I Pesci dei Mari d'Italia
 

Classe Actinopterygii

Murena nana

Ord. ANGUILLIFORMES

Fam. Muraenidae / Uropterygiinae

Gen. Anarchias

  Anarchias euryurus   Lea, 1913

Il corpo è molto allungato e la sua altezza massima è intorno al 5% della lunghezza. La testa è lunga, con narici anteriori tubulari e narici posteriori a fessura, come i pori,  e poste in una lieve depressione vicina al margine superiore degli occhi.
I denti, posti su due serie nelle due mascelle, sono forti e leggermente curvati all'indietro; la seconda serie ha denti molto più grandi. 5-7 denti lunghi e pugnaliformi sono sul premascellare. Altri 4-6 denti conici si trovano sul vomere.
L'apertura branchiale è piccola a forma di poro e posta sui lati.
Pinne dorsali ed anale rudimentali, limitate alla parte posteriore del corpo e confluenti con la pinna caudale. Pinne pettorali e pelviche assenti. Apertura anale oltre metà del corpo.

 

Hanno colori variabili con l'età. I giovani hanno sfondo ocra scuro, con macchie irregolari di colore giallo; gola, dorsale e anale più chiari. Gli adulti hanno corpo marrone-ruggine, la testa macchiata di giallo, il contorno della narice posteriore più chiaro.
Vive su fondi ghiaiosi, tra i 10 e i 100 m. Si riproduce nel periodo estivo. La larva è leptocefalica, descritta da Lea (1913) come Leptocephalus euryurus.
Raggiunge la misura di 25 cm .Vertebre116-119.
Noto per le Azzorre e le isole della Nuova Guinea, citato per il Mediterraneo.
 

Nomi dialettali

 - senza frame
Anguilliformi