiungono la verticale posteriore dell'occhio. Sulla mascella inferiore vi sono due file di denti, di cui quelli interni sono più grandi.
La pinna dorsale, profondamente incisa, ha 11 raggi spinosi (i più lunghi sono il terzo e il quarto) e 14-15 molli, che danno una forma arrotondata. La pinna anale è sviluppata e ha 3 raggi spinosi evidenti e 9 molli, che sono più alti; il margine è arrotondato come la parte molle della dorsale. La pinna caudale è a margine convesso arrotondato.  Le pettorali (18-21 raggi) hanno base con scaglie; sono lunghe e distese all'indietro raggiungono l'apertura anale. Le ventrali sono sub-uguali alle pettorali e raggiungono o superano l'apertura anale.

Colore del corpo marrone scuro,  con pinne scure; le pettorali e la caudale sono marginate da uno stretto bordo bianco; la base delle ventrali è meno scura.
E' una specie subtropicale dell'Atlantico orientale, che vive  su fondali  fangosi, sabbiosi e anche rocciosi oltre i 90 e fino a 220 m. Raggiunge la lunghezza massima di 110 cm e il peso di 25 kg.
Segnalata come rara la sua presenza nel Mediterraneo (Israele e Libano) e  in Italia.

Fonti
Fishbase, NOAA, NAFO, AVV
AZZURRO E., ANDALORO F., MARINO G. 2000 - Presenza della cernia di Haïfa, Epinephelus haifensis (Serranidae: Epinephelinae), nel Mediterraneo Centrale. Biol. Mar. Medit 7 (1):786-789.

Nomi dialettali: nessuno
 


Sommario Perciformi
PERCIFORMES


Quadro sinottico degli ORDINI dei Pesci dei mari d'Italia Morfologia dei pesci: formazione del corpo, pelle, pinne, colorazione Aspetto esterno, apparato scheletrico e muscolare,organi interni e tutti gli altri organi I pesci - Aspetti generali Sommario senza frames
Searranidae Ordini Morfologia Anatomia I Pesci Pesci SOMMARI
Perciformi Sommario ORDINI - Frames Mappa - Pesci dei Mari d'Italia Colapesce: uomo per metà pesce per scelta o forza di cose
Perciformes Ordini Morfologia Anatomia I Pesci Pesci MAPPE
Quadro sinottico di tutti i Pesci dei Mari d'Italia Elenco dei nomi generici e latini di tutte le specie dei Mari d'Italia
SPECIE-Alf. SPECIE-Morf Famiglie Clas-Ord-Fam Elenco Nomi Indice Pesci INDICI