I Pesci dei Mari d'Italia
 

Classe: Actinopterygii

GHIOZZETTO RETICOLATO
Ghiozzetto di De Buen

Ord. PERCIFORMES

Fam. Gobiidae  / Gobiinae

Gen. Buenia


Foto di Roberto Pillon

Buenia affinis   Iljin, 1930
Simile alla specie atlantica Buenia jeffreysii  (la quale assomiglia a Deltentosteus quadrimaculatus) e da cui si differenzia per scaglie più numerose, ma resta qualche dubbio se si tratta della stessa specie.

Ha corpo fusiforme, allungato, più alto e robusto nella parte anteriore e più rastremato verso il peduncolo caudale. E' ricoperto da squame con margine dentellato, che lungo la linea laterale sono grandi e poco numerose.
La testa è molto lunga (circa un quarto della lunghezza totale).
Gli occhi, leggermente ovali, sono molto ravvicinati. Mancano i pori nello spazio interorbitale.
La bocca è abbastanza grande, arriva all'altezza del margine posteriore dell'occhio e in ogni mascella i denti sono disposti in più file.
Nella prima pinna dorsale sono presenti 6 raggi. La seconda dorsale, di forma a parallelogramma, ha 1 raggio spinoso e 8-9 molli ed è alta come la prima. L'anale (1 raggio spinoso e 9 molli) è opposta alla seconda dorsale, ma è più corta e più bassa. La ventrale è  molto ampia ed è inserita sotto il terzo anteriore delle pettorali.

La colorazione è giallastra chiara: Dorsalmente e sui fianchi le squame sono circondate da punti, pertanto il corpo sembra reticolato. Un punto nero è presente sotto l'ascella delle pettorali, uno alla base della pinna caudale, due tra gli occhi e l'angolo della bocca e due al disotto della punta della mandibola. Le pinne dorsali sono rosa con larghe macchie nere.
E' una specie che vive
sul fango vicino alle rive, in acque addolcite. In laguna il maschio prepara il nido, in resti di conchiglie e cocci, e presta cure parentali. Si nutre di crostacei, e altri piccoli organismi animali. Raggiunge la lunghezza di circa 6 cm.
Presente in Sicilia, Dalmazia e Africa del Nord.

Fonti
A NORTHERN ADRIATIC POPULATION OF BUENIA AFFINIS (GOBIIDAE) -  Marcelo KOVACIC

Nomi dialettali: nessuno

Sommario Perciformi
PERCIFORMES