I Pesci dei Mari d'Italia
 

Classe: Actinopterygii

MUSO MORBIDO
ATLANTICO

Ord. PERCIFORMES

Fam. Zoarcidae / Gymnelinae

Gen.  Melanostigma


Foto in
marinespecies.org

Melanostigma atlanticum    Koefoed, 1952

Ha corpo allungato, a sezione rotondeggiante, che si comprime lateralmente verso la coda. E' coperto da pelle flaccida mucosa e senza squame, attraverso la quale si intravedono gli organi interni e i miomeri.  La testa è ovoidale e larga, lunga dal 12 al 15 % della lunghezza totale.  Gli occhi sono circolari e posti in alto, vicino al profilo della testa. Il muso è corto e smussato, con narici uniche tubulari. La bocca è piccola e  terminale,   con labbra spesse e la mascella superiore che va leggermente oltre l'inferiore. I denti sono piccoli e conici, disposti su più serie.  La vescica natatoria è assente.
Le pinne pettorali (6-8 raggi) sono sviluppate e lunghe il 4-5% della lunghezza totale. La pinna dorsale è lunga e si inserisce all'altezza della base delle pettorali. La pinna anale si inserisce all'incirca ad un quarto della lunghezza delle corpo e giunge alla coda. La pinna dorsale e quella anale sono senza veri raggi spinosi e sono confluenti sulla coda. Quest'ultima è corta e termina a pennello. Le pinne pelviche sono assenti.

Il colore del copro è grigio, con sfumature violacee, che scurisce fino a quasi nero sul dorso, sulla punta della coda, su muso, naso e mento.  L'apertura branchiale, l'interno della bocca, l'ano e il peritoneo sono, anch'essi, di colore nero. Le pinne sono trasparenti o scure. La parte addominale e pettorasle assume un aspetto translucido e argenteo.
E' una specie batipelagica che frequenta acque tra i 400 e 1800 m sulla scarpata continentale; spesso infossata nel fondo fangoso nel periodo riproduttivo.  Deposita 30-50 grosse uova, di circa 3,5 mm di diametro, all'interno di cunicoli nel fondo melmoso nel periodo da giugno a settembre. Si alimenta di foraminiferi, copepodi e ostracodi. Raggiunge la lunghezza di 15 cm, usualmente 7-11 cm. La sua distribuzione interessa l'Atlantico del Nord e Nord-orientale e il Mediterraneo.
Segnalata la sua presenza nel Golfo di Genova

Foto in  | www.osl.gc.ca  |  bio.umass.edu  |  bio.umass.edu  |  www.ecomarg.net  |

Nomi dialettali 

Sommario Perciformi
PERCIFORMES