I Pesci dei Mari d'Italia
 

Classe: Actinopterygii

SUCCIASCOGLIO
 MINORE

Ord. Gobiesociformes

Fam. Gobiesocidae

Gen. Gouania

Gouania willdenowi   Risso, 1810

Elaborato da  Atlante dei pesci delle coste d'Italia - G. BiniSpecie di piccole dimensioni, con corpo corpo allungato ed arcuato sul dorso, progressivamente compresso nei lati  verso la coda.
La
testa è corta, più larga del corpo ed appiattita, con gli opercoli gonfi lateralmente. Il muso è largo, arrotondato. Gli occhi sono piccoli, mobili. Le narici posteriori sono munite di un corto orlo dermico, quelle anteriori hanno un'appendice dermica semplice, a volte bifida.
La bocca è grande con lingua liscia e con mascelle uguali, fornite di denti piccoli, conici e ricurvi.  
La pinna dorsale (14-19 raggi) va dal margine posteriore dell'occhio e all'apice della caudale (11-14 raggi) e
prosegue bassa congiungersi con l'anale (13-20 raggi), in modo da formare un'unica pinna. I raggi sono sottili e nascosti dalla membrana. Le pettorali (18-21 raggi) sono ampie e più lunghe delle ventrali ed il disco adesivo è piccolo, ovale, con i margini non frangiati. Le vertebre sono 38.

Colore del corpo giallastro o grigiastro, con toni più chiari e sbiaditi nelle pinne e sul ventre. A volte sono presenti fasce trasversali più scure
Frequenta bassi fondali delle coste rocciose, nascosto sotto le pietre, a cui aderisce. E' una specie carnivora, che si cattura occasionalmente con retini a mano e che raggiunge la dimensione di 5 cm
Sulle coste italiane è citata per il golfo di Genova, per Catania e  
Messina; più rara in Adriatico

Foto di Robert A. Patzner in fishbase

Nomi dialettali

GENOVA

Drafinetto.

VENEZIA

pesce ranin, porchetto.

CATANIA

zazzamita d'impiccica.

MESSINA

bausedda.


Gobiesociformes