I Pesci dei Mari d'Italia
 

Classe: Actinopterygii

BAVOSA
BASILISCO

Ord. PERCIFORMES

Fam. Blenniidae

Gen. Salaria


Foto di Alberto Piras

Salaria basilisca    (Valenciennes 1836)

Ha corpo allungato, un po' compresso lateralmente e privo di squame. La linea laterale è poco visibile. La testa è a profilo arcuato e in alcuni esemplari è presente una cresta, probabilmente, più evidente per i maschi in fase riproduttiva. Poiché tale protuberanza può essere presente anche in esemplari di dimensioni piccole, quando in teoria sono ancora femmine, la causa potrebbe essere ascritta, però, alla fase riproduttiva in genere.
L'occhio è piccolo, rotondo distanziato dal profilo. Il muso nei maschi è arrotondato e nelle femmine un po' più a punta.
La pinna dorsale è abbastanza uniforme ed inizia dalla nuca e
prosegue senza indentatura tra raggi spinosi e articolati. L'anale inizia si sviluppa uniformemente  ed inizia all'altezza dell'ultimo raggio spinoso. Sia la pinna dorsale sia la pinna anale terminano con una piccola membrana che unisce l'ultimo raggio col peduncolo caudale. La caudale ha margine arrotondato. Le pettorali sono ampie e arrotondate.


Foto di Alberto Piras


Foto di Alberto Piras


Foto di Alberto Piras

Foto di ALberto PirasLa colorazione è verde-brunastra sul dorso e più giallastra nella regione ventrale. Presenti fasce verticali nerastre o violacee  con margini bianchi, che a volte proseguono sulla dorsale, che ha una tinta grigio-brunastra come le altre pinne. La membrana interradiale della dorsale, in corrispondenza delle fasce verticali, ha delle fasce più scure che sfumano verso l'alto.   Alla base della codale, a volte, possono esserci delle macchie bianche. La testa presenta delle caratteristiche macchie brune.
Le femmine hanno una dimensione molto più piccola di quando, con l'età, diverranno esemplari maschi. Si nutre come le congeneri e si cattura con
nasse, lenze, tramagli e gangamelle. Può raggiungere  i 18 cm.
Presente in
Sardegna e citata per il Mar Ligure, l'isola d'Elba, l'Adriatico e Napoli

Foto di ALberto Piras

Foto di Alberto Piras

Nomi dialettali
CAGLIARI:  piscialetta

Sommario Perciformi
PERCIFORMES