I Pesci dei Mari d'Italia
 

Classe: Actinopterygii

MUSOLUNGO
Ponifish

Ord. PERCIFORMES

Fam. Leiognathidae

Gen. Equulites  

Equulites   klunzingeri     (Steindachner, 1898)
Pesce tropicale immigrato dal Mar Rosso, attraverso il Canale di Suez

Il corpo è ovaliforme, schiacciato lateralmente ed alto (entra quasi due volte e mezza nella lunghezza totale). E' coperto da squame cicloidi molto piccole, che si estendono in una guaina sulla pinna anale e sulla parte molle della dorsale; lungo la linea laterale si contano una sessantina di squamette. Catturato, secerne una sostanza che rende l'animale viscido. La testa è prolungata in avanti, con lieve incavatura all'altezza degli occhi e con la mascella molto protrattile. L'occhio è tondo e grande.
La bocca, da chiusa, è piccola e orizzontale; a mascelle protese si apre verso il basso ed è lunga più della metà della testa.
La pinna dorsale è lunga e si innesta all'altezza delle pelviche; ha 7-8 spine iniziali (la prima corta e robusta) e 15-16 raggi molli, decrescenti in altezza. Opposta alla dorsale e quasi della stessa lunghezza, l'anale ha 3 raggi spinosi (il primo corto), seguiti da 15-16 raggi molli di altezza decrescente. Le pinne ventrali e pettorali, lievemente a ventaglio, non sono molto lunghe. La codale è forcuta.

Il colore di fondo è grigio-argentato, che dorsalmente e sui fianchi si arricchisce di riflessi rosa; ventralmente la colorazione  è completamente argentea. Delle linee brunastre attraversano verticalmente la linea laterale. Alla base della dorsale vi è una linea nerastra. Il preorbitale inferiore è bordato di nero. L'iride è dorata.
Frequenta le acque costiere fino a 100 m di profondità e penetra negli ambienti salmastri. Si alimenta di invertebrati del fondo. Si riproduce nei mesi estivi. Le carni sono scadenti. Raggiunge la dimensione di 12cm.
Specie, immigrata dal Mar Rosso, molto rara nei mari italiani, con qualche segnalazione per le isole più meridionali

Fonti:
FAO, Fishbase, Marine species, AAVV
Atlante dei pesci dei mari d'Italia - F. Costa - Mursia
Guida all'identificazione dei pesci marini d'Europa e del Mediterraneo-P. Louisy - Il Castello

www.trjfas.org

Nomi dialettali : nessuno

Sommario Perciformi
PERCIFORMES