I Pesci dei Mari d'Italia
 

Classe: Actinopterygii

PESCE
LANTERNA  SOTTILE

Ord. Myctophiformes

Fam. Myctophidae

Gen. Aulopus


Foto di Francesco Costa

Notoscopelus   elongatus   Costa, 1844
Fam. Mictofidi batiali

Ha corpo allungato, compresso lateralmente, ricoperto di squame cicloidi. La testa ha occhio largo, muso più arrotondato e più lungo del Lampanyctus crocodilus.
Caratteristici i 5 fotofori delle serie pettorale  e i 5 della serie ventrale, quasi allineati tra loro.   Appena sotto la linea laterale, all'altezza della fine dell'anale, si trovano due fotofori. La serie anale ha  9 fotofori. Negli adulti sono presenti 6-7 squame luminose sopra e infracaudali e, dorsalmente, una serie per lato di circa 25. Altre squame luminose si trovano sopra la linea laterale e in altre parti del corpo.
La bocca è
bocca ampia e tagliata in profondità.
La pinna dorsale si origina  poco avanti delle ventrali e termina all'altezza di oltre la metà dell'anale. E' composta normalmente da 22 raggi, di cui  i più alti vanno dal quarto fino a metà pinna, ed è seguita da una piccola pinna adiposa.
Le pettorali sono piccole e raggiungono appena la base delle ventrali. Quest'ultime sono poco sviluppate. L'anale  è estesa come la dorsale, ma i raggi (18-19) sono meno lunghi. La caudale, molto forcuta, porta superiormente e inferiormente dei corti raggi spinosi. Si riconosce per la
dorsale più lunga e ampia della ventrale e per la pettorale corta.


Foto di Francesco Costa in Fishbase

Corpo color grigio ardesia, più scuro dorsalmente e ventralmente, fianchi argentati. Guance argentee e opercolo nerastro, iride argentea. Base dei raggi della caudale, scura.
E' una specie
batipelagica che vive intorno ai 150-200 m, al disopra di grandi profondità, e si può spingere anche ad oltre 1000 m. Compie notevoli migrazioni verticali, tanto che di notte si trova in acque superficiali. La maturità sessuale si riscontra in esemplari superiore ai 6 cm. Si nutre di zooplancton. Si cattura occasionalmente con reti a strascico a grande apertura verticale. Raggiunge i 15 cm di lunghezza.
Citato per il mar Ligure, Napoli e Sicilia. Di tanto in tanto spiaggia nello Stretto di Messina

Nomi dialettali:

NAPOLI

Alice 'e funnale

SICILIA

Masculina

MESSINA

Pisci diavulu

Sommario Mictofiformi
Myctophyformes