T

ELEOSTOMI - 4B

ACTINOPTERYGII

Lophiiformes

SYNGNATHIDAE - F4(G3)
 

D2 - Parte anteriore ventre senza disco adesivo

E2 - Pinna caudale distinta

F4 -Pettorali sono prive di braccio carnoso

G3 - Muso tubiforme,  pinna dorsale priva di raggi

Syngnathidae

G3b - Capo e coda sono dritti

G3b2 - Pinne pettorali e caudali sono presenti

G3b2b - Muso non compresso

G3b2b1 - Muso lungo 4 volte la sua altezza 

Ha corpo allungato che si restringe verso la coda ed è coperto da anelli ossei cutanei (56-62, di cui 18-20 pre-anali). La parte anteriore del corpo è percorsa da sette creste longitudinali. La testa ha una cresta occipitale ed il muso è allungato (però più corto del suo congenere molto affine Syngnathus tenuirostris), compresso, con una bassa cresta mediana superiore. Gli occhi hanno una cresta sopracigliare. Gli opercoli sono grandi, sporgenti e striati. Le narici sono poste avanti agli occhi. L'unica pinna dorsale, trasparente e lievemente pigmentata di nero, si estende su 7-9 vertebre ed ha 34-40 raggi. La colorazione va dal grigio al bruno più o meno chiaro, rossastro, nerastro o tendente al verde con fasce scure e chiare verticali. La caudale frequentemente ha il margine libero chiaro.

PESCE AGO
 
Syngnathus acus

Ha corpo allungato e sottile, coperto da anelli ossei cutanei ruvidi per la presenza di creste sporgenti e punte curvate all'indietro. Il muso, assottigliato e basso, si rialza molto avanti agli occhi. La bocca, situata alla sommità del muso, è piccola, incisa quasi verticalmente e senza denti. La pinna dorsale (più lunga del capo) ha un numero di raggi, oscillante tra 38 e 49, superiore ai congeneri e si estende su 13-14 anelli. La caudale è relativamente grande e spatolata. Le pettorali sono abbastanza ampie. La colorazione va dall'azzurro del dorso all'argenteo della regione ventrale.

PESCE AGO PELAGICO
 
Syngnathus phlegon

Ha corpo allungato, che si restringe, coperto da 60-62 anelli ossei cutanei. Le creste sono sporgenti e gli scudi ruvidi. Il capo nella regione occipitale è più alto dei congeneri e il muso è allungato, sensibilmente più lungo e meno alto delle altre specie, specialmente diverso da S. acus. La pinna dorsale è meno lunga del capo e si estende su 8/9 anelli. L'anale è piccolissima, le pettorali piccole e tondeggianti, le ventrali assenti. La colorazione è marmorizzata, grigio o brunastro, con fasce chiare al dorso o ai fianchi oppure con fasce scure trasversali più larghe. Dorsale pigmentata di nero lungo i raggi, caudale con orlo chiaro.

PESCE AGO MUSINO
 

Syngnathus tenuirostris

G3b2b2 - Muso lungo 2-4 volte la sua altezza 

Ha corpo allungato, sottile e, come per gli altri singnatidi, che si restringe verso la coda. Presenti da 40 a 54 anelli ossei. La testa ha una cresta occipitale non molto evidente.  Il muso, piccolo, ha una cresta non sempre di uguale altezze nei vari individui; pure il profilo è molto vario. La pinna dorsale si estende su 6-9 anelli, l'anale è piccolissima, la caudale è piccola e a ventaglio. Le pettorali (10-14 raggi) sono tondeggianti e anch'esse piccole. Le ventrali sono assenti. Colore bruno grigio verdastro maculato o fasciato di chiaro, pinna caudale doppia della pettorale

PESCE AGO DI RIO
 

Syngnathus abaster

(Sinonimo di Syngnathus abaster)

Da 29 a 38 raggi sulla pinna dorsale, colore grigio verdastro con macchie e fasce brune, caudale doppia della pettorale e più ampia delle congeneri, 51-53 anelli ossei, apertura anale prima della metà del corpo, maggiore lunghezza della dorsale e della caudale

PESCE AGO CODAGROSSA
 

Syngnathus agassizi

Ha corpo coperto da 54-55 anelli ossei cutanei, di cui 16-18 pre-analiIl profilo del capo è quasi dritto e più appiattito dei congeneri. Gli occhi sono relativamente grandi e  le narici sono poste avanti alle orbite. Il muso è sub-cilindrico e allungato. La pinna dorsale si estende su 8/10 anelli e, in genere, non raggiunge la lunghezza del capo. L'anale è molto piccola. Le pettorali sono piccole e tondeggianti. Le ventrali sono assenti. Colore del corpo grigiastro, talvolta tendente al verde, e pigmentato. Caratterizzato da una fascia longitudinale scura, quasi nera, sul tronco. Possono esserci fasce scure verticali.

PESCE AGO ADRIATICO
 

Syngnathus taenionotus

Classificazione sistematica degli ORDINI dei Pesci

Mappa ORDINI Mappa dei Pesci Colapesce: uomo per metà pesce per scelta o forza di cose

Sommario Ordini

Sommario PESCI

Mappa Ordini Mappa Pesci Mappa Colapisci

PROCEDURA  RICONOSCIMENTO  COMPLETA  Con frame

 

PROCEDURA  RICONOSCIMENTO  COMPLETA  Senza frame