I Pesci dei Mari d'Italia
 

Classe: Actinopterygii

GADELLA

Ord. Gadiformes

Fam. Moridae

Gen. Gadella


Foto di J. Delgado(DSIP Fisheries Research Service of Madeira) in fishbase

Gadella maraldi   Risso, 1810

elaborato da "atlante dei pesci delle coste italiane" - G. BiniHa corpo affusolato, compresso, rastremato verso il sottile peduncolo caudale, ricoperto di squame piccole e caduche, che si estendono anche sul capo (tranne mento e labbra). La testa è grande e appiattita dorsalmente. Il muso è arrotondato, l'occhio, relativamente grande, sfiora il profilo del capo. Le narici sono vicine al margine dell'occhio, quella anteriore più piccola e con breve tubicino.
La bocca è ampia, obliqua, con la mandibola che si incassa nella mascella superiore.
Manca il barbiglio sul mento.  In ambedue le mascelle vi è una serie di denti lunghi, acuminati e spaziati tra loro. Su quella superiore si nota una serie interna di denti più piccoli. Non vi sono denti sul vomere e sui palatini. L'opercolo porta una piccola spina; sulla nuca vi sono altre due piccole spine  orientate in fuori.
Le pinne dorsali sono due. La prima è più alta che lunga e termina prima dell'inizio della seconda. La seconda è lunga e possiede
i raggi più alti all'estremità posteriore. L'anale è più lunga della seconda dorsale. La caudale è libera col margine posteriore arrotondato e con i raggi centrali più. lunghi, le pettorali sono lunghe e le estremità oltrepassano l'inizio della seconda dorsale. Le ventrali sono brevi e sottili, più corte delle pettorali e col raggio esterno filamentoso.

Il corpo è di colore bruno uniforme, e nero con riflessi argentei sul ventre. Le pettorali trasparenti e le altre pinne nerastre.
Frequenta acque
tra gli 80 e i 300 metri su fondali duri e scogliosi. Ma si trova anche al largo su  fondali fangosi tra i 250 e i 500 m. E' una specie carnivora. Si cattura con le nasse sui fondali scogliosi. Taglia massima intorno ai 30 cm
Nei mari italiani si trova in Sardegna, nelle acque della Sicilia (Messina e Catania), più raramente nel Golfo di Napoli.
 

Nomi dialettali:

CATANIA

Lupu cani

MESSINA

Lupacchiu

Sommario GADIFORMI
Gadiformes