I Pesci dei Mari d'Italia
 

Classe: Actinopterygii

TORDO
 MARVIZZO

Ord. PERCIFORMES

Fam. Labridae

Gen. Labrus


foto in filaman.ifmgeomar.de

 

Labrus bergylta    ASCANIUS, 1767
Molto simile al Tordo

Ha il corpo po' più tozzo delle altre specie e completamente coperto di squame relativamente grandi (da 43 a 49 lungo la linea laterale).  La lunghezza della testa è sempre inferiore all'altezza massima del corpo.
La bocca ha labbra grosse e sviluppate
, con mascelle munite di robusti denti conici.
La
pinna dorsale possiede 20 o 21 raggi spinosi e solo raramente 19.  La parte a raggi molli (10-11raggi) è più alta della parte spinosa ed
ha il bordo posteriore arrotondato. L'anale (3 raggi spinosi e 10 molli) si inserisce tra all'altezza del 16°-19° raggio della dorsale. Le pinne pettorali sono ampie e arrotondate, hanno 14 raggi e si inseriscono anteriormente alle ventrali. Quest'ultime hanno 1 raggio spinoso e 5 molli, sono sviluppate e arrotondate. La caudale ha 18 raggi, è ampia  e il margine posteriore è poco arrotondato, quasi troncato.

La colorazione è molto varia ed in genere ha un fondo verdastro o rossastro, reticolato di bianco, più scuro sul dorso e più chiaro sui fianchi.  Spesso le colorazioni verde e rosso si mescolano variamente.
Le pinne impari sono quasi sempre marcate con ocelli blu, azzurri o grigi; il margine della ventrale è spesso di colore azzurro.
Le
pinne pari sono o incolori o giallastre, con raggi marrone rossastro o biancastro.

Vive a bassa profondità ed ha abitudini sedentarie.
Si riproduce da maggio a luglio. Probabile una inversione sessuale, poiché oltre i 40 cm di taglia sono tutti individui maschi. Gli adulti si cibano di molluschi bivalvi e Gasteropodi, Crostacei decapodi, le cui conchiglie ed i cui carapaci vengono frantumati facilmente dai robusti denti faringei. La pesca è accidentale. La dimensione massima  è di 60 cm.
La presenza sulle coste italiane è molto rara,  ma forse è maggiore di quanto si è ritenuto finora.
 

 

marvizzu - Tordo marvizzo (?) - Foto di Walter Preitano
Il tordo della foto, in Sicilia, viene chiamato marvizzu; l'dentificazione è molto attinente alla specie descritta da G. Bini, ma presenta alcune differenze con  L. bergylta atlantica


Nomi dialettali
: nessuno

Sommario Perciformi
PERCIFORMES