I Pesci dei Mari d'Italia
 

Classe: Actinopterygii

Centrolofo
Viola

Ord. PERCIFORMES

Fam. Centrolophidae

Gen. Schedophilus


Foto di Luciano Etienne - Bordighera 2008 - (J)

Schedophilus ovalis   (Cuvier, 1833)

da Atlante dei pesci delle coste italiane - G. BiniPesce pelagico, che cambia con la crescita colore e forma. I giovani sono tondeggianti  e di colore grigio argenteo. Gli adulti sono più allungati, ovaliformi e di colore blu nerastro. Il corpo è coperto dì squame caduche cicloidi. Presenti piccoli pori mucosi sul capo. La linea laterale è più rettilinea negli adulti. Il profilo del capo è ottuso e la mandibola è un po' prominente. Gli occhi sono circolari e grandi. Negli adulti il preopercolo è lievemente dentellato posteriormente.
Presente una sola pinna dorsale con la parte spinosa più bassa e raggi distanziati; la 
membrana interradiale negli adulti non raggiunge gli apici dei raggi.
L'anale è preceduta da 3 raggi spinosi. La codale, bilobata, ha nei giovani margini tondeggianti e negli adulti aspetto più forcuto e lobi più acuti. Le pettorali più corte e spatolate nei giovani, sono più sviluppate e falciformi negli adulti. Le ventrali sono più lunghe nei giovani e ridotte negli adulti. Dorsale, anale, codale e pettorali hanno la base coperta di piccole squame.

La colorazione nei giovani è più chiara e negli adulti più uniforme e scura sul dorso e sul capo, i fianchi e il ventre sono grigi-argentei. Le pinne impari sono bluastre e le pari nero-violacee. L'iride è argentea e l'interno della bocca bianco-azzurro.
Vivono da adulti su fondali di centinaia di metri, mentre i giovani spesso si trovano in superficie all'ombra di oggetti galleggianti. Si nutrono di Tunicati pelagici e vengono catturati occasionalmente con reti a strascico  o con palangresi di fondo. Le dimensioni si aggirano intorno ai 50-60 cm. Le carni secondo alcuni sono eccellenti.
Nei mari italiani si cattura nel Mar Ligure e nello Stretto di Messina

Foto di Pino Malara in fishbase
Foto di Pierpaolo Consoli in 
fishbase

Nomi dialettali

Messina

Mupu 'mpiriali

Sommario Perciformi
PERCIFORMES