ELASMOBRANCHII
B2b2b2b1
Traikidae
 

Aperture Branchiale

Plagiostomi (Selaci)

Fessure branchiali laterali, Bocca su lato ventrale, Pelle zigrinata, Corpo fusiforme

II° - Squaliformi

B - 5 fessure branchiali, 2 pinne dorsali

B2 - Pinna anale presente

B2a - Capo con due espansioni laterali

B2b - Capo senza espansioni laterali

B2b1 - Coda molto lunga (metà lunghezza totale)

B2b2 - Coda meno della metà della lunghezza totale

B2b2a - Peduncolo caudale con carena

B2b2a - Peduncolo caudale con carena

B2b2a1 - Denti piccoli e numerosi

B2b2a2 - Denti grandi, 2ª dorsale più grande della 1ª

B2b2b1 - Prima pinna dorsale dietro alle pinne ventrali

B2b2b2 - Prima pinna dorsale davanti alle pinne ventrali

B2b2b2a - 2ª dorsale più piccola della 1ª

B2b2b2b - 2ª dorsale quasi grande come la 1ª

B2b2b2b1 -Ultima fessura branchiale davanti base pettorale, denti piccoli ad una o nessuna punta

Triakidae

Corpo snello con muso allungato, bocca grande e arcuata, munita di denti piccoli, piatti, sub-triangolari con una cuspide più lunga, obliqua, seguita da 3-4 minori di grandezza decrescente. Le narici sono più vicine alla bocca che all'estremità del muso e posseggono valve nasali con due punte. Una piccola plica labiale si trova angoli della bocca.  Le 2 pinne dorsali hanno la stessa forma. La prima si inserisce posteriormente all'apice interno delle pettorali ed è più grande della seconda. L'anale è simile e opposta alla seconda dorsale, ma si inserisce leggermente più indietro. La caudale ha grandi lobi, apicale ed inferiore. Le pettorali hanno il margine posteriore lievemente concavo e le ventrali si inseriscono in posizione mediana tra le due dorsali. Colore grigio ardesia sul dorso che schiarisce sui fianchi, ventre bianco. Pinne pettorali nerastre con sottile margine bianco. Apice della coda più scuro.

 

CANESCA
 

Galeorhinus galeus

Molto simile a Mustelus mustelus, con cui si può confondere. Il muso è moderatamente lungo, arrotondato  e leggermente ristretto nella parte terminale, con lembi nasali prominenti. Gli occhi sono abbastanza allungati in orizzontale, grandi e distanziati tra loro. Le pieghe labiali superiori sono più lunghe delle inferiori. I denti sono piccoli e appiattiti, di aspetto molariforme; sulla lingua e nella parte anteriore del palato vi sono dei denticoli. Le pinne dorsali sono simili tra loro (la prima è molto più grande) ed hanno delle creste interdorsali e, spesso, dei filamenti cornei nella parte posteriore. La pinna pettorale ha il margine interno piccolo rispetto a quello esterno. Le pinne ventrali si innestano a metà lunghezza del corpo ed hanno il margine anteriore relativamente piccolo. L'anale è opposta alla seconda dorsale ed è la più piccola di tutte. Lo spazio tra anale e caudale è minore rispetto allo spazio tra seconda dorsale e caudale. La coda è bilobata in modo asimmetrico, con la parte superiore più lunga e più bassa, ma ben formata; il lobo inferiore ha una incisura in prossimità dell'apice. Il colore di fondo del corpo è grigio o grigio-marrone, più scuro dorsalmente e più chiaro lungo i fianchi e ventralmente, dove sfuma verso il biancastro. Sul dorso e sulla parte superiore dei fianchi vi sono delle macchiette scure o nerastre sparse e ben definite. Le due pinne dorsali sono marginate posteriormente da un orlo scuro.

Palombo punteggiato
 

Mustelus punctulatus

Forma molto somigliante al Palombo stellato
Ha corpo
fusiforme e snello, con testa appiattita e muso a contorno ogivale.  Ha un occhio, privo di membrana nittitante, di forma ellittica e con pupilla orizzontale; presente una evidente piega della pelle suboculare. Le narici sono
poco distanziate tra loro. La bocca, situata inferiormente, è ad arco leggermente acuto e alla sua estremità vi sono due solchi labiali superiori più lunghi degli inferiori. I denti sono piccoli, con margine libero arrotondato.
Le pinne dorsali sono due. La prima è
inserita all'altezza del termine delle pettorali. La seconda ha forma simile, ma è più piccola. La caudale non è molto alta ed ha il lobo inferiore scarsamente pronunciato. L'anale è inserita al disotto della seconda dorsale.
La colorazione è quasi sempre grigia uniforme dorsalmente e schiarisce fino a biancastro ventralmente. Possono esserci delle macchiette sparse più o meno numerose.
 

PALOMBO-
 

Mustelus mustelus

Capo depresso nella zona dorsale. La linea laterale è rettilinea, ma sotto la seconda dorsale ha una lieve inflessione verso l'alto. Sul peduncolo caudale non vi è alcuna fossetta all'attacco della coda e non esistono carene laterali. Presente una evidente piega della pelle suboculare.  Le narici sono più vicine alla bocca che all'apice del muso. La bocca, situata inferiormente, è ad arco leggermente acuto e alla sua estremità vi sono due solchi labiali. I denti sono piccoli, con margine libero arrotondato. La prima dorsale è inserita all'altezza del termine delle pettorali. La seconda ha forma simile, ma è più piccola. La caudale non è molto alta ed ha il lobo inferiore scarsamente pronunciato. L'anale è inserita al disotto della seconda dorsale. Il colore è grigio topo o grigio ardesia, con o senza macchioline bianche disposte nella zona dorsale e lungo la linea laterale; la tinta di fondo sfuma verso il biancastro nella parte inferiore del corpo.

PALOMBO STELLATO
 

Mustelus asterias

Classificazione sistematica degli ORDINI dei Pesci

Mappa ORDINI Mappa dei Pesci Colapesce: uomo per metà pesce per scelta o forza di cose

Sommario Ordini

Sommario PESCI

Mappa Ordini Mappa Pesci Mappa Colapisci

PROCEDURA  RICONOSCIMENTO  COMPLETA  Con frame

 

PROCEDURA  RICONOSCIMENTO  COMPLETA  Senza frame