I Pesci dei Mari d'Italia
 

Classe: Actinopterygii

GHIOZZETTO
MINUTO

Ord. PERCIFORMES

Fam. Gobiidae  / Gobiinae

Gen. Pomatoschistus


Foto di K.Busse in  fishbase

Pomatoschistus minutus   (PALLAS,  1770)

Ha corpo snello, ricoperto interamente di squame ctenoidi caduche.  La testa è appiattita e ha occhio grande e ovale, posto in alto.
L'apertura boccale non si spinge oltre il margine anteriore dell'orbita e le mascelle, di cui quella inferiore è leggermente prominente, portano denti di mediocre grandezza disposti in più serie.
La prima pinna dorsale ha sei raggi spinosi, La seconda, ampiamente distanziata dalla prima, ha 1 raggio spinoso e 11-13 raggi molli.
La pinna anale ha più frequentemente 12 raggi (ma possono essere 11).
Caudale, pettorali e ventrali uguali ai congeneri.


Foto in flickr

La livrea è giallastra traslucido, con dorso più scuro e lati del corpo dotate di 5-7 macchie mediane nero-bluastre, di cui una grossa a forma di balestra alla base della caudale. Sotto il margine anteriore degli occhi esiste, spesso, una macchia brunastra, che può estendersi fino al disotto della mandibola. Le pinne dorsali e la caudale sono fasciate da bande brunastre e la prima dorsale ha una macchia bluastra tra quinto e sesto raggio. Il maschio in riproduzione è più scuro e le macchie sui lati si possono estendere a fasce e le pinne anale e ventrali annerirsi del tutto.
E' una specie
gregaria che abita i fondali sabbiosi o fangosi costieri, tra uno e tre metri. In inverno scende a profondità più elevate. E' anche una specie eurialina capace di vivere in acque salmastre e lagunari.  La riproduzione si ha da marzo a luglio. Le uova sono deposte nell'interno di conchiglie di lamellibranchi e curate dal maschio fino alla schiusa. La taglia massima intorno ai 7 cm. L'alimentazione è simile ai congeneri. Si cattura con rete a strascico.
Presente in tutto il Mediterraneo e nella laguna veneta.


F
oto di Bernard Picton in www.habitas.org.uk

Nomi dialettali: confuso con gli altri

NAPOLI 

Serratielle.

Sommario Perciformi
PERCIFORMES