Colapesce
Finale alternativo

 


 

Postato da lacapracrepa il 20 marzo 2007 23:16 - miti e leggende

Dopo aver letto 2 versioni della leggenda di Colapesce, aver scambiato opinioni, commenti, ecc., ho chiesto agli studenti di immaginare un finale alternativo alla storia o di scrivere le loro impressioni.
Ecco ciò che ne è venuto fuori



Otilia
E' un ragazzo ottimo nuotatore a cui piaceva stare nell'acqua.
Non gli piaceva stare sulla terra, per questo quando il re gli ha domandato in maniera ossessiva com'era il fondo del mare, Colapesce ha deciso di accettare l'incarico.
Ma non lo ha portato a compimento e ha preferito rimanere nel fondo del mare con i pesci per sostenere la "corona" che il re aveva buttato in mare.


Sergio

Colapesce dopo aver fatto tutto quello che il Re voleva, ha capito che niente lo lascerebbe soddisfatto e decide di sparire di Sicilia e porta con se' la corona del regno.
Parte lontanissimo, in un posto dove l'uomo non è mai arrivato, dove il mare è tranquillo, la terra è fertile.
Porta pesci, sirene, (anche pesci spada, cozze e pure qualche vongola).
E' cosi che nasce il suo regno... il regno del Re COCA COLA, dove si può essere felice per sempre...

Commento dello stesso Sergio: E' bellissimo questo finale, mi fa piangere di gioia!

Sergio
,
dopo il suo ritorno a Buenos Aires, mi ha inviato questo secondo testo, che è la storia del suo incontro con Colapesce... Sì, perchè Sergio è uno dei pochi che lo ha incontrato.
Sentite un pò cosa racconta:
Una sera calda di dicembre in Argentina, mi trovavo vicino al fiume guardando la luna nuova, bellissima come una principessa... in lontananza, una cosa nera si approssimava alla costa dove mi trovavo... questa cosa nera esce dall'acqua tutta luccicante: era questo uomo-pesce che non trovava la via di ritorno in Sicilia...
Mi dice che si chiama Cola e comincia a parlare in italiano molto fluido, anche siciliano... Voleva ritornare nel suo Regno, dove é tutto bello e dove nessun uomo era mai arrivato... ma siccome si trovava solo, tutto gli sembrava noioso senza una donna, le cozze non parlavano, adesso aveva deciso di ritornare in Sicilia... ma prima voleva fare una passeggiata per l'America e soprattutto conoscere donne, giacché da tempo era solo... e cosi parto con lui per Mar del Plata, Punta del Este e Rio de Janeiro, tutte le spese a carico suo ( possedeva molto oro e argento )...
Dopo 90 giorni ritorniamo: lui riparte molto felice... siamo amici dopo quella passeggiata insieme e mi scrive raccontandomi tutte le sue storie nell'oceano...


Eduardo
La leggenda popolare siciliana racconta una storia di un ragazzo con una particolare personalità. A lui piaceva il mare, andarsene a nuotare e scoprire tutto quello che c'era nel suo fondo.
Decide di lasciare la vita che gli offrivano i suoi e rimanere a vivere con nuovi amici: i pesci.
La sua famiglia era arrabiata con lui.
Ma, è una storia di amore oppure di conflitto?
Credo che il ragazzo abbia voluto tutti.
Rinunciò a tutto per sostenere la colonna di fuoco di Sicilia e per aiutare tutti altruisticamente.
Lo credevano morto.
Ma sarà così?
Chissà: un giorno saprà che il mondo è diventato migliore e rinascerà...


Karina

Colapesce lasció il regno e se n'è andato per il mare, triste e malinconico perche non vedrá mai alla sua amata.
Tuttavia lui sará occupato per molto tempo, lavorerá riparando le colonne di Sicilia. A volte quando lui ricorda la sua storia, piange e si terremota ***  tutto.

***ho preferito lasciare questa espressione nella sua versione originale spagnoleggiante perchè suona estremamente bene! Tindara

Luciana
Cola era disceso fino al fondo, dove l´acqua prende i riflessi del fuoco, e poi piú avanti dove ribolle, ricacciando via tutti i pesci: che cosa successe laggiú? Non si sa: Cola non riapparve mai piú.
Qualcuno sostiene ch´egli non é morto e che é restato in fondo al mare. Ma questa non é la veritá.....
Colapesce voleva sostenere la terza colonna su cui poggia la Sicilia perche' stava per crollare; l´ha sostenuta per cento giorni e cento notti, e dopo aveva molto dolore di schiena ed ha chiesto aiuto ai suoi amici pesci.
Tutti insieme hanno costruito una nuova colonna di pietra e quando l´hanno finita, Colapesce non aveva nient'altro da fare e ha detto ai suoi amici di conoscere tutto il mondo insieme.
E cosi... nuotando e nuotando, Colapesce adesso si trova a far festa alle Hawaii con i pesci e le sirene!

 

 

La Capra Crepa a lunga conversazione
Non più sul web

 

     

www.colapisci.it