I Pesci dei Mari d'Italia
 

Classe: Actinopterigi

ROMBO
PELOSO

Ord. PLEURONECTIFORMES

Fam. Scophthalmidae

Gen. Zeugopterus


Foto in  natuurlijkmooi.net

Zeugopterus  regius    (BONNATERRE, 1788)

Ha corpo alto e ovale, ricoperto da squame ctenoidi aderenti, con spinule robuste nel lato oculare e più deboli nel lato cieco. La linea laterale  (72-80 squame)  è arcuata al di sopra delle pinne pettorali. Il muso ha una incavatura davanti all'occhio, che gli conferisce un aspetto rincagnato. Gli occhi sono sul lato sinistro e praticamente allineati in verticale. Presente un forame nel setto branchiale.
La bocca è grande e obliqua. I denti sono molto piccoli e mancano sul vomere.
La pinna dorsale (70-80 raggi molli) inizia davanti agli occhi, ha  parte dei raggi ricoperta di scaglie e termina sul lato cieco vicino alla caudale; il primo raggio è filiforme e più lungo dei successivi. L'anale (60-68 raggi) inizia vicino alle ventrali e termina in prossimità del peduncolo caudale, sul lato cieco. La caudale è arrotondata. La pinna pettorale del lato cieco è più sviluppata dell'altra. Le pelviche hanno basi lunghe ed uguali.


Foto di Robert Patzner in
fishbase

La colorazione è bruno-marrone con macchie e punti scuri. Una macchia ocellata e scura si trova verso la parte finale della linea laterale. Una macchia più piccola è presente verso la fine della curva della linea laterale. Altre due macchie grandi e quasi simmetriche si trovano sopra e sotto la linea laterale, vicine ai margini del corpo. Alcune serie di macchie o strisce si possono trovare sulle pinne dorsale, anale e caudale.
Vive su fondali sabbiosi e fangosi tra i 100 e i 180
(300) m, ma risalgono anche a qualche decina di metri. Si nutre di piccoli pesci e invertebrati. Si pesca con le reti a strascico e qualche volta con i tremagli. Può raggiungere i 20 cm di lunghezza totale, ma comunemente è intorno ai 12 cm.
Citato per
Genova, Livorno, Cagliari, Napoli, Sicilia, Venezia

Foto in web.ukonline.co.uk

Nomi dialettali: poco conosciuto

VENEZIA

Rombeto de grota,  Peloso de grota.

MESSINA

Rummulu pilusu

SICILIA

Rummulu pelusu.

Sommario Pleuronectiformi
Pleuronectiformes