I Pesci dei Mari d'Italia
 

Classe: Actinopterigi

Sogliola batifila
Sogliola di profondità

Ord. PLEURONECTIFORMES

Fam. Soleidae

Gen. Bathysolea

 

Bathysolea profundicola (Vaillant, 1888)

Corpo ovaliforme ed allungato  coperto da squame rettangolari con strie intracanalicolari. La linea laterale (112-127 pori) forma nella zona sopratemporale una S, con la parte ascendente rivolta all'indietro, poi prosegue dritta fino all'inizio della pinna caudale. Ha gli occhi, ovali e con palpebre squamose, sul lato destro del corpo.  L'occhio superiore è più in avanti di quello inferiore e dista dal profilo dorsale meno del suo diametro. La narice dal lato cieco non è allargata e dista dal profilo della testa circa 1,5 volte della distanza dalla bocca. La narice dal lato oculare è tubulata all'indietro e non raggiunge la verticale passante dal bordo anteriore dell'occhio inferiore. La bocca ha le mascelle dal lato oculare leggermente arcuate posteriormente, mentre dal lato cieco oltre ad essere più corte formano un arco più accentuato.
La pinna dorsale si origina davanti la verticale anteriore dell'occhio superiore o sopra gli occhi ed ha 75-90 raggi molli (normalmente più di 80), di cui gli ultimi sono più corti. La La pinna anale ha 62-74
(61-71) raggi e si origina subito dopo le ventrali. La pinna pettorale dal lato oculare ha 4-5 raggi semplici (alcuni sono bifidi) ed è più grande di quella del lato cieco, che ha solo 1-2 raggi.  Le pinne pelviche hanno 5 raggi, sono simmetriche e non molto estese. La pinna caudale ha margine posteriore arrotondato e vede confluire quasi su di essa la dorsale e l'anale.

Colore del corpo marrone chiaro dal lato oculare e biancastro dal lato cieco; le pinne impari sono marrone scuro, come pure le labbra dal lato oculare.
Vive su fondi sabbiosi o fangosi  tra  200 e 600, ma può scendere anche a 1350 m. Ha un periodo riproduttivo lungo, con punte massime tra l'inverno e l'inizio della primavera. Si nutre generalmente di policheti e anfipodi. Si cattura con reti a strascico. Raggiunge la lunghezza di 21 (25) cm.
Presente nel Tirreno, tra Sicilia e Corsica

 

Foto in www.fishbase.us (?)

Sommario Pleuronectiformi
Pleuronectiformes