TELEOSTOMI - 5H
 

ACTINOPTERYGII
J5(K4(L2(M2(N2))))

Phosichthyidae
 

2 - Aperture Branchiali non aperte all'esterno
2B - Dentatura  con elementi distinti e variabili

Pelle ricoperta di scaglie ossee embricate, pinne di raggi ossei ricoperti da una membrana,  camere branchiali coperte da opercoli, linea laterale evidente

A1 - 5 placche ossee lungo il corpo

A2 - Assenza di placche ossee

B1 - Entrambi gli occhi dallo stesso lato

B2 - Occhi uno per ogni lato del corpo

C2 - Capo sprovvisto di disco adesivo

D2 - Parte anteriore ventre senza disco adesivo

E2 - Pinna caudale distinta

F4 -Pettorali sono prive di braccio carnoso

G5 - Il muso non è tubiforme

H6 - Pelle coperta da scaglie

I4 - Pinne pettorali normali

J5 - Sono presenti fotofori

K4 - Mandibola priva di barbiglio

L2 - 1° raggio non filamentoso

M2 - corpo fusiforme

N2 - fotofori allineati sul ventre

Phosichthyidae

Corpo alto, corto e compresso. Testa alta, ovoidale, con occhi rivolti obliquamente verso l'alto. I fotofori sono numerosi ed evidenti, disposti in serie continue. Sul capo se ne trova uno avanti agli occhi e uno al disotto del centro; altri fotofori in prossimità dell'occhio. Complessivamente i fotofori oscillano da 85 a 91. La dorsale adiposa è lunga e bassa. Il corpo è quasi tutto argentino, con leggera pigmentazione nera alla base della caudale e sul dorso. I fotofori emanano una luce rosso-vinosa di giorno, che permane per un po' anche dopo la morte; di notte predomina una una fosforescenza verdastra.

 

ITTIOCOCCO
 

Hycthycoccus ovatus

Corpo piccolo e compresso. I fotofori sono in gran numero nella parte inferiore del corpo; hanno una forma a bottoncino, sono poco distanti fra loro e disposti su due serie fino all'impianto dell'anale e su una serie fino all'impianto della caudale. Il mascellare è più convesso e con un maggior numero di denti del Maurolicus muelleri. Dopo la dorsale e prima del peduncolo caudale, vi è una pinna adiposa più piccola di quella del Maurolicus muelleri. Il colore del corpo è argentato anteriormente, mentre posteriormente si depigmenta lentamente, fino a diventare trasparente verso l'origine dell'anale.

 

VINCIGUERRIA
 

Vinciguerria poweriae

I fotofori sono  2 orbitali, 3 opercolari, 8 branchiali, 23 ventrali come nella congenere V. poweriae. Differiscono però i fotofori anali (da 7 a 9) e quelli fra anale e caudale (da 12 a 14), anche per la maggiore distanza tra loro (i fotofori non sempre sono una modalità idonea a distinguere le due specie). La dorsale ha forma trapezoidale e si origina a metà lunghezza (più avanti della congenere V. poweriae). La pinna adiposa è in prossimità del peduncolo caudale ed è molto piccola. Il colore del corpo è argentino nella parte anteriore, mentre posteriormente è senza colore e punteggiato di nero. Sul dorso vi è una stretta fascia longitudinale nerastra, più larga anteriormente.
 

VINCIGUERRIA SOTTILE
 

Vinciguerria attenuata

Classificazione sistematica degli ORDINI dei Pesci

Mappa ORDINI Mappa dei Pesci Colapesce: uomo per metà pesce per scelta o forza di cose

Sommario Ordini

Sommario PESCI

Mappa Ordini Mappa Pesci Mappa Colapisci

PROCEDURA  RICONOSCIMENTO  COMPLETA  Con frame

 

PROCEDURA  RICONOSCIMENTO  COMPLETA  Senza frame