I Pesci dei Mari d'Italia
 

Classe: Actinopterygii

MOTELLA

Ord. Gadiformes

Fam. Lotidae

Gen. Gaidropsarus


Foto di Walter Preitano

Gaidropsarus mediterraneus   Linneo, 1758

Ha corpo cilindrico, allungato, compresso nella parte codale, testa ampia, depressa, con opercoli bombati. E' ricoperto di  squame piccole, lisce e appena visibili. L'occhio è piccolo.  Le narici si trovano in avanti sul muso e le anteriori hanno dei cirri carnosi prominenti. Un terzo cirro, all'incirca della stessa grandezza, è situato sotto il mento. Le narici posteriori sono all'estremità di un corto tubicino carnoso. La bocca è ampia e i denti, minutissimi, sono disposti in fascia.
Le pinne dorsali sono due.
La prima, formata da filamenti corti e sottili (preceduti da uno più grosso e più lungo) è incassata in un solco del dorso. La seconda è molto lunga e termina sul peduncolo caudale alla stessa altezza dell'anale, che è molto simile, ma che comincia più indietro. La caudale è ovaliforme a margine tondeggìante, le pettorali arrivano quasi all'altezza dell'inizio della seconda dorsale. Le ventrali, inserite in posizione gìugulare, hanno il secondo raggio molto sviluppato.


Foto di Alessandro Pagano - Castro Marina

Colore marrone  più o meno scuro sul dorso e sui fianchi, con macchie e sfumature. Ventre bianco sporco, una serie di piccoli ocelli bianchi lungo la linea laterale, che non è visibile. Pinne brunastre con bordo più scuro, con margine biancastro nei giovani. Iride bluastra con cerchio dorato interno.
E' un pesce che vive nelle acque basse, nelle zone rocciose provviste di vegetazione. Gli individui adulti si spingono anche al largo su fondi fangosi o detritici. La riproduzione va da settembre a marzo; i primi stadi giovanili hanno colorazione azzurra sul dorso e sui fianchi. E' carnivoro e piuttosto vorace. Si cattura con le lenze a mano e ha carni bianche delicate. Arriva a 45 cm di lunghezza.
Sulle coste italiane è diffuso ovunque, ma non frequente

Foto di Achille De Sanctis

Nomi dialettali

GENOVA

Bélua

LIVORNO

Pecorella, Fanciulla. Mostella

ROMA

Motella

NAPOLI

Musdea 'e tana, Musdea e' scoglio

SALENTO

Zorza, Zoba

OTRANTO

Morzo

TARANTO

Minghiala

MOLFETTA

Varvariedde

OLBIA

Mustiedda, Maria Luisa

CORSICA

Mustella

ANCONA

Pesce volpe

VENEZIA

Sorze

TRIESTE

Sorzo

CAGLIARI

Merdona de mari

CATANIA

Paddottula

PALERMO

Pisci lupu

MESSINA

Furettu

 


 

Sommario GADIFORMI
Gadiformes