I Pesci dei Mari d'Italia
 

Classe: Actinopterygii

GHIOZZETTO
DENTUTO

Ord. PERCIFORMES

Fam. Gobiidae  / Gobiinae

Gen. Deltentosteus


Foto in
www.natuurlijkmooi.net

Deltentosteus collonianus   RISSO,  1820
Specie esclusiva del Mediterraneo, piuttosto rara.

Ha corpo affusolato, con peduncolo codale allungato, e ricoperto di squame ctenoidi esagonali. La testa ha muso appuntito, profilo dorsale che sale leggermente. Gli occhi sono grandi, ovali, posti in alto, con spazio infraorbitale molto piccolo.
La bocca è grande e la
mandibola è più sporgente della mascella superiore. I denti sono  abbastanza grandi, acuti e uncinati all'indietro.
Le pinne dorsali e anale sono tutte alte e all'incirca della stessa lunghezza.
La
prima pinna dorsale, nei maschi adulti, ha il
secondo e il terzo raggio più lunghi e filamentosi. La seconda dorsale è della stessa altezza e della stessa lunghezza della prima. L'anale è un po' più corta della seconda dorsale, sia nei maschi che nelle femmine. La codale ha il margine libero arrotondato, le pettorali sono ampie e triangolari e nelle femmine nascono più avanti. Anche le ventrali sono più grandi nei maschi e raggiungono l'apertura anale.

La colorazione è grigio giallastra sul dorso e giallo chiara inferiormente. Dalla regione opercolare alla testa vi è una pigmentazione di nero. Lungo la linea laterale vi sono 5 macchie nere e sopra di esse vi è una fascia giallognola. La prima dorsale è grigia con riflessi azzurrognoli e quattro fasce trasversali rosa; presente una orlatura nera-blu nel margine superiore. La seconda dorsale è giallo carnicina con 4 fasce chiare. Codale, ventrali e pettorali sono incolori, l'anale è leggermente azzurrognola al margine libero. Nelle femmine i colori sono più pallidi.
E' una specie che vive
nella zona costiera su fondali algosi.
Si nutre di piccoli organismi bentonici. Si cattura occasionalmente con gangamelle e altre reti a strascico. Raggiunge i 70 mm di lunghezza.
Esclusiva del Mediterraneo occidentale e dell'Adriatico. Presente, anche, nello Stretto di Messina
 

Nomi dialettali: nessuno

Sommario Perciformi
PERCIFORMES