I Pesci dei Mari d'Italia
 

Classe: Actinopterigi

ROMBO
CHIODATO

Ord. PLEURONECTIFORMES

Fam. Scophthalmidae

Gen. Scophthalmus


Foto di
Luc Viatour in  
wikimedia

Scophthalmus  maxima  (LINNEO, 1758)

Ha corpo a forma romboide arrotondata con gli occhi sul lato sinistro, impiantati sulla stessa linea verticale. Non vi sono scaglie visibili sulla testa e sul corpo, ma esiste una serie di tubercoli ossei sparsi sul lato oculare. La linea laterale è ben sviluppata su entrambi i lati, forma un ampio arco sopra le pettorali (con una diramazione sovratemporale) e poi prosegue rettilinea sulla mediana longitudinale del corpo fino al peduncolo caudale.
La bocca è ampia, terminale e obliqua, munita sulle due mascelle di alcune serie di dentini acuminati cardiformi. Una placchetta munita di dentini esiste anche sul vomere.
La mandibola è prominente.
Ha una sola pinna dorsale che inizia sul lato cieco, in posizione avanzata rispetto all'occhio, e arriva fino al peduncolo caudale. L'anale (43-58 raggi) somiglia alla dorsale, ma è più corta. La caudale (57-80 raggi) ha il bordo estremo libero arrotondato

 

La colorazione va dal grigio bruno al bruno cioccolato con macchie nere e biancastre. Il lato cieco è bianco grigiastro.
E' una specie costiera
che frequenta i fondali sabbiosi e fangosi tra i 25 e i 70 m e oltre. Vive sotto la sabbia o il fango del fondo, con gli occhi sporgenti. La riproduzione va dalla fine dell'inverno alla primavera. Si nutre di pesci, crostacei e molluschi. Si pesca con reti a strascico. La sua carne è un po' meno buona di quella delle sogliole. Raggiunge un metro di lunghezza e una ventina di chilogrammi. Normalmente la media degli esemplari catturati non supera i 50 cm.
E' comune in tutto il Mediterraneo.


Foto di
Hans Hillewaert in wikimedia

Foto in wzar.unizar.es
Foto in www.opalesurfcasting.net

Nomi dialettali

GENOVA

roumbo veaxo

LA SPEZIA

rombo

LIVORNO

rombo di scoglio

IMPERIA

rummo veaxo

TRIESTE

rombo

ROMA

rombo

NAPOLI

rumme petruse

GAETA

rumme petruse, rummo, petroso

ANCONA

rombo

PESCARA

romme

VENEZIA

rombo

CAGLIARI

rumbulu de fangu

OLBIA

rumbu

RIMINI

rombo

CROTONE

rumbu

CATANIA

passira pitrusa

MESSINA

rummulu

TRAPANI

linguata

PALERMO

rummulu

PORTO EMPEDOCLE

rumbu, grumcu

Sommario Pleuronectiformi
Pleuronectiformes