I Pesci dei Mari d'Italia
 

Classe: Actinopterigii

BOCCATONDA
NANA

Ord. STOMIIFORMES

Fam. Gonostomatidae

Gen. Cyclothone


Foto del prof. Francesco Costa

Cyclothone pygmaea   Jespersen & Tâning,  1926
fam. Gonostamatidi batiali

Corpo allungato e molto compresso lateralmente. E' ricoperto da squame cicloidi grandi, caduche (27-31 lungo la linea laterale). La testa ha muso corto e gli occhi sono minuti e circolari. Ha 25-30  fotofori piccoli nella parte inferiore del corpo. Lateralmente vi sono 1 fotoforo orbitale, 2 opercolari, 8-10 branchiostegali e 7-9 nella regione ventrale.
La bocca è grande e tagliata obliquamente e la sua apertura raggiunge quasi 180°. Il premascellare è breve e con andamento rettilineo; il mascellare è lungo e convesso. La mandibola è prominente. I denti sono minuti e appuntiti, disposti in un'unica serie.

La pinna dorsale (13-14 raggi inizialmente alti) si origina a circa metà del corpo ed ha un aspetto trapezoidale. L'anale (18-19 raggi) si inserisce leggermente dietro l'origine della dorsale; assomiglia a quest'ultima ma è molto più lunga. La codale (19 raggi) è molto forcuta con lobi a punta. Le pettorali hanno 9-10 raggi molli, sono brevi e inserite molto in basso. Le ventrali, 6 raggi molli, sono anche esse brevi e si inseriscono più vicino all'inizio dell'anale che alla base delle pettorali. Manca la pinna adiposa dorsale.

La colorazione è nerastra; se sprovvisto di squame è marrone chiaro.
E' una specie
batipelagica che d'inverno frequenta fondali intorno ai 1000 m, mentre d'estate risale intorno ai 700 m; può effettuare migrazioni verticali che lo portano vicino alla superficie. Il periodo riproduttivo è intorno alla primavera-estate. Con la metamorfosi dello stadio larvale  diminuisce di taglia. Si nutre di organismi planctonici, ma anche  bentonici dei fanghi del fondo. Si cattura con reti a strascico pelagiche. Raggiunge i 29 mm di lunghezza.
(35-60 mm prima della maturità?).

Nei mari italiani è citata nel Tirreno, Ionio e nella fossa dell'Adriatico meridionale.

Nomi dialettali: Nessuno

Sommario Stomiiformes
Stomiiformes