I Pesci dei Mari d'Italia
 

Classe: Actinopterygii

GHIOZZETTO
delle CAVERNE
Ghiozzetto di Marsiglia

Ord. PERCIFORMES

Fam. Gobiidae  / Gobiinae

Gen. Gammogobius


Foto di Stefano Guerrieri

Gammogobius  steinitzi   Bath, 1971
Specie rara

Ghiozzetto non molto slanciato e di dimensioni contenute (normalmente 4-5 cm, eccezionalmente oltre tale misura), con la parte anteriore del corpo un po' più ingrossata. E' ricoperto di scaglie, tranne la testa e l'area predorsale, e lungo la linea laterale ve ne sono da 27 a 37.
La testa è a punta, ma non appiattita. Gli occhi, molto ravvicinati fra loro, sono grandi, se rapportati alla testa.

La prima pinna dorsale è distanziata dalla seconda ed ambedue hanno quasi la stessa altezza, che non è molto elevata. L'anale è meno estesa e  quasi simmetrica alla seconda dorsale. Le pettorali sono relativamente  estese. La caudale ha il margine arrotondato.
La formula dei raggi è la seguente: D1=VI; D2=I+10; A=I+9; P=15-16

Gli esemplari che vivono su substrato di coralligeno, con corallo rosso, gorgonie, briozoi, hanno un colore predominante marrone-rossastro. La livrea è caratterizzata da 5-6 fasce marrone scuro grandi e nette, che sono separate da fasce più strette di colore azzurro,, che vanno dalla dorsale al zona ventrale. Le dorsali, pigmentate di nero alla base, sono attraversate orizzontalmente da tenue fasce discontinue azzurrine, che in alto determinano una leggera marginatura. Le pettorali, leggermente sfumate in azzurro, e la codale sono quasi trasparenti.
E' una specie che frequenta fondi di sabbia grossolana o di coralligeno, fino a 40m di profondità. Si incontra più facilmente di notte e solo se disturbato da una prolungata osservazione rientra all'interno di cavità o altri rifugi.
Sconosciuti il ciclo biologico e l'alimentazione. Non ha valore commerciale e, a causa delle sue abitudini e del suo habitat,  è difficile pescarlo con sistemi tradizionali.  Raggiunge eccezionalmente i 6.5 cm

Foto di Patzner  in  www.maestropescador.com
 

Nomi dialettali: nessuno

Sommario Perciformi
PERCIFORMES