I Pesci dei Mari d'Italia
 

Classe: Actinopterygii

TORDO
DORATO

Ord. PERCIFORMES

Fam. Labridae

Gen. Ctnenolabrus

 


Foto in www.mnhn.fr/iccanam

Ctenolabrus rupestris    (LINNEO,  1758)

Ha il corpo ricoperto di squame grandi (da 34 a 39 lungo la linea laterale;  cinque serie sulle guance) e sovrapposte a embrice. Il bordo del preopercolo è seghettato. L'occhio è grande e circolare. Varie serie di pori si trovano sulla testa. L'apertura nasale anteriore ha una appendice dermica tubiforme.
L
a bocca è piccola e le labbra non sono grandi. Su ogni mascella vi è una fila esterna di denti più evidenti,  mentre nel lato interno vi è una fascia di dentini. 
L'unica pinna dorsale è distinta anteriormente da 16-18 raggi spinosi e e posteriormente da 8-10 raggi molli con altezza maggiore. L'anale è composta da 3 raggi spinosi e 7-8 molli. La caudale (15-19 raggi) è corta e col margine posteriore arrotondato. Le pettorali (14 raggi) sono ampie e arrotondate. Le ventrali, inserite in posizione toracica,  sono alquanto ridotte ed hanno 1 raggio spinoso e 5 molli.


Foto di Gianpiero Liguori

La tinta di fondo è arancio dorato sui fianchi che si scurisce sul dorso e si schiarisce al grigio madreperlaceo sul ventre. Presenti, più o meno evidenti,  delle fasce longitudinali più scure. La parte dorsale del capo è bruno-scura e quella della gola bianca-verdastra. Una linea bruna va dal muso all'occhio e prosegue sfumata fino all'opercolo. Le pinne ventrali sono trasparenti con intonazione verde pallida. Le altre pinne hanno la colorazione del corpo. E' sempre presente una macchia nera sul peduncolo caudale e una macchia nera all'inizio della pinna dorsale.
Frequenta
fondali rocciosi da 10 a 60 metri e praterie di zostere. La maturità sessuale si estende da aprile ad agosto. Si nutre di briozoi, crostacei, molluschi gasteropodi. La pesca è accidentale. Abbocca alla lenza. Raggiunge una lunghezza massima di 15 cm
Pur essendo noto in tutto il Mediterraneo, sulle coste italiane è raro

Nomi dialettali
A Messina viene chiamata Viriola 'mpiriale, come il Tordo fischietto

Sommario Perciformi
PERCIFORMES