I Pesci dei Mari d'Italia
 

Classe: Actinopterygii

PALAMITA
BIANCA

Ord. PERCIFORMES

Fam. Scombridae /Scombrinae

Gen. Orcynopsis


Foto di Trevor Meyer in
fishbase

Orcynopsis unicolor    (Geoffroy St Hilaire, 1809)

Ha corpo abbastanza alto e compresso lateralmente. La sezione centrale ha la forma di un ovale schiacciato. La pelle è priva di squame, tranne la zona del corsaletto e della linea laterale, la quale è ondulata, visibile e fiancheggiata sopra e sotto da una fascia di piccole squame. La testa è a punta.
La
bocca, meno ampia di quella della palamita, raggiunge il margine posteriore dell'occhio. Nelle mascelle vi sono denti sottili, conici, robusti, distanziati tra loro. Due placche di denti sono presenti sulla lingua
Le due pinne dorsali si toccano.  La prima  è alta, triangolare e con 13-14 raggi spinosi leggermente curvi. La seconda (12-15 raggi spinosi) è piccola e triangolare,
con margine posteriore concavo ed è seguita da 8-9 pinnule. La pinna anale è simile e in posizione opposta alla seconda dorsale; ha 14-16 raggi seguiti da 7-8 pinnule La caudale è profondamente forcuta e alla base ha due piccole carene laterali, che seguono, su ogni lato,  la carena che sporge dalla linea mediana del peduncolo caudale. Le pettorali sono piccole e triangolari. Le ventrali piccolissime.

La colorazione è grigio-azzurra metallico, scura sul dorso, chiara sui fianchi e argentea sul ventre. I giovani hanno sui fianchi delle macchie brune, allungate sotto la linea laterale e anulari sopra. La membrana della prima dorsale è nera anteriormente e bianca tra le ultime tre spine. L'anale è  giallo cromo, brillante nei giovani. Le altre pinne sono grigiastre e le ventrali sono marginate di bianco.
E' una specie pelagica, gregaria che si può avvicinare d'estate quasi fino alla riva. Si nutre di clupeiformi. Si pesca con reti di circuizione e con lenze trainate. Le sue carni sono ottime.
Può superare il metro di lunghezza
Rara sulle coste italiane, molto rara in Adriatico.

Nomi dialettali: nessuno

Sommario Perciformi
PERCIFORMES