I Pesci dei Mari d'Italia
 

Classe: Actinopterygii

GHIOZZETTO
di FARO

Ord. PERCIFORMES

Fam. Gobiidae  / Gobiinae

Gen. Pomatoschistus

 

Pomatoschistus tortonesei    MILLER 1969

Ha corpo un po' allungato e fusiforme. E' ricoperto di squame grandi ctenoidi che non coprono nè  petto, nè l'area predorsale. Numero di squame lungo la linea laterale 29-35. Il capo ha profilo anteriore obliquo con occhi grandi ed ellittici, sporgenti; lo spazio interorbitario è stretto. La narice anteriore si apre all'estremità di un corto tubicino e quella posteriore è a forma di poro con i margini lievemente rialzati.
La bocca è obliqua, con labbra carnose e con mascella inferiore leggermente prominente. I denti sono villiformi in entrambe le mascelle.
Le pinne dorsali sono due. La prima pinna dorsale, con 6 raggi spinosi,  è subtriangolare ed inizia posteriormente alla base delle pettorali. La seconda (1 raggio spinoso e 7 molli allungati e uniformi in altezza) inizia dopo uno spazio abbastanza ampio. L'anale (1 raggio spinoso e 7 molli) è opposta alla seconda dorsale ed ha la stessa forma, ma con raggi più corti. La caudale (13 raggi) ha il margine posteriore arrotondato. Le pettorali (18 raggi) sono ampie e terminano all'altezza poco prima della seconda dorsale. Le ventrali
formano un disco completo, col bordo della membrana anteriore debolmente frastagliato.

Colore di fondo grigio cenere (più o meno chiaro) o beige, con  fasce verticali brune (più marcate nei maschi) sui lati del corpo, che schiariscono rapidamente dopo la morte. Melanofori più grandi sono presenti sulle guance e sulla gola. Una fascia preorbitale, scura e obliqua, attraversa le labbra. Le pinne sono trasparenti con tracce di fasce oblique scure nelle dorsali. Il peduncolo caudale con due o tre piccoli punti lungo la linea mediana.
E' una specie che frequenta acque salmastre. L'alimentazione è simile ai congeneri. Si cattura occasionalmente con
con retini a mano. La lunghezza totale è intorno ai 56 mm.
Citato in Sicilia (Marsala, Tindari, Ganzirri e Faro)

  foto in fishbase

Nomi dialettale: nessuno

Sommario Perciformi
PERCIFORMES