I Pesci dei Mari d'Italia
 

Classe: Actinopterygii

SGOMBRO

Ord. PERCIFORMES

Fam. Scombridae / Scombrinae

Gen. Scomber


Foto in www.mnhn.fr/iccanam

Scomber scombrus    Linneo, 1758

Corpo fusiforme, non molto compresso, quasi a sezione circolare che si rastrema in prossimità del peduncolo caudale. La testa è puntuta e l'occhio è circolare con due palpebre adipose fisse (una anteriore e una posteriore), che lasciano libera uno stretta zona centrale e verticale. La bocca è grande, molto tagliata e con mascelle uguali, che raggiungono l'estremità posteriore dell'occhio, con denti piccoli e acuti. Altri denti sono presenti sul vomere e nel palatino.
La prima pinna dorsale ha 10-12 raggi spinosi ed è di forma triangolare;  ha la caratteristica di piegarsi indietro durante il nuoto  e adagiarsi in un solco dorsale. La seconda pinna dorsale è staccata dalla prima ed è piccola erealtivamente bassa; ha 11-13 raggi  ed è seguita da una serie di 5 pinnule. L'anale è simile alla seconda dorsale, ha 1 raggio spinoso e 8-9 molli, a cui fanno seguito  5 pinnule. Le pettorali e le ventrali sono piccole. La coda è profondamente forcuta e formata da due lobi distinti e uguali.


Il dorso è azzurro verdastro con riflessi metallici e ha una serie di macchie trasversali strette di colore nero.
E' specie pelagica gregaria che si raduna in grandi branchi e che si avvicina alla costa e le acque superficiali in primavera. La riproduzione si ha da maggio a giugno-luglio. Le uova, circa 40.000 per deposizione, sono pelagiche. Si  nutre quasi di ogni animale pelagico, con preferenze, in autunno, di clupeidi e crostacei planctonici. Si cattura con lenze, ferme o trainate; con reti da posta, da circuizione e con la rete a strascico. Ha carni buone e gustose. Può arrivare a 50 cm (mediamente 30-35m) e al peso di 1 kg.
Presente in tutto il
Mediterraneo.

Nomi dialettali

SAVONA

Lacerto

GENOVA

Laxertu

LIVORNO

Lacerto, Agerto

CIVITAVECCHIA

Maccarello, Lacerto

GAETA

Sgummero, Lacierto, Tenna

ROMA

Maccarello

NAPOLI

Lacierto

SALERNO

Lacerti, Occhioni, Scottoni

Reggio Calabria

Strumbu, Palamitu

CROTONE

Strumbu varatulu

TARANTO

Maccariedde, Lacierte

OTRANTO

Scummaru

BRINDISI

Culcu, Scombru

BARI

Scrumm, Lenzard

MANFREDONIA

Sgommarì

PESCARA

Sgomere

RIMINI

Sgombro, Lanciardo

VENEZIA

Sgombro, Ganzariol (J.)

CAGLIARI

Cavaglia

OLBIA

Bisaru, Biseru

MESSINA

Strummu

CATANIA

Stummu, Sbirru

SIRACUSA

Sgummu

TRAPANI

Scurmu, Oracoli

PALERMO

Scurmu

Sommario Perciformi
PERCIFORMES