I Pesci dei Mari d'Italia
 

Classe: Actinopterigi

ROMBO
GIALLO

Ord. PLEURONECTIFORMES

Fam. Scophthalmidae

Gen. Lepidorhombus


Foto di Nils Aukan

Foto in www.visservice.nl

Lepidorhombus whiffiagonis    (Walbaum, 1792)

Ha corpo ricoperto di squame piccole, sottili e con strie dalla parte oculare. Sul lato cieco le squame sono cicloidi e lisce. La linea laterale (95 e 109 squame) è evidente, marcata da ambedue i lati e forma un ampio arco in corrispondenza della pinna pettorale; poi prosegue longitudinalmente  lungo la linea mediana del corpo  fino al peduncolo caudale. La narice sinistra anteriore è circolare con una linguetta cutanea; la posteriore è ovaliforme.  La narice destra è più piccola della sinistra. Gli occhi sono grossi e posti sul lato sinistro e sono separati da una cresta ossea. L'occhio sinistro è più avanti del destro.Il muso è fine.
La bocca è obliqua e grande.  La mandibola è prominente e la mascella protrattile
. I denti sono piccoli e ricurvi; da tre a sei denti con le stesse caratteristiche si trovano sul vomere. La lingua è libera.
La pinna dorsale (85-94 raggi) inizia sulla testa e termina sul lato cieco con un lobo. L'anale (64-74 raggi) inizia in corrispondenza della base della pettorale e termina sul lato cieco in prossimità del peduncolo caudale. La caudale è grande e cuneiforme. Le pettorali sono ben sviluppate e la sinistra è più grande della destra. La ventrale sinistra termina in prossimità dell'apertura anale.

Il colore sul lato oculare è bruno-giallastro, a volte con qualche macchia più scura. Il lato cieco è bianco. L'iride è verde-giallastra, con pupilla cerchiata di giallo brillante.
E' una specie
bentonica che vive su fondi sabbio-fangosi tra i 200 e i 400 m, ma può scendere fino a 600 metri di profondità. La riproduzione è alla fine dell'inverno. Si nutre di pesci e crostacei, che cattura in prossimità del fondo. Si pesca con reti a strascico e raggiunge 60 cm di lunghezza (mediamente 35cm)
Nei mari italiani è comune per la Liguria occidentale.


Foto in
www.visservice.nl


Foto in
www.visservice.nl


Foto in www.pescaderiascorunesas.es

Nomi dialettali: confusa con  Suacia

Sommario Pleuronectiformi
Pleuronectiformes